Non è necessario essere alti, magri e statuari per diventare modelli. Donne e uomini di 1,65 m o meno possono firmare con un'agenzia, a patto che conoscano i propri limiti e i propri punti di forza. I modelli alti e magri dominano il mondo dell'alta moda, ma esistono molte altre opportunità professionali [1] . Se lavori in un ambito che ti consente di valorizzare i tuoi pregi, sarà più facile avere successo.

Metodo 1 di 3:
Mettersi in Gioco

  1. 1
    Mettiti in contatto con un fotografo. Prima di candidarti come modello, dovresti cercare dei fotografi nella tua città. È meglio rivolgerti a uno esperto di scatti al viso e make-up. Per un ritratto, avrai bisogno di un velo di trucco.
    • Cerca fotografi online che soddisfino questi criteri.
    • Potresti anche avere la fortuna di trovare un buon fotografo tramite un'agenzia con cui sei in contatto.
  2. 2
    Paga per i ritratti. Esatto, per fare le foto è necessario pagare un buon fotografo. È una fase delicata per diventare modello, ma in realtà l'intero mestiere lo è. Devi avere la qualità più alta che tu riesca a permetterti. È preferibile che il fotografo o l'agenzia sia anche in grado di truccarti.
    • Un buon fotografo farà diversi scatti, a volte un centinaio, quindi ti aiuterà a scegliere quelli da usare.
    • Alcuni scatti vengono fatti all'aperto, altri al chiuso, in uno studio. Entrambe le tipologie sono utili, se fatte dal fotografo giusto.
  3. 3
    Fai una ricerca sulle agenzie di modelli. Parla con amici che lavorano in questo settore per sapere se hanno contatti in un'agenzia. In caso contrario, vai online e cercane una in zona. Meglio sceglierne una vicina che a un'ora di distanza da te.
    • Se l'agenzia più vicina è a una o due ore di distanza, considera se è veramente questo il tuo sogno. In caso di risposta positiva, prosegui pure. La distanza non può infrangere un sogno [2] .
    • È possibile che il tuo fotografo abbia contatti all'interno delle agenzie di moda. Se a un'agenzia serve urgentemente un modello, può dare un'occhiata al portfolio degli scatti fatti dal tuo fotografo.
  4. 4
    Mettiti in contatto con un'agenzia. Se puoi, vacci direttamente; è meglio presentarti di persona. Recati negli uffici con le foto a portata di mano. Sii sicuro, ma aperto a eventuali suggerimenti. Manda anche delle e-mail ad agenzie che pensi possano assumerti per qualche progetto.
    • Cerca un'agenzia che ingaggia modelli specializzati in certe parti del corpo o che offre lavori adatti a diversi tipi di fisici.
    • Quando contatti un'agenzia, comportati in maniera professionale. Se mandi un'e-mail, assicurati di allegare le foto.
    • Indica eventuali informazioni pertinenti su lavori passati o esperienze associate alla recitazione.
    • Non è una cattiva idea contattare più di un'agenzia.
  5. 5
    Crea un profilo online. Esistono diversi siti web che hanno funzione di database, mettendo in contatto modelli e aziende alla ricerca di modelli. Puoi unirti a uno di questi siti, solitamente in maniera gratuita. Tutto quello che devi fare è fornire informazioni generali sui tuoi obiettivi professionali e il tuo aspetto fisico. Al momento di creare un profilo, sii onesto in merito ad altezza e misure.
    • Forse pensi che dare informazioni dettagliate sulla tua altezza sia limitante, ma le agenzie apprezzano l'onestà. Esistono lavori per diversi tipi di corpi.
    • Dai un'occhiata a questo sito: ha una buona interfaccia e molte risorse.
  6. 6
    Trasferisciti in una grande città. Forse all'inizio non è pratico, ma le grandi città sono l'epicentro del mondo della moda. È qui che è possibile avere grandi opportunità. Non devi trasferirti a Los Angeles o a New York per fare il modello, anche se non sarebbe sbagliato. Se vivi in una cittadina o un paese, informati sulla città più vicina per svolgere questa professione.
    • Per esempio, se vivi al sud, potresti trasferirti a Roma.
  7. 7
    All'inizio, accetta qualsiasi lavoro. Quando sei alle prime armi, è importante fare esperienza per arricchire il portfolio. A meno che un impiego non vada contro la tua etica, dovresti accettarlo. Inoltre, fare esperienza come modello dimostrerà ai futuri datori di lavoro che conosci bene questa professione e sai che cosa significa.
    • Potrebbe essere più facile iniziare come modello per determinate parti del corpo. Questo lavoro si concentra appunto su una specifica parte del corpo, come le mani.
    • Un altro settore aperto a diversi modelli è quello dei cataloghi. Sta prendendo sempre più piede per rappresentare diverse taglie e il mercato di riferimento di queste aziende, formato da persone comuni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare un Portfolio

  1. 1
    Stabilisci quale settore ti interessa. Esistono diversi tipi di lavori adatti ai modelli più bassi. Il mondo dell'alta moda è riservato a professionisti alti e magri, ma ci sono molte altre opzioni. Considera una delle seguenti professioni per arricchire il portfolio:
    • Modelli editoriali.
    • Modelli commerciali.
    • Modelli per cataloghi.
    • Modelli grandi forme.
    • Modelli per scatti sensuali.
    • Modelli per parti del corpo.
    • Modelli per pubblicità televisive.
    • Modelli che rappresentino persone comuni (televisione/comparse di film) [3] .
  2. 2
    Prepara una serie di fotografie. Come modello alle prime armi, dovresti inserire 5-8 scatti nel portfolio. Affinché il portfolio abbia impatto, deve far capire quali sono gli ambienti in cui puoi lavorare. Se hai degli scatti professionali fatti con un solo fotografo, rivolgiti ad altri artisti e collabora con loro. Il bello della fotografia è che raramente permette di capire l'altezza del soggetto, a meno che non si disponga accanto a qualcosa che dimostri chiaramente la differenza.
    • Evita fotografie accanto a persone molto più alte di te.
    • Dovresti dimostrarti capace di rappresentare vari personaggi. È possibile farlo provando diversi stili di trucco e abbigliamento [4] .
    • Se hai una foto in bianco e nero che trovi bella e diversa dalle altre, mettila nel portfolio.
  3. 3
    Cerca di spiccare. Online puoi trovare diversi esempi di portfolio; ti guideranno per creare la tua presentazione, ma ti faranno anche capire dove aggiungere un tocco di personalità. Potresti metterci una foto di alta qualità che ti ritragga mentre ti dedichi a un hobby. Per esempio, se adori cucinare, inserisci una bella foto scattata in cucina.
    • Includi un ampio assortimento di foto, ma non pensare di non poter inserire scatti personali.
    • Presenta una tua qualità unica che non ha niente a che fare con la statura. Per esempio, puoi ritrarre diverse espressioni facciali. È un elemento distintivo che dimostrerà le tue capacità, quindi le agenzie si concentreranno di meno sulla tua altezza.
    • A volte le foto personalizzate colpiscono di più le agenzie.
  4. 4
    Prepara il tuo kit di presentazione. Stampa le foto in alta definizione e delle dimensioni adeguate. La maggior parte dei mercati più grandi accetta la misura standard di 20x30 cm. Alcune agenzie richiedono formati inferiori, altre superiori. Sulla prima pagina, indica alcuni dati personali:
    • Nome, indirizzo e numero di telefono.
    • Breve descrizione del tuo lavoro e dei tuoi obiettivi.
    • Competenze rilevanti, come seconda lingua, recitazione, canto e così via.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Avere più Opportunità di Essere Scoperti

  1. 1
    Cerca di tenerti in forma con uno stile di vita e un'alimentazione sana. Nel mondo della moda c'è sicuramente spazio per le persone meno alte, ma non ce n'è per chi non ha un'etica professionale. Per essere un professionista serio e determinato, devi essere in forma. Bevi molta acqua.
    • Fai attività fisica almeno due volte alla settimana.
    • Limita il consumo di alcool e droghe.
    • Mangia molte verdure e cereali. Scegli quanto più possibile cibi biologici.
  2. 2
    Sviluppa diverse espressioni. Concentrati sugli occhi e impara a trasmettere varie emozioni senza muovere il resto del viso. Segui altri modelli sui social network e studia la loro espressività. Esercitati davanti allo specchio per provare diverse espressioni e pose con il corpo.
    • Se un fotografo ti chiede una certa emozione in maniera improvvisa, dovresti essere in grado di rappresentarla. Lavora per sviluppare espressioni che manifestino emozioni tipiche, come felicità, tristezza, frustrazione, confusione o meraviglia.
    • Sviluppa versioni discrete ed esagerate di ciascuna emozione per ampliare la tua espressività.
  3. 3
    Partecipa a un convegno per modelli. Invece di iscriverti a una scuola e spendere un sacco di soldi, partecipa a un incontro dove entrerai a contatto con molti agenti e talent scout. Fai una ricerca per trovare l'evento più vicino a te e preparati. Prima di andarci, fai diverse copie del tuo portfolio e del tuo ritratto [5] .
    • Faces West è uno dei convegni più rinomati a livello mondiale. È ideale per un aspirante modello senza agente, l'unico inghippo è che si tiene in Canada, quindi non è alla portata di tutti. Se però riesci a partecipare, potrai fare un salto di qualità.
  4. 4
    Fatti scoprire come modello basso. Se ti vendi nel modo giusto, troverai aziende che cercano professionisti di bassa statura. Alcune possono assumerti come modello adolescente (anche se hai 25 anni) per la tua altezza e le tue misure. Un'altra possibilità è concentrarsi su una certa parte del corpo o sul viso.
    • Determina quali sono le parti del tuo corpo che trovi più attraenti. Per esempio, se pensi di avere piedi più belli della media, promuovili.
    • Se ti fanno sempre complimenti per gli occhi e il viso, punta su questa parte del corpo per intraprendere una carriera nel settore del trucco [6] .
  5. 5
    Cerca di avere obiettivi realistici. Per quanto tu abbia lavorato sodo, a volte l'altezza ti limiterà. Invece di insistere per sfilare in passerella, vai alla ricerca di impieghi alla tua portata: se sei alto meno di 1,68 m, non sarebbe realistico avere certe ambizioni. Esistono invece molti altri lavori nel settore della pubblicità, dei cataloghi e della stampa.
    • Impegnati per raggiungere il tuo obiettivo, ma se certe esperienze non ti danno risultati, cerca impieghi più realistici.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei con i piedi per terra e ti promuovi nel modo giusto, probabilmente avrai più successo. Se sei alto 1,60 m, difficilmente potrai aprire una sfilata alla Fashion Week di New York, quindi non sprecare energie a causa di aspirazioni irrealizzabili.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 55 881 volte
Questa pagina è stata letta 55 881 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità