Come Diventare Gioielliere

Oltre ad attrarre alcune delle menti più creative del mondo, il settore della gioielleria offre un'ampia gamma di possibilità di impiego. Un gioielliere si occupa di diverse cose, come ad esempio la progettazione e la realizzazione di pezzi fatti a mano, la valutazione di gioielli, la riparazione di orologi o la pulitura e la lucidatura di gioielli. Alcuni scelgono di lavorare con alcuni materiali specifici, come i metalli preziosi o le gemme, o di lavorare "dietro le quinte" creando stampi o dedicandosi all'incisione dei gioielli. Con la giusta preparazione ed un po' di esperienza pratica, potresti diventare il prossimo esperto nel campo della gioielleria.

Passaggi

  1. 1
    Ottieni un lavoro nel settore della gioielleria. Se non hai esperienza in questo settore, dovrai probabilmente iniziare dal basso.
    • Cerca di comportarti in maniera coscienziosa ed affidabile, niente droghe o problemi legali. Il settore della gioielleria ha degli standard di sicurezza molto alti. Una fedina penale sporca, problemi legali o di droga ti precluderanno la possibilità di sostenere un colloquio. Se menti a tal proposito quando presenti la tua domanda di assunzione verrai molto probabilmente licenziato. Ogni CV viene controllato in maniera scrupolosa.
    • Se non sei sicuro di quale specializzazione vuoi prendere, prova a svolgere diverse mansioni all'interno del settore in modo da chiarirti le idee.
    • Molti principianti iniziano come lucidatori, acquisendo una significativa esperienza tramite un percorso di apprendistato presso fabbriche, negozi di vendita al dettaglio o artigiani che si occupano di riparazione.
  2. 2
    Cerca il ruolo nel quale vorresti specializzarti. Le professionalità in questo settore sono molte e diversamente retribuite. Potresti decidere di intraprendere una carriera nella vendita al dettaglio o in ambito manageriale o se preferisci lavorare in un ambito più creativo, potresti optare per una carriera nell'ambito del design o all'interno di una fabbrica.
  3. 3
    Decidi se vuoi metterti in proprio o lavorare per qualcuno. Nel 2008 più della metà dei professionisti di questo settore lavoravano in proprio, e le proiezioni indicano che questa percentuale è destinata ad aumentare.
  4. 4
    Inizia un percorso di formazione. Storicamente, un apprendista in questo settore impara il lavoro direttamente sul posto di lavoro. Al giorno d'oggi, comunque, vengono incoraggiati percorsi di formazione più istituzionali.
    • In base al tuo percorso specifico, potresti aver bisogno di imparare nozioni di matematica, design o assistenza alla clientela. Informati sui programmi dei corsi di formazione in questo settore presso le istituzioni scolastiche locali. Questi corsi potrebbero riguardare la riparazione di gioielli, gioielleria artistica, valutazione dei preziosi, tecniche di lavorazione dei metalli preziosi e vendita e commercializzazione dei gioielli.
    • Cerca i siti di organizzazioni come le americane "Jewelers of America" e "Stewart's International School for Jewelers", che offrono una vasta gamma di programmi di formazione professionale a distanza.
  5. 5
    Approfitta delle possibilità di crescita professionale.
    • Entra a far parte di organizzazioni come la World Jewelry Confederation, il cui obbiettivo è promuovere il settore della gioielleria e difendere gli interessi dei consumatori.
    • Alcune associazioni internazionali come il Gemological Institute of America (Istituto Americano di Gemmologia) e la International Colored Gemstone Association offrono certificazioni di livello professionale e master per i professionisti del settore.
  6. 6
    Rimani aggiornato. Partecipa alle opportunità di formazione offerte agli addetti ai lavori del settore, che ti permettono di rimanere aggiornato sulle novità in ambito legislativo, economico e di carattere generale. La maggior parte delle associazioni organizzano e sponsorizzano conferenze e seminari online, con diverse opportunità per i propri membri.
  7. 7
    Evita i corsi online che non siano organizzati da associazioni del settore certificate. La maggior parte di questi corsi sono sconsiderati specchietti per le allodole, per persone alla disperata ricerca di una carriera.

Consigli

  • Se consideri la professione del gioielliere dal punto di vista artistico, ti saranno utili un'eccellente capacità di coordinazione mano - occhio, una grande abilità manuale, conoscenza del mondo della moda e capacità di concentrazione.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Become a Jeweler, Español: convertirse en joyero, Русский: стать ювелиром, Português: se Tornar um Joalheiro, Deutsch: Juwelier werden, Français: devenir un bijoutier

Questa pagina è stata letta 6 466 volte.
Hai trovato utile questo articolo?