Come Diventare Più Alto in Breve Tempo

In questo Articolo:Migliorare la PosturaScegliere Abiti che Ti Facciano Apparire più AltoAcconciare i Capelli per Sembrare più AltoDiventare più Alto Possibile Durante la Crescita

I nostri corpi cambiano costantemente. Le persone crescono fino a 20-25 anni e cominciano a rimpicciolirsi dopo i 40. La strategia più efficace per aumentare la tua altezza varia secondo l'età. Imparare a tenere la postura corretta è il modo migliore per guadagnare qualche centimetro da un giorno all'altro.

Parte 1
Migliorare la Postura

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    Evita di incurvare la schiena quando ti siedi. È facile tenere una postura scorretta da seduto. Dovresti sempre tenere la schiena dritta, le spalle indietro e i glutei contro lo schienale. Se hai l’abitudine di incurvare la schiena quando ti siedi, i tuoi muscoli possono indebolirsi e la spina dorsale potrebbe bloccarsi in una posizione anomala. Questo può farti apparire più basso di quanto tu non sia.[1]
    • Se devi rimanere seduto per lunghi periodi di tempo, prova a stare in piedi o a camminare ogni 30 minuti.
    • Quando sei seduto, tieni i piedi piatti a terra e le ginocchia a 90°. Usa uno sgabello o un poggiapiedi per mantenere la posizione corretta.
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    Dormi su un materasso che sostenga la schiena. La qualità del materasso è fondamentale, perciò provane molti prima di acquistarne uno. Se dormi in posizione prona, ti servirà un materasso più rigido di chi dorme supino o su un fianco. Passerai circa un terzo della tua vita dormendo, perciò considera un materasso di qualità come un investimento.[2]
    • Dormire supino è la posizione che carica minor pressione sulla spina dorsale. Se non riesci a dormire sulla schiena, prova su un fianco. Dormire sulla pancia dovrebbe essere la tua ultima opzione.
    • Se dormi su un fianco, usa un cuscino sotto la testa e mettine un altro tra le gambe per mantenere la spina dorsale allineata.
    • Sostieni il collo con un cuscino che segua la sua curvatura naturale.
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    Esegui il test della parete. Ti aiuterà a capire se la tua postura è corretta e a individuare le zone che richiedono un miglioramento. Appoggia la nuca e i glutei a un muro. I talloni dovrebbero trovarsi a 15 cm dallo zoccolino. Una volta assunta questa posizione, controlla la distanza tra il collo e la parete, poi tra la parte bassa della schiena e il muro.[3]
    • La parte bassa della schiena dovrebbe trovarsi a 2,5-5 cm dalla parete. Il collo dovrebbe essere distante 5 cm.
    • Potresti chiedere a qualcuno di prendere queste misure per te.
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    Controlla la tua postura allo specchio. Mettiti di profilo di fronte a una superficie riflettente. La testa deve essere dritta e non inclinata in avanti o indietro; il mento deve essere parallelo al pavimento; le spalle devono essere allineate alle orecchie e la pancia piatta; la parte bassa della schiena deve avere una leggera curva in avanti (non troppo piatta, non troppo concava e certamente non convessa).[4]
    • Chiedi a qualcuno di scattarti una foto in questa posizione, per valutare meglio la tua postura.
    • Assicurati di osservarti in uno specchio in grado di riflettere tutto il tuo corpo.
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    Rinforza i muscoli del core. I muscoli della parte bassa della schiena e gli addominali costituiscono il tuo core. Essi collegano la spina dorsale e il pube, oltre ad aiutarti a tenere la postura corretta. Potenziali per avere un portamento migliore.[5]
    • Dovresti provare esercizi come: planks, esercizi per gli addominali in piedi e per la parte bassa della schiena.
    • Interrompi gli esercizi se avverti dolore. Se hai forti dolori alla schiena, consulta un medico prima di svolgere allenamenti per il core.[6]
    • Anche se potenziando i muscoli del core non diventerai più alto in una notte, con il tempo migliorerai la tua postura e nel lungo periodo avrai un aspetto più slanciato.

Parte 2
Scegliere Abiti che Ti Facciano Apparire più Alto

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    Crea un look monocolore. Un abbigliamento dalle linee marcate in tinta unita ti farà sembrare più alto. Più i colori sono scuri, più la tua figura sarà slanciata. Se decidi di usare più tonalità, indossa quelle più scure nella parte bassa del corpo e quelle più chiare in alto.[7]
    • Un look completamente nero è spesso il migliore tra quelli in tinta unita, ma puoi scegliere anche altri colori.[8]
    • Anche indossando strisce verticali ed evitando i pantaloni a vita bassa sembrerai più alto.[9][10]
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    Indossa abiti su misura. Puoi usare i vestiti che indossi per creare delle illusioni ottiche. La proporzione dei tuoi capi può modificare l'aspetto del tuo corpo. Ad esempio, gli abiti larghi possono farti sembrare più basso. Indossa vestiti della misura giusta per sembrare più alto e magro.[11]
    • Trova un sarto nella tua zona con una semplice ricerca su Google. Leggi le recensioni per decidere quale sia il migliore.[12]
    • Se nella tua zona non sono disponibili dei sarti, quasi tutti i servizi di lavanderia a secco sono in grado di eseguire delle semplici modifiche.
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    Indossa dei tacchi. Il modo più semplice per diventare più alti è mettere delle scarpe con tacco. Dei tacchi abbinati al colore della tua pelle e delle calzature senza cinghie per le caviglie danno l'illusione che tu abbia le gambe più lunghe.[13] Le solette rialzate per le scarpe sono un'opzione valida per gli uomini che vogliono guadagnare qualche centimetro.
    • Se indossi delle scarpe piatte, prova un paio di calzature a punta, per slanciare le tue gambe.
    • Abbinando dei tacchi con una gonna o dei pantaloni a vita alta, sembrerai ancora più alta.
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    Evita le cinture troppo spesse. Le cintole sottili aiutano a delineare il punto vita senza "tagliare" il tuo corpo a metà. Indossare una cintura alta ti fa sembrare in effetti più basso.[14] Scegli un modello di un colore simile a quello dei pantaloni. Una cintura di un colore contrastante attirerebbe l'occhio sul girovita e ti farebbe sembrare più basso.
    • La scelta migliore è quella di non indossare una cintura.[15]
    • Evita anche le cinture con grandi borchie.

Parte 3
Acconciare i Capelli per Sembrare più Alto

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    Taglia i capelli. Una capigliatura corta può farti sembrare più alto. Tutte le acconciature che mostrano le spalle e il collo fanno al caso tuo. Questo consiglio è particolarmente utile per le persone molto basse o minute. Se non vuoi tagliarti i capelli, acconciali con una coda di cavallo o con uno chignon, per creare lo stesso effetto.[16]
    • Se tagliare i capelli ti spaventa, prova a usare delle parrucche o un'applicazione che ti permetta di provare nuove acconciature, su una foto del tuo volto.
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    Aggiungi volume alla parte alta della testa. Le acconciature che danno volume ai capelli sopra la testa possono farti guadagnare qualche centimetro. I tuoi capelli dovrebbero sembrare più corti e schiacciati sui lati. Il contrasto tra il volume della parte alta e i lati piatti ti farà sembrare più alto.[17]
    • È più facile avere l'acconciatura descritta in precedenza con i capelli corti.
    • Se hai i capelli fini, un taglio scalato darà più volume alla tua capigliatura.
    • Lavati con uno shampoo in grado di dare volume ai capelli ed evita i prodotti pesanti (ad esempio, gel, sieri e creme) che possono schiacciarli.[18] Cerca prodotti leggeri, pensati specificamente per aggiungere volume e consistenza.
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    Prova dei colpi di sole. Schiarendo i capelli, essi sembreranno più corposi e fitti. Questo consiglio è particolarmente importante se hai una lunga capigliatura. Dei capelli dritti e lunghi di un solo colore possono oscurare il resto del tuo look. Colorali per dare loro più dimensione.[19]
    • La differenza di altezza sarà più evidente se tagli i capelli e li tingi.
    • Consulta un parrucchiere professionista per sapere qual è colore più adatto a te.

Parte 4
Diventare più Alto Possibile Durante la Crescita

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    Mangia bene. I tuoi geni sono responsabili del 60-80% della tua altezza e l'alimentazione del restante 20-40%.[20] La tua dieta dovrebbe essere composta da proteine, frutta, verdure, cereali e latticini. Limita il consumo di zuccheri aggiunti, grassi saturi e trans.[21]
    • Le migliori fonti di proteine includono frutti di mare, carni magre e pollame, uova, legumi, piselli, frutta secca, semi e prodotti derivati dalla soia.
    • Mangia della frutta invece di bere dei succhi. Se decidi di bere un succo, assicurati che sia realizzato con il 100% di frutta. Se mangi della frutta in scatola, cerca sulla confezione la dicitura "light" o "inscatolato con succhi della frutta".
    • Mangia molte verdure di colori diversi: verde scuro, rosso, arancione e non trascurare quelle che contengono amido. Le verdure fresche o surgelate sono migliori di quelle in scatola. Se scegli le verdure in scatola, prediligi quelle povere di sodio.
    • Preferisci i cereali integrali come pane di grano integrale, riso integrale, riso selvatico e quinoa invece di pane bianco o cereali raffinati.
    • I latticini che scegli dovrebbero essere poveri o privi di grassi. Gli alimenti migliori di questa categoria sono latte, formaggio e yogurt.
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    Allenati ogni giorno. I bambini devono fare 60 minuti di attività fisica al giorno.[22] L'esercizio stimola la produzione dell'ormone della crescita e aumenta la densità ossea.[23] I giovani possono fare attività fisica in molti modi diversi, ad esempio a scuola durante la lezione di educazione fisica, durante la ricreazione, giocando a nascondino, andando in bicicletta o praticando qualunque sport.[24]
    • Assicurati di compiere molte attività diverse e che ti facciano divertire.
    • I bambini molto piccoli dovrebbero fare attività fisica per 30 minuti e giocare per 60 minuti ogni giorno.
    • I bambini in età prescolare dovrebbero fare attività fisica per 60 minuti e giocare per 60 minuti ogni giorno.
    • Per i bambini in età scolastica, è raccomandata almeno un'ora di attività fisica al giorno. Ogni sessione di esercizio dovrebbe durare almeno 15 minuti.[25]
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    Dormi abbastanza di notte. Mentre dormi, il tuo organismo secerne l'ormone della crescita. Anche se perdere una notte di sonno non fermerà la tua crescita, non dormendo a sufficienza per un lungo periodo, rischieresti di non diventare alto quanto potresti.[26] Le ore di sonno che dovresti garantirti ogni notte dipendono dalla tua età e dal tuo livello di attività.
    • I neonati (0-3 mesi) devono dormire tra le 10,5 e le 18 ore al giorno.
    • I bambini tra i 4 e gli 11 mesi devono dormire tra le 9 e le 12 ore per notte, oltre a fare qualche sonnellino durante la giornata.
    • Per i bambini piccoli (1-2 anni) è opportuno dormire tra le 11 e le 14 ore al giorno.[27]
    • Ai bambini in età prescolastica (3-5 anni) si consiglia di dormire 11-13 ore per notte.
    • I bambini che vanno a scuola (dai 6 ai 13 anni) hanno bisogno di 9-11 ore di sonno per notte.
    • Gli adolescenti, di solito, dovrebbero dormire circa 8,5-9 ore per notte.
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    Non fumare. Fumando, influenzerai sicuramente in modo negativo la tua crescita, soprattutto durante la pubertà. Fumando 10 sigarette al giorno, per un paio d'anni, puoi diventare 2,5 cm più basso della tua altezza naturale.[28] Anche fumando marijuana la produzione dell'ormone della crescita da parte del tuo organismo viene ridotta.[29] Per raggiungere la massima altezza possibile, meglio non fumare alcuna sostanza.
    • Se sei un fumatore, ma vorresti smettere, esistono delle app gratuite, dei piani in grado di aiutarti e delle risorse via SMS che puoi sfruttare.[30]
    • Puoi anche chiamare il Telefono Verde contro il Fumo (800 554 088) per chiedere informazioni su come smettere.

Consigli

  • È importante avere aspettative realistiche sulla tua altezza. Se tutti i tuoi parenti sono bassi, probabilmente non diventerai un gigante.

Riferimenti

  1. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases_conditions/hic_Posture_for_a_Healthy_Back
  2. http://ergonomics.ucla.edu/component/content/article/92-back-safety/120-sleeping-posture.
  3. http://colepaintherapygroup.com/self-test-posture-problems/
  4. http://colepaintherapygroup.com/self-test-posture-problems/
  5. http://www.webmd.com/fitness-exercise/better-posture-exercises?page=1
  6. http://www.webmd.com/fitness-exercise/better-posture-exercises?page=3
  7. http://www.esquire.com/style/mens-fashion/a37254/7-style-tips-that-will-make-you-look-taller/
  8. http://stylecaster.com/fashion-tips-to-make-you-look-taller/#slide-9
  9. http://www.esquire.com/style/mens-fashion/a37254/7-style-tips-that-will-make-you-look-taller/
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