Come Diventare Milionario

3 Parti:Prepararsi al SuccessoGestire i SoldiMettersi in Affari

Molti hanno l'ambizione di diventare milionari, ma pochi si rimboccano le maniche per far avverare questo sogno. In un mondo in cui per le persone benestanti il nuovo obiettivo è quello di diventare miliardarie, il traguardo di un milione di euro è una possibilità reale per molta gente comune. Il raggiungimento di questa meta richiede una buona gestione, un modo di ragionare giudizioso, la capacità di correre rischi occasionali e calcolati.

Parte 1
Prepararsi al Successo

  1. 1
    Proponiti obiettivi concreti. Una buona preparazione è assolutamente necessaria per cimentarsi con un'impresa così grande e piena di sfide. La prima cosa da fare è proporti obiettivi concreti e misurabili che potrai tenere sotto controllo [1].
    • Magari vuoi raggiungere lo status di milionario in vista di una certa età, come allo scoccare dei 30 anni.
    • Il tuo obiettivo può anche essere quello di sdebitarti nel giro di due anni.
    • Dividi gli obiettivi più impegnativi in azioni piccole e fattibili. Per esempio, se uno dei tuoi scopi è fondare un'azienda e portarla al successo in un anno, proponiti l'obiettivo di elaborare un modello di business accurato nel primo mese.
  2. 2
    Ricevi una formazione adeguata. Esistono numerosi esempi di milionari e miliardari che non si sono mai laureati, ma diverse statistiche dimostrano una forte correlazione tra istruzione e benessere. Più avanzato è il tuo titolo di studio, più porte ti verranno aperte, quindi avrai maggiori probabilità di diventare milionario [2].
  3. 3
    Prenditi cura del tuo benessere fisico. Se vuoi guadagnare e prendere decisioni finanziarie solide, è fondamentale godere di una buona salute. Tieniti in forma, mangia sano e non trascurare il corpo. Solo se stai bene avrai le energie e le risorse necessarie per lavorare sodo in vista della meta finale [3].
  4. 4
    Sii tenace. Per avere successo è necessario continuare a rialzarsi nonostante gli insuccessi. Mentre cercherai i modi più efficaci per guadagnare il tuo primo milione, o di più, saranno tante le delusioni cocenti. Non si tratta di guadagnare uno stipendio medio, avere garanzie economiche o seguire gli ordini del capo ogni giorno. Per diventare milionario devi essere pronto a prendere decisioni che non sempre andranno a buon fine. Se però non corri dei rischi, non sfrutterai tutto il tuo potenziale per avere successo [4].
  5. 5
    Assicurati di credere in te stesso. Se hai l'autostima bassa, è arrivato il momento di coltivarla. La stima di sé e la sicurezza personale sono tratti essenziali per farsi strada. In ogni caso, non lasciarti frenare dalle tue insicurezze. Puoi sempre fingere di essere sicuro fino a diventarlo davvero. Più fomenti la tua autostima, prima essa inizierà a fare parte della tua identità [5].
  6. 6
    Leggi le dritte di chi ce l'ha fatta. La saggezza delle persone arrivate può darti numerosi benefici e ispirarti, ma cerca di non farti bloccare dalla fase di pianificazione e preparazione. Il passo più importante è mettersi in azione. In ogni caso, dedica del tempo alla lettura dei consigli dati da altri milionari. Ecco alcuni libri interessanti da leggere:
    • "La mente milionaria" (2010) e "Il milionario della porta accanto" (2011) di Thomas J. Stanley.
    • "Oltre la ricchezza", di Alexander Green.
  7. 7
    Cerca un mentore che abbia percorso lo stesso cammino e chiedigli dei consigli. Circondati di milionari che hanno sfondato. Puoi trovarli in diversi posti. Esistono addirittura club privati online, dove puoi avere un mentore che ti dimostrerà personalmente come ottenere dei profitti in molti ambiti del web e della vita reale.

Parte 2
Gestire i Soldi

  1. 1
    Smetti di spendere e vivi in maniera frugale. È uno dei segreti per diventare milionario. Esistono due stili di vita: uno diretto a spendere e uno diretto a risparmiare. Se hai l'ambizione di diventare milionario, non puoi averli entrambi. La maggior parte dei milionari (si parla di un patrimonio netto compreso tra uno e dieci milioni di euro) vive in un modo decisamente semplice e proficuo, senza spese folli [6]. Ecco alcuni esempi:
    • Vivi al di sotto delle tue possibilità. Per quanto riguarda la tua situazione abitativa, in linea di massima non dovresti spendere più di un terzo del tuo stipendio per pagare l'affitto.
    • Compra vestiti di qualità, ma non spendere cifre folli. Un completo di buona fattura pagato poche centinaia di euro andrà più che bene.
    • Indossa orologi, gioielli e accessori economici.
    • Non collezionare niente.
    • Guida una macchina affidabile ma conveniente prodotta da una marca di utilitarie.
    • Evita le marche prestigiose e lussuose.
    • Smetti di paragonarti agli altri e di provare a tenerti al passo con il loro stile di vita spendendo.
  2. 2
    Prendi l'abitudine di risparmiare. Se hai le mani bucate e tendenzialmente non sei orientato al risparmio, sarà difficile diventare milionario in futuro, probabilmente non ci riuscirai mai. Innanzitutto, apri un conto deposito semplicemente per mettere da parte dei soldi e impegnati per accrescere con regolarità la somma risparmiata. Dovrebbe essere diverso dal conto corrente che usi tutti i giorni per pagare le bollette e altre spese quotidiane. Preferibilmente dovrebbe avere un tasso di interesse più alto rispetto a quello classico [7].
    • Avere un conto deposito è uno dei tanti metodi che ti permettono di investire e capitalizzare. Il deposito iniziale avrà un rendimento crescente grazie agli interessi, ma devi continuare a risparmiare affinché il tuo gruzzoletto aumenti. Informati sui diversi tipi di conti, inclusi i fondi pensionistici.
    • Risparmiare comporta una disciplina ferrea. Cerca di correggere quelle cattive abitudini che ti impediscono di essere diligente. Concentrati su quello che potrai ottenere risparmiando, invece di accumulare e ostentare cose superflue per essere invidiato o accettato dagli altri.
  3. 3
    Investi in azioni. Se sei favorevole a investire in titoli individuali, compra azioni di imprese che offrono prodotti e servizi che usi abitualmente. Uno dei modi migliori per investire in azioni individuali è attraverso un club di investimento: potresti provare a fondarne uno con i tuoi amici. In ogni caso, qualunque modalità di acquisto tu scelga, prima cerca di ottenere dei consigli finanziari solidi e utili. Prima di rivolgerti a un consulente finanziario, fai tutte le ricerche del caso: verifica la sua reputazione e i suoi conseguimenti [8].
    • Gli investimenti sulle blue chip possono essere più lenti e meno entusiasmanti di altre azioni, ma sono i più solidi a lungo andare.
  4. 4
    Compra fondi comuni di investimento, che sostanzialmente sono investimenti di altri investimenti. Quando possiedi questo fondo, fruisci anche dei suoi titoli (azioni, bond, contanti). Con questa modalità, il tuo capitale confluisce con quello di altri investitori e diversifichi l'investimento.

Parte 3
Mettersi in Affari

  1. 1
    Per decidere di che business occuparti, analizza le necessità dei consumatori, non solo le tue esigenze. Ci sarà sempre un prodotto o un servizio che gli altri desidereranno e lo vorranno di buona qualità. Pensa al riciclaggio, alla creazione di energia, alla fornitura di prodotti in ambito sanitario o in settori di nicchia e così via. Inoltre, non trascurare né prendere alla leggera la creazione di una base clienti solida. Scegli un business che risponda davvero alle loro esigenze. Fai lo sforzo di offrire prodotti e servizi che siano i migliori sul mercato, i più competitivi dal punto di vista del prezzo o unici [9].
  2. 2
    Metti a punto una piccola start-up. Molti credono che sia necessario interpretare bene il ruolo dell'imprenditore sin dall'inizio e mostrarsi perfetti per la parte. Tutto questo però non ha molto senso se ottenerlo costa un occhio della testa e non hai abbastanza clienti per permettertelo. Compra un paio di completi di buona qualità, che ti facciano sentire sicuro e pronto per incontrare soci e clienti. Invece, sii frugale per quanto riguarda gli arredi dell'ufficio e altri elementi relazionati [10]. Ecco alcune idee che ti aiuteranno inizialmente:
    • Prova ad affittare temporaneamente uffici condivisi, arredati e puliti da qualcun altro. Per diminuire i costi, trascorrici solo il tempo necessario.
    • Se hai uffici tutti tuoi, noleggia i mobili, altrimenti comprali a un prezzo contenuto in occasione di un'asta o su internet.
    • Noleggia tutte le attrezzature che vanno aggiornate costantemente, specialmente i computer.
    • Tieni sotto stretto controllo tutte le spese relazionate allo staff sin all'inizio.
    • Vola in classe turistica o usa Skype e altri strumenti di teleconferenze per evitare di viaggiare.
    • Cerca di essere eco-consapevole e spegni sempre i dispositivi inutilizzati. Salverai il pianeta e le tue finanze.
  3. 3
    Se gestisci una start-up, monitora attentamente il flusso di cassa. Probabilmente questa è l'unica situazione in cui l'ossessione diventa un pregio. Conta ogni singolo centesimo: se non viene risparmiato o investito per la tua iniziativa imprenditoriale, verrà intascato da qualcun altro [11].
    • Non trascurare la fattibilità dell'iniziativa imprenditoriale. Fai sempre attenzione ai malfunzionamenti e rimedia alla prima opportunità.
    • Non trascurare le parti noiose ma essenziali per gestire un'impresa, come orari di lavoro, tasse, fondo per le piccole spese, fatturazione e così via. Occupatene regolarmente e puntualmente o assumi un esperto che possa farlo al posto tuo.
    • Occupati il prima possibile dei debiti più consistenti. Non andranno via da soli, quindi prima risolvi il problema, meglio sarà.
  4. 4
    Scopri i fattori ottimali della tua iniziativa imprenditoriale e sfruttali. Questo passaggio è articolato in tre parti. Innanzitutto, conosci i tuoi punti di forza unici, o ai quali puoi dare un valore unico. Successivamente, trova un mercato o un gruppo di persone che vorrebbe quello che offri. Infine, devi assicurarti che questa gente sia disposta a pagare il tuo prodotto o servizio.
  5. 5
    Definisci il tuo brand. Sostanzialmente la marca è un nome o un logo che consente di identificare un prodotto o un servizio e l'azienda che lo offre. Una persona è disposta a instaurare un rapporto commerciale con una ditta o un'impresa ritenuta capace di risolvere un problema specifico. La clientela deve considerarti la soluzione a un determinato problema.
  6. 6
    Crea un modello di business. Deve fondarsi sull'alta fidelizzazione o sull'alta convenienza. Nel primo caso, avrai una clientela sparuta disposta a pagare molto. Per guadagnare un milione, avrai bisogno che 100 clienti comprino qualcosa da 10.000 euro. Nel secondo caso, avrai una clientela più ampia che pagherà invece somme di denaro inferiori. Per guadagnare un milione, avrai bisogno che 100.000 clienti comprino qualcosa da 10 euro.
  7. 7
    Stabilisci la tua strategia di uscita. Il modo più semplice per guadagnare un milione è avere un'iniziativa imprenditoriale, un cespite che puoi vendere. Il prezzo di vendita di un'impresa spesso equivale al doppio delle sue entrate annuali. Questo significa che un'azienda che guadagna 500.000 euro all'anno può essere venduta a un milione. Dovresti quindi avere un'impresa che fatturi circa 40.000 euro al mese.
  8. 8
    Guadagna più profitti grazie ai clienti esistenti. Il metodo più veloce per aumentare le entrate è vendere più prodotti e servizi alla clientela che hai già. Prova a trovare il modo di offrire un valore più elevato affinché i beni e i servizi allettino la base clienti esistente.
  9. 9
    Imposta dei sistemi ed espandili proporzionalmente. È uno dei segreti principali per accelerare nettamente la crescita delle entrate. Se produci un bene che vendi a 100 euro e sai che un investimento pubblicitario di 50 euro genera regolarmente una vendita, avrai un modello vincente, a condizione che tu abbia scelto un grande mercato. A questo punto, espandi gradualmente il sistema.
  10. 10
    Assumi persone in gamba. Poter contare su dipendenti capaci è una delle tattiche più efficaci per trasformare un'impresa che fattura 60.000 euro all'anno in un colosso multimilionario. È per questo che tutte le società più grandi danno tanta importanza al gioco di squadra e alla leadership. L'unico modo per avere un team efficiente è essere un bravo leader.

Consigli

  • Leggi. Se sei colto e informato, ti sembreranno possibili più cose e potrai fare di più.
  • Non pensare solo ai soldi. La tua iniziativa imprenditoriale deve essere anche divertente. Certo, il tuo obiettivo è diventare benestante, ma poche persone ricche si sentono gratificate solo perché hanno un conto in banca a sei zeri.
  • Cerca un sistema che si sia dimostrato efficace per molti aspiranti milionari. Ecco i cinque settori più redditizi di oggi per raggiungere il tuo obiettivo: tecnologia/marketing su internet, marketing diretto, business gestiti da casa, distribuzione di prodotti e investimenti (azioni, bond, sviluppo e investimenti immobiliari).
  • Aiuta gli altri. Coltiva il tuo lato più altruista: fai in modo che il mondo diventi un posto migliore per te e per chi ti circonda. Se trasmetti positività, ne riceverai altrettanta. Inoltre, fare beneficenza può tornarti utile per le detrazioni fiscali.
  • Non esagerare con l'uso della carta di credito: le spese eccessive ti perseguiteranno in futuro e rischi di indebitarti. Per gli acquisti quotidiani utilizza una carta di debito: è molto più facile da gestire. La carta di credito va riservata alle emergenze e va usata con parsimonia per non avere problemi di affidabilità creditizia.
  • Fai amicizia con persone diverse da te. Se sei aperto ad accogliere punti di vista variegati, possono essere una grande fonte di ispirazione e guida.
  • Mai investire più di quanto tu sia disposto a perdere. Questo è particolarmente importante all'inizio. Una volta che sarai cresciuto e avrai una maggiore esperienza, probabilmente correrai meno rischi o sarai in grado di affrontarli dall'alto delle tue conoscenze.
  • Se possibile, informati sui fondi pensionistici integrativi e sui piani di previdenza complementari offerti da banche e altri istituzioni finanziarie.

Avvertenze

  • Cerca di mettere in prospettiva il benessere economico e la ricchezza, non uccidere la gallina dalle uova d'oro. In altre parole, non trascurare la fonte dei tuoi guadagni, come una buona salute.
  • Internet pullula di truffe. Non investire soldi in maniera incauta, fallo solo se una proposta è seria.
  • Oltre a risparmiare i tuoi soldi, nessuno ti garantisce che le azioni ti faranno guadagnare. Dovresti diffidare di chi ti dice il contrario.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Become a Millionaire, Español: hacerte millonario, Português: Ficar Milionário, Русский: стать миллионером, Français: devenir millionnaire, 中文: 成为百万富翁, Nederlands: Miljonair worden, Deutsch: Millionär werden, Čeština: Jak se stát milionářem, Bahasa Indonesia: Menjadi Miliuner, العربية: الكسب لتصبح مليونيرًا, हिन्दी: एक करोड़पति बनें, ไทย: กลายเป็นเศรษฐีเงินล้าน, 日本語: 金持ちになる, Tiếng Việt: Trở thành tỉ phú

Questa pagina è stata letta 70 111 volte.

Hai trovato utile questo articolo?