Scarica PDF Scarica PDF

Essere "brillante" non sempre significa dover studiare. Questo articolo ti mostrerà come acuire la tua intelligenza senza dover leggere l'intero contenuto di una biblioteca. L'articolo presume che tu stia equiparando la "brillantezza" con l'"intelligenza" e copre una conoscenza di tipo generale, non in campi specifici.

Passaggi

  1. 1
    Realizza che non sei tanto brillante quanto pensi. I sondaggi in cui le persone autovalutano la propria intelligenza mostrano che oltre la metà della popolazione (più del 50%) crede di essere più astuta della "media". Se hai qualche conoscenza in merito alla normale distribuzione dell'intelligenza, puoi velocemente dedurre che sia pressoché impossibile che più della metà della popolazione superi il livello di intelligenza medio. Pertanto, dobbiamo assumere che le persone sopravvalutino il proprio grado di brillantezza, e che la maggior parte di noi sia di fatto sotto alla media. Una volta che avrai compreso quanto non sai, automaticamente sembrerai più intelligente. Alle persone realmente brillanti, nessuno sembra più ottuso di un sapientone.
  2. 2
    Rifletti. Ogni notte prima di dormire, analizza la giornata appena trascorsa e pensa a cosa è accaduto e a cosa avresti potuto fare in modo diverso. Riflettere (il pensare ai tuoi punti di forza e a quelli di debolezza, al modo in cui appari agli altri, etc.) può aiutarti a individuare aree di conoscenza o di comportamento che desideri migliorare, e motivarti nel continuare a lavorarci su.
  3. 3
    Chiedi a un amico di aiutarti a individuare i punti ciechi. Potresti credere di essere favoloso nel porre le domande in classe e ignorare tale comportamento quando rifletti sulla tua giornata, ma gli altri componenti del gruppo potrebbero essere disinteressati alle risposte e pensare che da parte tua sarebbe più astuto toglierti i tuoi dubbi dopo la lezione. Ricorda che ogni individuo ha la propria definizione di ciò che è intelligente, domanda a 2 o 3 amici, per avere un'immagine chiara di come ti presenti e di quali aree puoi migliorare.
    • Ormai sembri più brillante. Hai ammesso di non sapere tutto, il che significa che dovresti riuscire a porre delle domande più facilmente, e imparare dalle persone che ti circondano. Anche se non capisci qualcosa al primo colpo, il fatto di ammetterlo ti farà sembrare molto più intelligente di coloro che fingono di aver compreso, per poi sbagliare.
  4. 4
    Dovresti anche essere in grado di pensare a te stesso e identificare i tuoi difetti, o avere delle persone care che siano disposte ad aiutarti a farlo. Anche se sei soddisfatto di te stesso e non desideri cambiare, sapere cosa vedono le altre persone ti aiuterà a comprenderne le reazioni, consentendoti di divenire più brillante e maggiormente comprensivo nei confronti altrui.
  5. 5
    Apri la mente. Hai imparato come chiedere aiuto e hai realizzato che hai molto da imparare. Non puoi apprendere insistendo di voler studiare solo certe cose o ascoltare solo certe persone. Essere intelligente significa trattare chiunque con rispetto, e conoscere l'altro lato delle cose.
  6. 6
    Comprendi quando stare in silenzio. C'è un vecchio detto che recita (parafrasato): il folle potrebbe apparire saggio, fin quando non apre la bocca. Talvolta, potresti ritenere che nessuna delle tue parole o azioni possano apparire intelligenti. In quei casi, pensa e rimani in silenzio...nessuno saprà quanto sciocco ti senti, e chiunque si ricorderà di quanto tu ti sia dimostrato astuto nel rimanerne fuori!
  7. 7
    Leggi!. Farlo non è necessario, ma la lettura di libri di qualità è un buon mezzo di apprendimento. Una persona che ha letto libri di qualità per 10 anni è senza dubbio una persona brillante. Puoi iniziare con qualcosa di semplice, come una novella divertente in cui sia implicata la filosofia.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii sincero con te stesso. Ammetti di avere dei punti deboli come chiunque altro, dopodiché ammetti di avere anche dei punti di forza. Comprendi te stesso e poi impegnati a comprendere il mondo.
  • Le discussioni creano perdenti, non vincitori. Se davvero vuoi apparire brillante, non discutere di nulla che non padroneggi completamente. (Si tratta anche di una buona tattica per riuscire a sentirti meglio). Se qualcuno tenta di discutere con te e tu non sei certo delle tue possibilità, allontanati.
  • Circondati di amici più brillanti. Frequentando persone il cui pensiero più profondo sia il tono dell'abbronzatura desiderato, riceverai un supporto assai scarso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fingere di sapere qualcosa non è un buon modo di apparire brillante. Presto o tardi, qualcuno scoprirà la verità.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Glow UpAvere un Glow Up
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Determinare il tuo Tipo di Personalità Myers BriggsDeterminare il tuo Tipo di Personalità Myers Briggs
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Acquisire Fiducia in se StessiAcquisire Fiducia in se Stessi
Vincere la Timidezza con le RagazzeVincere la Timidezza con le Ragazze
Creare un Bullet JournalCreare un Bullet Journal
Essere più Sicuro di TeEssere più Sicuro di Te
Credere in se stessiCredere in se stessi
Pubblicità

Riferimenti

  1. http://simple.wikipedia.org/wiki/Normal_distribution - A Simple Explanation of Normal Distribution (Statistics)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 832 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 5 832 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità