Scarica PDF Scarica PDF

Ti sembra che tutti i tuoi amici siano cresciuti di colpo mentre tu sei rimasto indietro? Tutti gli altri membri della tua famiglia sono molto alti e ti stai chiedendo se c'è qualcosa che puoi fare per raggiungerli? La verità è che l'altezza di una persona è determinata soprattutto da elementi fuori dal nostro controllo – i nostri geni – anche se esistono altri fattori che la condizionano. Se stai ancora crescendo e vuoi diventare più alto, leggi questo articolo per alcuni aiuti naturali.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Diventare più Alti

  1. 1
    Segui una dieta bilanciata. Se sei ancora nella fase dello sviluppo, una dieta equilibrata aiuta la crescita di ossa e muscoli forti.[1] Se hai smesso di crescere, seguire una dieta bilanciata può aiutarti a rimanere snello, cosa che contribuisce a farti sembrare più alto.
    • Mangia molte proteine magre. Le proteine magre, come la carne bianca di pollame, il pesce, la soia e i latticini, aiutano a promuovere la crescita muscolare e delle ossa sane. Devi stare lontano dai carboidrati semplici come pizza, dolci e bibite gassate.
    • Mangia molto calcio. Il calcio, che si trova nelle verdure a foglia verde come spinaci e cavolo, e nei latticini (yogurt e latte), aiuta le ossa a crescere sane.[2]
    • Mangia abbastanza zinco. Degli studi, per adesso dai risultati non conclusivi, hanno suggerito un possibile legame tra le deficienze di zinco e i problemi di crescita dei ragazzi.[3] Puoi trovare lo zinco nelle ostriche, nel germe di grano, nei semi di zucca, nell'agnello, arachidi e granchio.[4]
    • Mangia abbastanza vitamina D. La vitamina D promuove la crescita ossea e muscolare dei bambini[5] , e una sua deficienza è stata dimostrata responsabile di problemi di crescita e aumento di peso nelle ragazze adolescenti.[6] Piccole quantità di vitamina D possono essere trovate nei funghi; anche in alimenti arricchiti con vitamina D come in alcuni tipi di latte e cereali. Comunque, la gran parte della vitamina D viene dall'esposizione al sole. Anche una passeggiata di 15 minuti al giorno all'aria aperta (in media) può assicurarti una quantità sufficiente di vitamina D.
  2. 2
    Se sei un adolescente nel corso della pubertà, puoi aumentare leggermente la tua altezza con l'allenamento. Fai esercizi per il salto, come lo skip, di frequente. Sii attivo. Esci e fai lavorare i muscoli almeno 30 minuti al giorno.
    • Iscriviti a una palestra. Fare ciò ti darà accesso a molte macchine ottime per l'allenamento e la costruzione dei muscoli. Ti aiuterà anche a trovare la motivazione per allenarti.
    • Entra a far parte di una squadra. Le persone che partecipano agli sport di squadra possono sfruttare il proprio naturale spirito di competizione per bruciare più calorie e magari ottenere un corpo più alto. L'aspetto migliore degli sport di squadra è che spesso non ti accorgerai nemmeno che stai facendo allenamento.
    • Se non fai nient'altro, almeno cammina. Se non riesci a trovare il tempo di allenarti in altro modo, alzati e fai una passeggiata. Cammina fino al negozio di alimentari. Cammina fino alla biblioteca. Cammina per andare a scuola.
  3. 3
    Dormi abbastanza ogni giorno. Il corpo cresce quando dormiamo, perciò dormire abbastanza significa dare al corpo il tempo necessario per crescere. Cerca di dormire circa 9-11 ore a notte se hai meno di 20 anni.
    • L'ormone della crescita (GH) viene prodotto naturalmente dal nostro organismo, soprattutto durante il sonno profondo o a onde lente.[7] Dormire bene favorirà la produzione di GH, che viene creato dall'ipofisi.
  4. 4
    Comprendi che la tua altezza sarà in gran parte determinata da fattori genetici. Gli scienziati credono che il 60-80% della tua altezza sia determinato dai tuoi geni.[8] Questo non significa che è impossibile diventare alti se i tuoi parenti non lo sono; è però più probabile che, se i tuoi parenti sono bassi, anche tu non diventerai molto alto.
  5. 5
    Cerca di non fermare la tua crescita. Non c'è molto che puoi fare per aumentare la tua altezza, ma puoi prendere molte misure per assicurarti che la tua altezza naturale non sia ridotta dalle influenze ambientali. Si ritiene che le droghe e l'alcol possano fermare la crescita se assunti da giovane, e anche la malnutrizione può impedirti di raggiungere la tua altezza potenziale.[9]
    • La caffeina ferma davvero la crescita? Degli studi scientifici hanno dimostrato che la caffeina non ferma la crescita.[10] La caffeina però ha la capacità di impedire un sonno profondo e regolare. I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di 9-10 ore di sonno, e la caffeina potrebbe impedirti di dormire abbastanza.
    • Il fumo ferma davvero la crescita? Gli effetti del fumo e del fumo passivo sull'indice di massa corporea non sono conclusivi. Secondo l'Internet Health Resource della Columbia University, Anche se gli studi effettuati sono risultati non conclusivi, le ricerche disponibili suggeriscono che i bambini che fumano o che sono esposti al fumo passivo sono più bassi di quelli che non fumano o che sono figli di genitori non fumatori.[11]
    • Gli steroidi fermano veramente la crescita? Assolutamente sì. Gli steroidi anabolizzanti inibiscono la crescita ossea nei giovani bambini e negli adolescenti, oltre a ridurre la conta degli spermatozoi, a diminuire le dimensioni del seno, ad aumentare la pressione sanguigna e ad esporre a un rischio maggiore di attacco cardiaco.[12] I bambini e gli adolescenti che soffrono di asma e usano inalatori che spruzzano piccole dosi dello steroide budesonide sono, in media, di 1 cm più bassi dei bambini non trattati con steroidi.[13]
  6. 6
    Avrai già compiuto vent'anni quando smetterai di crescere. Molti giovani ragazzi si chiedono "Ho già finito di crescere?". Se hai meno di 18 anni, la risposta probabilmente è no![14] Se non sei ancora uscito dalla pubertà, non hai ancora smesso di crescere.[15] Cerca di essere grato di avere ancora qualche tempo per crescere invece di preoccuparti di quanto alto diventerai.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Sembrare più Alti

  1. 1
    Tieni una postura corretta. Stai sempre bene dritto con la schiena invece di piegarla. Allarga le spalle leggermente verso la schiena. Tenere una postura corretta ti farà sembrare molto più alto!
  2. 2
    Indossa indumenti più aderenti. Gli indumenti attillati accentuano le linee del corpo. Se indossi vestiti larghi, queste linee scompaiono, facendoti sembrare più piccolo. Indossa indumenti attillati che ti fanno sentire bene e che non siano troppo lunghi da coprire le braccia o le gambe.[16]
  3. 3
    Se sei una ragazza, puoi indossare i tacchi alti per aumentare la tua altezza. Evita di indossare scarpe basse o le infradito e metti invece scarpe con il tacco.
  4. 4
    Metti in mostra le gambe. Prova a indossare dei jeans a vita alta per sembrare più alta.[17] Evita le cinture, che possono spezzare visualmente la tua figura e farti sembrare più bassa. Se hai le gambe lunghe, indossa pantaloncini o minigonne per metterle in evidenza.
    • Se indossi dei pantaloni eleganti, scegli quelli leggermente più corti, in modo da evitare che parte della stoffa ricada sulle scarpe.[18]
  5. 5
    Indossa indumenti scuri. In alcuni casi per sembrare più alti basterà sembrare più magri. Colori come il nero, il blu scuro e il verde scuro possono contribuire a farti sembrare più snello e slanciato, soprattutto se scegli indumenti scuri sia per la parte superiore sia per quella inferiore.
    • Vai per un look monocromatico. Scegli top e parte inferiore dello stesso colore per evitare di spezzare il tuo corpo in diversi segmenti.[19]
  6. 6
    Indossa indumenti con strisce verticali. Le strisce verticali possono farti sembrare più alta. Quelle orizzontali creano invece l'effetto contrario.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 746 844 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 746 844 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità