Come Diventare Più Alti con lo Stretching

In questo Articolo:Esercizi Basilari di StretchingAltri EserciziMantenersi in Buona Salute

Vuoi diventare più alto? Puoi provarci grazie a esercizi di stretching mirati. Prova a eseguirli prima che le cartilagini di accrescimento si fondano, il che succede tra i 19 e i 27 anni di età [1]. Da adulto, segui gli stessi suggerimenti per evitare di restringerti.

Parte 1
Esercizi Basilari di Stretching

  1. 1
    Tocca le dita dei piedi. Ogni mattina, alzati dal letto, allunga la schiena e i muscoli ischiocrurali toccando le punte dei piedi.
    • Toccare le punte dei piedi ti aiuta a scioglierti non appena ti alzi al mattino.
    • Questo esercizio riscalda i muscoli della schiena.
    • Inoltre, questo esercizio migliora la postura e rafforza la schiena. Cerca di sembrare più alto stando dritto [2].
    • Prima di piegarti e toccare le punte, estendi le braccia sulla testa. Cerca di mantenere le gambe dritte, ma puoi piegare leggermente le ginocchia.
    • Concludi l'esercizio alzandoti, estendendo nuovamente le braccia sulla testa e allungando la spina dorsale.
  2. 2
    Fai il ponte. Migliora la flessibilità della schiena grazie a questo esercizio.
    • Fare il ponte è leggermente più difficile che toccare semplicemente le punte dei piedi.
    • Inizia stendendoti sulla schiena e allunga le mani in avanti per afferrare le caviglie.
    • Concludi sollevando il busto e i fianchi, in modo da allungare la schiena.
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    Prova l'esercizio del cobra. Questo movimento ti aiuta a migliorare la flessibilità della schiena [3]. Scarica la tensione dalla schiena con questo esercizio.
    • Eseguire questo esercizio dopo aver assunto una posizione ingobbita può aiutarti a riallineare la schiena [4].
    • Inizia stendendoti sul torace, con le braccia piegate ai lati del petto;
    • Prosegui spingendo le mani verso il pavimento e sollevando il torace. Piega leggermente la testa indietro;
    • Rendi più efficace l'esercizio usando il più possibile i muscoli addominali.[5].
  4. 4
    Allunga i muscoli flessori delle anche. Segui queste istruzioni per scaricare la tensione dalla zona lombare e dagli addominali.
    • Inizia piegando le ginocchia, con le mani appoggiate sui fianchi;
    • Allinea le ginocchia appoggiandole sul pavimento;
    • Estendi un piede in avanti e appoggialo sulla superficie che si trova davanti a te;
    • Spingi i fianchi in avanti;
    • Piega leggermente indietro la schiena e inclina la testa verso il soffitto; [6]
    • Cambia piede e ripeti sull'altro lato;
    • Prova a fare questo esercizio poco prima di andare a dormire.

Parte 2
Altri Esercizi

  1. 1
    Esegui la posizione yoga della montagna. Realizza questo semplice esercizio per allineare la spina dorsale.
    • Parti in posizione eretta;
    • Concludi muovendo le spalle indietro e in basso mentre allunghi la testa verso il soffitto; [7]
    • Le asana yoga aiutano a raddrizzare la schiena, in modo da poter spingere indietro le spalle.
  2. 2
    Fai pilates. Aumenta la tua forza e flessibilità con questa disciplina.
    • Iscriviti a un corso di pilates in palestra o in un centro specializzato;
    • Fare pilates migliora la postura, quindi sembrerai più alto; [8]
    • Ricorda che gli esercizi di pilates sono più veloci e intensi dello yoga.
  3. 3
    Vai a nuotare. Il nuoto può allungare il corpo, così sembrerai più alto [9].
    • Il nuoto allunga le braccia, le gambe e la schiena;
    • Se vuoi fare uno sport a basso impatto, il nuoto è ideale;
    • Il nuoto riduce anche la pressione sulle articolazioni.

Parte 3
Mantenersi in Buona Salute

  1. 1
    Mangia sano. Assicurati di combinare lo stretching e gli altri esercizi con una dieta salutare [10].
    • Promuovi una buona crescita del corpo assumendo sufficienti proteine. Mangia frutta secca, semi, legumi, pesce e carne;
    • Assumi abbastanza vitamina D, in modo che i muscoli e le ossa crescano adeguatamente. Puoi trovarla nei funghi, nelle uova e nel pesce;
    • Favorisci la crescita delle ossa assumendo tanto calcio [11]. Puoi trovarlo nei derivati del latte e nelle verdure a foglia verde.
  2. 2
    Bevi tanta acqua. Cerca di consumarne 6-8 bicchieri al giorno [12].
    • Bere acqua mantiene il corpo in buona salute, quindi esso crescerà adeguatamente;
    • Ricorda che devi mantenere una buona idratazione affinché il corpo funzioni correttamente.
  3. 3
    Dormi a sufficienza. Se hai meno di 18 anni, dovresti dormire almeno 8 ore a notte.
    • Ricorda che dormire a sufficienza permette al corpo di crescere; [13]
    • Dormire profondamente e senza interruzioni è più efficace. [14]
  4. 4
    Cerca di mantenere una buona postura.
    • Stare dritto ti permette di non incurvare la spina dorsale durante la crescita.[15]
    • Se stai dritto, puoi sembrare più alto.
  5. 5
    Evita di ingerire sostanze che bloccherebbero la crescita [16], come:
    • Alcool;
    • Steroidi;
    • Tabacco.

Consigli

  • Non prendere medicinali per diventare più alto, a meno che non ti vengano prescritti dal medico. Ricorda che i farmaci come quelli a base dell'ormone della crescita umano solitamente non funzionano e hanno gravi effetti collaterali [17].
  • Assicurati di seguire scrupolosamente le indicazioni degli esercizi per ridurre il rischio di lesioni.

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