Come Diventare Più Intelligente

In questo Articolo:Migliorare le proprie Doti MentaliApprendere in Modo più IntelligenteMigliorare la propria Intelligenza Legando con altre PersoneMetodi Divertenti per Aumentare l'Intelligenza

Ti sei mai sentito stupido in compagnia di altre persone? Ti senti in imbarazzo quando non conosci la risposta a una domanda? Tutti abbiamo provato la sensazione di non sapere niente. Naturalmente è impossibile sapere tutto, ma per quanto tu sia intelligente, puoi cominciare a migliorare da oggi, concentrandoti attivamente sullo sviluppo di alcune capacità.

Parte 1
Migliorare le proprie Doti Mentali

  1. 1
    Migliora la tua memoria. L'intelligenza è costituita in buona parte dalla capacità di ricordare bene le cose. Osservare un evento o fare attenzione a quello che ti viene detto non è sufficiente: il segreto è conservare quelle informazioni nella tua testa. Associa quello che vuoi memorizzare con elementi che ricordi già. In questo modo, le nuove nozioni saranno più facili da ricordare. Sviluppa una tecnica personale e unica per collegare i ricordi tra loro. Esercitandoti molto, imparerai in breve tempo dei metodi per apprendere e ricordare più velocemente le nuove informazioni. Dopo le difficoltà iniziali, questo consiglio ti aiuterà moltissimo.
  2. 2
    Diventa più curioso. Perché alcune persone sanno così tante cose? Una buona memoria è solo parte della risposta. Serve anche la curiosità: non interessandoti mai di quello che non conosci, non imparerai molto. Impegnati a diventare più curioso, ricordando a te stesso che sviluppando questa qualità allargherai i tuoi orizzonti e diventerai più intelligente.
  3. 3
    Esercita la mente in modi diversi. Molte persone sono brave nelle attività in cui eccellono naturalmente o in quello che fanno tutti i giorni. Impegnati a imparare nuove capacità, a pensare in modo diverso e diventerai più intelligente. Scegli qualcosa che ti piacerebbe fare (come suonare la fisarmonica), o un argomento su cui non sei ferrato (magari la matematica) e concentrati su quello. In principio, potresti essere a disagio e sentirti ancora meno intelligente di prima, ma se studierai e ti eserciterai con regolarità, acquisterai più fiducia e creerai nuove connessioni neurali.
  4. 4
    Medita. Se avessi la possibilità di praticare la meditazione con regolarità, allora solo quello potrebbe migliorare anche tutto il resto in maniera naturale. È scientificamente provato che la meditazione non solo migliora la concentrazione, ma ti fa sentire anche più felice in generale.
    • Ecco un consiglio su una pratica meditativa semplice, ma profonda: prendi semplicemente coscienza della tua respirazione. Ovvero il cicli di inspirazione ed espirazione, gli intervalli tra i due movimenti, il movimento della pancia, eccetera. Leggi questo articolo per approfondire l'argomento.

Parte 2
Apprendere in Modo più Intelligente

  1. 1
    Studia in modo più efficiente. Se ti senti in difficoltà quando l'insegnante ti interroga o se prendi dei voti bassi negli esami, forse non studi abbastanza. Anche se ti consideri uno studioso, migliorando il tuo metodo di preparazione puoi ottenere grandi benefici. Puoi trovare maggiori informazioni negli articoli seguenti:
  2. 2
    Se vai a scuola, fai i compiti e se vai all'università ripassa la lezione. I compiti servono per fare pratica e il ripasso ti aiuta ad assimilare quello che hai appena appreso. Dedicandoti a queste attività, diventerai più sicuro sulla materia.
    • Ricorda, soprattutto, di non considerare il tempo che dedichi ai compiti come studio. Studiare significa riflettere in modo approfondito su un argomento e arrivare a un livello di comprensione tale da favorire la memoria.
    • Non procrastinare, non fare i compiti all'ultimo minuto e non copiare il lavoro di un compagno di classe. In quel modo non impareresti niente; dimenticheresti subito quello che hai scritto. Non ti servirà a nulla quando sarai in un ambiente professionale, dove dovrai ricordare e utilizzare le tue conoscenze.
    • Non imparare le cose controvoglia, altrimenti farai molta più fatica. Trova un modo per renderle interessanti e affronta lo studio come un'occasione di divertimento. Così facendo, imparerai più velocemente e ricorderai meglio.
  3. 3
    Leggi molto. Quasi tutto lo scibile umano può essere trovato su libri, su riviste o sulla rete. Diventa un avido lettore e conoscerai molte idee e informazioni nuove. Se leggi lentamente, cerca di diventare più veloce. Puoi scrivere anche degli appunti e cercare le parole che non conosci sul vocabolario.
    • Se leggi lentamente, accetta il tuo difetto e non provare a scorrere le parole più velocemente, con il rischio di non comprendere il testo. Dedica del tempo alla lettura senza interruzioni e chiedi che nessuno ti disturbi. Leggi puntando sulla qualità e non sulla quantità, ponendoti dei piccoli obiettivi, con relative ricompense, per ogni sezione che completi.
  4. 4
    Visita spesso la biblioteca locale e prendi in prestito i libri che ti interessano. Non è tanto importante l'argomento, ma la semplice lettura. Tieni sempre un buon libro a portata di mano.
  5. 5
    Fai delle ricerche. La curiosità senza l'intraprendenza è come un'automobile senza carburante – non ti porterà da nessuna parte. Fortunatamente, se vuoi imparare qualcosa di nuovo, hai quasi sempre la soluzione a portata di mano. Se leggi una parola che non conosci, cercala sul vocabolario. Se ti chiedi come facciano gli aeroplani a volare, cerca un libro su quell'argomento. Se vuoi conoscere le ultime vicende politiche, compra il giornale. Vai su internet e approfondisci la tua conoscenza del mondo.
  6. 6
    Impara a cercare le cose. Sapendo come usare i motori di ricerca o un'enciclopedia puoi trovare le informazioni che cerchi più velocemente e con più efficacia. Delle buone capacità di ricerca favoriranno la tua curiosità, perché riuscirai ad accedere con più facilità alla conoscenza. Se non sei un abile ricercatore, puoi chiedere consigli a un bibliotecario o a un insegnante, oppure continuare a fare pratica da solo. In alternativa, puoi leggere la sezione "Aiuto" dei programmi per computer e del tuo browser.
  7. 7
    Cerca di capire le cose da solo. L'intelligenza non è solo cultura. Tutti possiamo imparare a eseguire meglio e in modo più efficiente le nostre mansioni quotidiane al lavoro, a casa o a scuola. Se non sai come fare qualcosa, resisti alla tentazione di chiedere a un'altra persona di prendere il tuo posto o di aiutarti. Nella maggior parte dei casi, sarai in grado di capire da solo, con errori e tentativi o grazie alle tue ricerche. Anche se servirà più tempo per comprendere qualcosa senza chiedere aiuto a qualcuno, in questo modo imparerai molto di più e riuscirai a ricordare meglio. Soprattutto, metterai alla prova la tua capacità di risolvere i problemi, piuttosto che quella di "eseguire gli ordini".

Parte 3
Migliorare la propria Intelligenza Legando con altre Persone

  1. 1
    Chiedi aiuto. Cercare di risolvere da solo i problemi è spesso la scelta migliore, ma in alcuni casi non hai il tempo necessario per farlo, a prescindere dal tuo impegno. Non arrenderti; chiedi consiglio a qualcuno. Assicurati di fare attenzione alle sue parole e di porre tutte le domande che ti vengono in mente, in modo da non dover chiedere la stessa cosa due volte.
    • Quasi tutte le persone "adorano" ricevere domande su un argomento in cui sono esperte. Mostrerai loro che apprezzi la loro opinione e la loro esperienza, che potranno tramandare a te. Se qualcuno reagisce male alla tua richiesta d'aiuto, spesso significa che non si sente sicuro delle proprie conoscenze o che non ha tempo; in entrambi i casi, non si tratta di una decisione che ti riguarda personalmente, quindi potrai chiedere di nuovo in futuro oppure, se pensi che quella persona si senta insicura, provare a rassicurarla, dicendole che dai grande valore ai suoi consigli.
  2. 2
    Insegna agli altri. Per insegnare qualcosa a qualcuno, devi conoscere bene quell'argomento. Quando provi a illustrare un'idea o una capacità a un'altra persona, non solo ricorderai meglio l'argomento, ma ti accorgerai che le sue domande ti aiuteranno a scoprire quanto tu sia davvero esperto in un determinato ambito. Tuttavia, non evitare di insegnare qualcosa se non la conosci alla perfezione; imparerai durante la lezione e non c'è niente di male nel dire "Wow, non so la risposta a questa domanda, scopriamola insieme!". Non tenendo un atteggiamento difensivo, dai un segnale di maturità e puoi migliorare la tua intelligenza emotiva.
    • Offri di tramandare quello che sai. La conoscenza deve essere condivisa per creare un mondo migliore. Non nasconderti sotto un sasso; condividi le tue esperienze, il tuo talento e le tue capacità con gli altri, in modo che anche loro possano sentirsi più sicuri e abili.

Parte 4
Metodi Divertenti per Aumentare l'Intelligenza

  1. 1
    Impara una nuova parola ogni giorno. Sfoglia il vocabolario e trova un termine che non conosci, poi esercitati a usarlo durante la giornata. Quando leggi, se trovi una parola che non sai, approfondiscine il significato.
  2. 2
    Trova un hobby che ti appassioni. Molte persone migliorano la loro intelligenza cercando di diventare più brave in qualcosa che già sanno fare. Ad esempio, un programmatore che conosce C++ non sembra solo più intelligente, ma è anche più bravo nel suo lavoro.
  3. 3
    Circondati di persone intelligenti. Frequentare persone brillanti ed esperte nei loro campi ti aiuterà ad ampliare le tue conoscenze. Non sentirti inferiore; prova gratitudine per le eccezionali risorse alle quali puoi attingere!
  4. 4
    Leggi le ultime notizie. Restando aggiornato sugli eventi di attualità, saprai che cosa accade nel mondo. Puoi informarti mentre fai esercizio.
  5. 5
    Esercitati nella scrittura. Scrivere ti consente di esprimere creativamente la tua conoscenza. Che tu scriva racconti fantasy o resoconti storici sulla seconda guerra mondiale, prendere la penna in mano è un'ottima idea. Cerca di esercitare il tuo cervello e scrivi qualcosa ogni giorno, che si tratti delle tue emozioni o di una frase che descrive il clima. In alcuni casi, scrivendo quello che ti passa per la testa, troverai nuove idee originali.
  6. 6
    Impara una nuova lingua. È un ottimo modo per diventare più intelligente. I bambini che apprendono due lingue (o più) hanno più materia grigia di quelli che non lo fanno e i loro cervelli sviluppano più connessioni neurali. La materia grigia è responsabile del trattamento delle informazioni, della memoria, dell'eloquenza e della percezione sensoriale. Conoscendo una seconda lingua, migliorerai anche la tua empatia verso il prossimo, una componente importante della tua intelligenza emotiva.
  7. 7
    Passa del tempo da solo, lontano dalle distrazioni. La solitudine è la condizione ideale per riflettere, per fare pensieri profondi e per riposare. Da solo hai la possibilità di metabolizzare tutto quello che hai appreso nella giornata o nella settimana e individuare i problemi più importanti per te. Riuscirai anche a trovare la calma, ad alleviare lo stress e a conoscerti meglio. Ritagliati tutti i giorni qualche momento di tranquillità lontano da tutti.

Consigli

  • Dormi abbastanza. Alcuni ricercatori sostengono che durante il sonno il cervello crei nuove connessioni neurali. Ad esempio, se non sai come completare un'equazione matematica e "ci dormi su", è possibile che al tuo risveglio tu abbia trovato la soluzione.
  • Se sei giovane, fai colazione. Si tratta di un pasto molto importante, perché fornisce al cervello il carburante necessario per funzionare al meglio. Con il passare degli anni, la colazione diventa meno importante, ma assicurati di cominciare sempre la giornata facendo il pieno di energie.
  • Sii attivo. Il movimento è una componente essenziale della vita dell'uomo. Restare seduto tutto il giorno non ti permette di condurre la tua vita al massimo. Esci più volte al giorno, trova il tempo di lavorare e giocare al computer compatibilmente con i tuoi impegni, non viceversa. Ricorda, Mens sana in corpore sano.
  • Alcuni psicologi sostengono che esistano più tipi di intelligenza, come l'intelligenza sociale (interagire con le persone) e fisica (coordinazione e atletismo). Migliora anche quegli aspetti; anche se non sono in grado di renderti "più intelligente" nel senso stretto del tuo QI, possono portarti ad avere una vita più felice e completa.
  • La musica classica può aiutarti ad apprendere nuove conoscenze e a studiare. Tanto vale provare!
  • Usa l'intraprendenza. Metterti in gioco può spaventarti, ma si tratta di una qualità estremamente utile. Leggi e studia più di quello che ti viene chiesto, cerca di analizzare gli argomenti da tutti i punti di vista e mantieni una mentalità aperta. Nota le cose che possono essere migliorate e trova dei modi per correggere, modificare e superare lo status quo. Che tu sia un imprenditore, un inventore, un genitore o che tu voglia migliorare le relazioni con i colleghi, prendendo l'iniziativa riuscirai a rompere la routine, a risolvere i problemi e a rendere il mondo un posto migliore.
  • La televisione può essere un mezzo di apprendimento efficace, se sceglierai i programmi con saggezza e non la guarderai troppo. Trova programmi educativi, documentari e articoli giornalistici ben informati. Non guardare la televisione più di un paio d'ore a settimana. Non prendere l'abitudine di sederti davanti alla TV quando sei stanco; in quei momenti devi dormire o fare qualcosa in grado di darti nuove energie.
  • Alcuni campi e ambiti sono considerati "più intelligenti" degli altri. Questo è un peccato, perché tutte le aree della conoscenza sono fondamentali e solo unendo molte prospettive diverse è possibile risolvere i problemi più gravi dell'umanità. Trova la tua passione ed esplorala al 100%; solo imparando una materia alla perfezione potrai dare il tuo contributo per migliorare il mondo.
  • Imparare cose nuove non è facile, ma devi cercare di superare il timore iniziale e fare comunque il primo passo. Apprendendo nuovi argomenti migliorerai la tua intelligenza e resterai vigile, dinamico e curioso. Impegnati ad andare oltre la resistenza iniziale e ti chiederai perché non hai iniziato prima.
  • Considera di prendere lezioni da un tutor. Seguire lezioni private può migliorare molto la tua conoscenza, in modo molto più approfondito di quanto possa fare la lettura o la visione di video didattici.

Avvertenze

  • Non guardare quello che hanno gli altri, concentrati su ciò che hai e che puoi offrire. Se fai attenzione a quanto siano intelligenti gli altri, limiterai le tue possibilità di diventare più intelligente.
  • Non sentirti deluso dai tuoi fallimenti; datti una pacca sulla schiena per aver provato e tenta di nuovo. Continua fino a raggiungere il successo.
  • Non dare la priorità al tuo ego quando cerchi di diventare più intelligente. L'arroganza o l'abitudine di comportarti con superiorità sono manifestazioni di risentimento e di rabbia, perché le cose non sono come vorresti. Esprimi la tua rabbia in modo più costruttivo; cerca di trasformare le energie negative in positive per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • L'abuso di alcol e di droghe illecite può danneggiare le cellule celebrali; questo può renderti incapace di concentrarti e ridurre la tua capacità di pensiero e di contribuire alla società in modo apprezzabile.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 158 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Become More Intelligent Than You Are Now, Español: ser más inteligente, Deutsch: Intelligenter werden, Português: se Tornar Mais Inteligente, 中文: 成为更加有智慧的人, Français: devenir plus intelligent, Nederlands: Intelligenter worden, Русский: стать умнее, чем вы есть сейчас, Bahasa Indonesia: Menjadi Lebih Pintar dari Anda Yang Sekarang, ไทย: เพิ่มความฉลาดให้ตนเอง, Tiếng Việt: Trở nên thông minh hơn, 한국어: 지금보다 더 지적이게 되는 법, العربية: أن تصبح أكثر ذكاء مما أنت عليه الآن, 日本語: より知的になる

Questa pagina è stata letta 75 484 volte.
Hai trovato utile questo articolo?