Il rapporto che si instaura tra migliori amici è tra i più importanti che si possano vivere nella vita. Ecco perché vuoi fare tutto il possibile per essere sicuro che il tuo migliore amico sia felice di passare del tempo con te. La maggior parte delle volte questo accade in modo naturale, ma ogni tanto è bene ricordarsi delle cose che rendono alcuni amici più speciali di altri.

Parte 1 di 3:
Godersi la Vita con il Proprio Amico

  1. 1
    Organizza attività da fare insieme. Alcuni dei ricordi più preziosi che si possono avere, sono le volte in cui si esce con il proprio migliore amico. Pianifica le uscite insieme e assicurati di rispettarle davvero. La cosa più importante è essere sicuri di impegnarsi a passare del tempo con lui fuori casa, scuola o lavoro.
    • Puoi fare praticamente tutto quello che vuoi con il tuo migliore amico. Prenditi una giornata libera da passare interamente con lui, oppure ritagliati un'ora per prendervi un caffè. L'importante è che ti godi il tempo in cui state insieme.
  2. 2
    State insieme. I migliori amici non hanno bisogno di fare pazzie per divertirsi. A volte basta semplicemente passare del tempo uno a casa dell'altro. Invita il tuo amico quando non hai nulla in programma da fare. Goditi la sua compagnia e rilassati.
    • Ci sono delle cose divertenti che potete fare anche senza dover uscire. Guardare un film, giocare ai videogiochi, preparare dolci, eccetera. Stare in casa non vuol dire stare seduti in silenzio sul divano.
  3. 3
    Vedetevi regolarmente. Questo renderà il vostro legame ancora più forte. Non deve essere un grosso impegno. Potete pranzare insieme tutti i giorni o prendere entrambi lo stesso autobus per andare a scuola. Anche se solo per 20 minuti, incontrarvi in modo costante è una componente importante dell'essere migliori amici.
    • Interagire regolarmente con gli altri ti aiuta a mantenere sana la mente, oltre a renderti un ottimo amico per qualcuno. La scienza ha dimostrato che riduce la probabilità di soffrire d'ansia, depressione o stress. Se soffri di questi problemi, fare attività sociale con regolarità ti aiuterà a sentirti meglio e a rafforzare le tue amicizie.[1]
  4. 4
    Condividi ricordi divertenti. Mentre trascorrete del tempo insieme, capiteranno situazioni che vi faranno ridere a crepapelle. Tienile a mente e ricordale in un futuro momento. Quando lo farai, riderete di nuovo e penserete a tutti i momenti felici trascorsi insieme.
  5. 5
    Sii spontaneo. Non devi seguire un copione per essere il migliore amico di qualcuno. Stupiscilo ogni volta che ti senti di farlo. Apprezzerà che pensi a lui anche quando non siete insieme.
    • Non sei sicuro di cosa sia più appropriato fare? Se non sei con il tuo amico e vedi qualcosa che te lo fa ricordare, o qualcosa che pensi possa piacergli, chiamalo o mandagli un messaggio per dirglielo. Chiedigli di passare del tempo insieme, se non lo avete già programmato. Semplicemente cercalo.
  6. 6
    Fai amicizia con la sua famiglia. Essere il migliore amico di qualcuno probabilmente significa passare molto tempo a casa sua. Fai la conoscenza dei membri della sua famiglia e diventa loro amico. Quando li vedi, poni loro domande sulla loro vita e chiedi come vanno le cose. Cerca di ricordare dettagli che puoi utilizzare al vostro successivo incontro. Potreste non andare sempre d'accordo, ma in generale dovresti essere amichevole con il suo nucleo familiare.
    • Se hai un migliore amico, potresti essere invitato in vacanza con la sua famiglia. Se hai questa fortuna, assicurati di comportarti al meglio e di trattare i suoi parenti con rispetto. Se non lo fai, potresti seriamente danneggiare la vostra amicizia.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Sostenere il Tuo Migliore Amico

  1. 1
    Sii presente per lui quando è triste. Tutti abbiamo momenti in cui ci sentiamo infelici. Se il tuo amico è turbato, parlagli e incoraggialo a spiegarti il motivo. Cerca di vedere le cose dalla sua prospettiva e donagli affetto. Capirà quanto è importante per te e ti restituirà il favore quando ne avrai bisogno. [2]
    • La maggior parte delle volte le persone preferiscono chi li commisera, piuttosto che chi offre loro soluzioni. Per quanto possa essere allettante, quando il tuo amico si confida non provare a dirgli come risolvere il suo problema. Se davvero ti senti in dovere di dire qualcosa, aspetta che si sia calmato almeno un po'. [3]
    • Se è veramente in crisi, potrebbe essere necessario fare qualcosa in più. Aiutalo facendo le commissioni per lui e occupandoti delle cose basilari al posto suo. Quando si sarà ripreso lo apprezzerà davvero.
    • Potrebbe accadergli qualcosa di orribile, come un lutto in famiglia. Per questo potrebbe avere atteggiamenti che non rientrano nel suo carattere, ma non cadere in errore pensando che non voglia il tuo aiuto. Se sta affrontando una tragedia, rimani al suo fianco anche se non sembra felice di vederti. Il tuo migliore amico ha ancora bisogno di te e non dimenticherà mai che lo hai sostenuto per tutto il tempo.[4]
  2. 2
    Permetti al tuo migliore amico di sostenerti. Il supporto è una strada a doppio senso. Affinché sia efficace, devi fidarti della persona che lo offre. Vai da lui se sei triste o arrabbiato per qualcosa. Sii sincero e spiegagli perché ti senti in quel modo. Non solo ti farà sentire meglio, ma contribuirà a costruire la fiducia tra di voi e a rafforzare la vostra amicizia.[5]
  3. 3
    Incoraggia il tuo migliore amico. Dovresti provare a sostenerlo ogni volta, non solo quando è triste. Spronalo a provare tutto quello che vuole e a dare il meglio di sé nel farlo. In questo modo lo metterai di buon umore e gli darai l'energia per inseguire i suoi desideri, cosa che apprezzerà sicuramente. Ricorderà sempre chi lo ha incoraggiato a raggiungere i suoi sogni.[6]
    • Anche se non approvi quello che vuole fare, dovresti comunque supportare il tuo amico per non ferirlo o metterlo in difficoltà. Non devi necessariamente seguire ogni cosa che fa. Vedere che lo sostieni, nonostante tu non sia d'accordo, significherà molto per lui.
  4. 4
    Sii leale con il tuo migliore amico. Non dire a terze persone quello che ti confida. Non cercare di forzarlo a fare qualcosa che non vuole solo per un tuo guadagno personale. Queste cose tradiranno la sua fiducia e rovineranno la vostra amicizia per sempre.
    • Questo potrebbe significare dover decidere verso chi essere leale quando due tuoi amici sono in conflitto. In fin dei conti dovresti stare dalla parte del tuo migliore amico. Questo tipo di fedeltà incondizionata è molto importante.
    • Se vuoi che ti confidi i suoi segreti, dovresti prima confessargli alcuni dei tuoi. Se hai la sensazione di doverti togliere un peso dal petto, il tuo migliore amico dovrebbe essere una delle prime persone a cui ti rivolgi. In questo modo sarà più facile essere leali l'uno con l'altro.
  5. 5
    Accetta i suoi difetti. Nessuno è perfetto, quindi non devi aspettarti che il tuo migliore amico lo sia. Non cercare di cambiare o di respingere lati del suo carattere che consideri negativi.[7] Molto probabilmente sa chi è, esattamente quanto lo sai tu. Col tempo potresti realizzare che sono state proprio le sue stranezze ad attrarti all'inizio.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Diventare un Buon Amico

  1. 1
    Sii gentile. La gentilezza rende felici chi la dà e chi la riceve. La gente vuole avere intorno a sé chi è cordiale. Tratta tutti con rispetto e fai piccole cose per aiutare chi ha bisogno. Sarai sorpreso dell'impatto che anche il più piccolo gesto può avere. [8]
  2. 2
    Considera gli amici come tuoi pari. Non dovresti sentirti superiore a loro, né trattarli come un re. Alle persone non piace chi si reputa migliore di loro. Allo stesso modo, si sentono a disagio quando è evidente che qualcuno si sente inferiore. In fin dei conti siamo tutti esseri umani. Cerca di tenerlo sempre a mente.
    • Se combatti continuamente contro questi tuoi modi di fare, cerca di riflettere prima su quello che vuoi dire e su come la gente potrebbe interpretarlo. Non deve sembrare che tu stia cercando di essere cattivo con il tuo amico o con te stesso. Se li controlli attentamente, questi atteggiamenti cambieranno naturalmente col tempo.
  3. 3
    Sii simpatico. Non è un segreto che le persone amano ridere. Fai battute quando è appropriato. Va bene prendere in giro qualcuno, ma non dire nulla che sia eccessivamente meschino. Sarai più felice di suscitare comicità per le piccole cose e tutti vorranno passare più tempo con te.
    • Non preoccuparti se non sei un comico innato. Un buon modo per essere simpatico è circondarti di persone, cose e programmi che ti fanno ridere. Guarda commedie e ascolta i comici. Ritagliati del tempo per rilassarti quando hai giornate stressanti. Non accadrà da un giorno all'altro, ma presto sarai più a tuo agio nel fare battute divertenti.[9]
  4. 4
    Sii te stesso. Non ha senso cercare di essere diverso solo perché pensi che potresti piacere di più a qualcuno. A meno di non essere per nulla intuitivo, chiunque sarà in grado di vedere oltre le tue azioni. Nessuno vuole uscire con chi si dà delle arie. Essendo te stesso attirerai amici a cui piaci per quello che sei, non per quello che stai cercando di essere.
    Pubblicità

Consigli

  • Avere intorno il tuo migliore amico dovrebbe farti sentire bene. Se non ti piace passare del tempo con lui, allora dovresti riesaminare le persone di cui ti circondi.
  • Non aspettarti nulla in cambio se fai qualcosa per il tuo amico. Devi farlo perché lo vuoi, non perché puoi ricavarci qualcosa.
  • Non immischiarti in un litigio tra due amici, a meno che entrambi non siano anche tuoi. Se vengono a sapere che stai cercando di farli fare pace, spiega loro che sono tuoi migliori amici e che non vuoi vederli discutere.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le persone cambiano e gli amici si allontanano. Questo vale anche per i migliori amici. Non cercare di trattenere qualcuno che non vuole più passare del tempo con te. Farlo ti procurerà solo dolore.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 308 volte
Questa pagina è stata letta 5 308 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità