Scarica PDF Scarica PDF

Un hafiz (“colui che preserva dall'oblio”) è una persona che ha memorizzato tutto il Sacro Corano e che può recitarlo a memoria. Anche alcuni bambini sono hafiz, questo perché hanno iniziato a memorizzare il Sacro Corano quando erano molto piccoli. In generale, più giovani si è, meglio è.

Passaggi

  1. 1
    Comincia sempre a memorizzare la nuova lezione (la sabaq) dopo la Maghrib salat (o al massimo dopo la Isha salat).
  2. 2
    Memorizza la sabaq (la nuova lezione) in maniera integrale dopo la preghiera fajr e recitala di fronte al tuo insegnante.
  3. 3
    Leggi ogni giorno la sabaq insieme con la vecchia lezione (quella dei precedenti 7 giorni). La lezione dei precedenti 7 giorni è chiamata manzil o pich-hla. Sette giorni di rilettura sono il minimo, dato che generalmente una persona dovrebbe rileggere ogni lezione per 15 giorni (così come insegnato anche dai Qari pakistani e dagli insegnanti delle classi hifz).
  4. 4
    Rileggi ogni giorno anche una juz' (una parte) completa del Corano, che hai memorizzato in precedenza.
  5. 5
    Cerca di apprendere almeno le basi della lingua araba; se puoi leggere senza capire, in un primo momento ciò può andare bene lo stesso, dato che l'arabo può essere facilmente memorizzato anche se non se ne conosce il significato! Questo è un miracolo del Sacro Corano.
  6. 6
    Poiché la parte finale del Corano è facile da memorizzare, parti dalla fine, prendi la prima sabaq di almeno una sura. Ad esempio, la sura an-Naas.
  7. 7
    Recita il versetto leggendolo finché non sei in grado di recitarlo senza guardare. Quindi ripeti il versetto per 5 volte senza guardare.
  8. 8
    Continua nell'apprendimento del versetto, o di quanto hai imparato fino a quel momento, e nello stesso giorno prova a memorizzare un'altra parte.
  9. 9
    Dai il massimo che puoi nello sforzo di memorizzazione.
  10. 10
    Aumenta il numero di pagine da memorizzare giornalmente se capisci che puoi fare di più.
  11. 11
    Una volta raggiunto l'obiettivo di aver memorizzato una pagina della nuova lezione, continua in questo modo per almeno quindici giorni, ma non concentrare tutti i tuoi sforzi solo nella memorizzazione della pagina del giorno. Il che vuol dire: ripartisci i tuoi sforzi tra quanto hai memorizzato in precedenza e quanto invece è la tua lezione quotidiana.
  12. 12
    Rimani concentrato sull'obiettivo che vuoi raggiungere e pensa sempre positivo.
  13. 13
    Persevera nei tuoi sforzi e sii conscio che ce la puoi fare. Non arrenderti mai e non battere la fiacca.
  14. 14
    Scegli, se puoi, un luogo tranquillo. Puoi recarti in un luogo dove puoi anche ascoltare la recitazione del Corano, ma sappi che per alcuni può essere una distrazione .
  15. 15
    Quando hai finito di memorizzare il passo, leggilo a qualcun altro, preferibilmente a uno shaikh, e cerca di farlo ogni giorno.
  16. 16
    Chiedi sempre l'aiuto di Allah con la du'aa (la preghiera di aiuto) affinché ti aiuti nel tuo obiettivo.
  17. 17
    Rileggi sempre quello che hai memorizzato. In caso contrario, ti dimenticherai di tutto nel giro di pochi mesi.
  18. 18
    Abbi pazienza e continua a essere fiducioso. La motivazione è la chiave di tutto.
  19. 19
    Chiedi a qualcuno di ascoltarti mentre memorizzi il Corano.
  20. 20
    In aggiunta a quanto sopra, ti raccomandiamo vivamente di imparare la lingua araba in modo da capire quello che stai leggendo. La comprensione del Corano è senza dubbio più importante che la sua semplice memorizzazione. Se conosci il significato delle parole, sarà di indubbio aiuto per ricordare i passi coranici e per tenerli a mente. Il Corano è un libro per guidare le persone: senza capirne il significato non sarai in grado di ottenere questa "guida" che rappresenta la cosa più importante nella vita terrena.
  21. 21
    Se hai di fronte un problema, rivolgiti a uno shaikh per la soluzione. Nel caso, egli ti potrà dare l'indirizzo di qualcuno capace di risolvere i tuoi problemi in maniera migliore rispetto a lui. È questo il caso dei Qari (gli insegnanti delle classi hafiz).
    Pubblicità

Consigli

  • Quando memorizzi un nuovo ruku, usalo nella salah in modo da non dimenticarlo.
  • Trova un compagno hafiz e allenati nella memorizzazione con lui.
  • Inizia con il 30mo capitolo. Poi, quando hai fatto ciò, comincia da Alif, Lam, Mim.
  • Prega Allah.
  • Quando impari una sura, ripassala rileggendo il Corano. Puoi anche pregare nafl per ripassarla.
  • Alcuni hafiz fanno lezioni in casa loro nei fine settimana, e a volte anche durante i giorni feriali!
  • Trova una madrassa con altri studenti, in modo da essere più incoraggiato nel tuo sforzo.
  • Per alcuni versetti è necessario che tu ripeta il tutto per dieci o venti volte.
  • Se inizi a dimenticare quello che hai memorizzato, non andare avanti con lo studio di ulteriori parti, ma concentrati piuttosto sulla rilettura.
  • Imparare tre versetti ogni giorno ti consentirà di diventare hafiz in circa 10 anni. La maggior parte degli studenti, tuttavia, ci mette solo due anni e mezzo, o al massimo tre, per completare la memorizzazione dell'intero Corano Majeed.
  • Mentre memorizzi il Corano, studia anche il suo significato e il tafsir (l'interpretazione).
  • Più giovane sei, più è facile la memorizzazione dal momento che la tua mente è più libera dai pensieri.
  • Anche le moschee hanno spesso classi di memorizzazione. Controlla la moschea a te vicina, e se non fa questo tipo di attività, continua a cercare.
  • Trova un insegnante di arabo. Imparare l'arabo è molto meglio che imparare la traslitterazione delle parole. Tutto ti sarà più chiaro: punteggiatura, vocali, e così via.
  • Ascolta i tuoi shaikh o qari preferiti online o sul tuo iPod. Ciò ti darà motivazione e, se Allah vuole, ti aiuterà con il tajwid (l'insieme delle regole di pronuncia per la recitazione del Corano).
  • Sembra che le noci siano utilissime, aumentano la memoria.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricerca sempre un insegnante ben addestrato nella recitazione del Corano.
  • Alcuni bambini si ribellano se ci si aspetta troppo da loro: non aspettarti che i tuoi figli facciano qualcosa contro voglia.
  • Se reciti il Corano senza pronunciare le parole correttamente, i versi verranno interpretati erroneamente.
  • È un peccato memorizzare e poi dimenticare, quindi una volta che memorizzato qualcosa, fai di tutto per non dimenticartene.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 434 volte
Categorie: Religione
Questa pagina è stata letta 2 434 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità