Come Diventare Più Loquace e Meno Timido

La timidezza non è un aspetto negativo del carattere, anche se potrebbe indurre a parlare meno e a essere più riservati. Tuttavia la timidezza eccessiva spesso comporta una serie di disagi e molto probabilmente la mancanza di amici. Non è necessario sbarazzarsi completamente della propria timidezza, ma può risultare utile essere più loquaci e un po’ meno timidi. Fortunatamente questo articolo ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Passaggi

  1. 1
    Inizia a relazionarti con la gente. Esci dalla tua zona di confort e impara non soltanto a come farti nuovi amici, ma anche a come mantenerli e a parlare con loro! Anche se si tratta delle cose più stupide che ti vengono in mente, fai conversazione. Significa che stai consolidando il rapporto con una determinata persona. Potresti essere timido, ma ciò non significa che non puoi avere amici. Non ti legare a un solo gruppo. Parla con tutti, frequenta gente diversa ogni giorno. Sarà un’esperienza divertente per te!
  2. 2
    Fai uno sforzo. Alla gente piacciono coloro che si sforzano di conversare. Non sederti da solo, in attesa che qualcuno si avvicini per parlare con te. Inizia a sederti con altra gente e tra piccoli gruppi. Ti puoi fare uno o due amici in questo modo.
  3. 3
    Accresci la fiducia in te stesso con un discorso d’incoraggiamento ogni mattina. Guardati allo specchio ed elenca tutti gli aspetti positivi del tuo carattere. Se ti è di aiuto, scrivi un biglietto d’incoraggiamento da leggere – attaccalo allo specchio!
    • Cambia acconciatura oppure mescola e abbina gli abiti per creare look nuovi e cool! È bello modificare il proprio stile – assicurati soltanto di sentirti a tuo agio!
  4. 4
    Fatti una risata e goditi la giornata. Dedicati a qualcosa che non avresti mai immaginato di fare e divertiti mentre la fai. Sperimenta nuove attività e non rimanere ancorato alle vecchie abitudini. Potresti trovarti un nuovo hobby!
  5. 5
    Non temere le relazioni sociali. Cerca di essere estroverso e sfrutta al massimo le tue giornate! Non perdere l’opportunità di divertirti soltanto perché pensi di fare qualcosa di potenzialmente imbarazzante.
  6. 6
    Cerca di essere meno sensibile. Parlare tanto, interagire molto, potrebbe innescare dei meccanismi che tu non vorresti che si verifichino, ma ciò non significa che devi smettere di tentare. Sarà difficile ma non puoi puntare in alto nella vita se non sei sicuro di te. Buona fortuna!
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 7 139 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità