Come Diventare Popolare su YouTube

In questo Articolo:Creare la Tua Nicchia su YouTubeCreare il Tuo Primo VideoSviluppare e Mantenere la Tua Fan BaseCondividere i Tuoi Video per Farti Riconoscere

Sei appena entrato nel mondo di YouTube e vuoi farti conoscere su questo social network, ma a volte iniziare è la parte più dura.


Vuoi diventare il prossimo NigaHiga, RayWilliamJohnson, Fred o Smosh? Segui questi semplici passaggi per imparare!

Parte 1
Creare la Tua Nicchia su YouTube

  1. 1
    Decidi che tipo di account vuoi creare su YouTube. Carichi video musicali? Realizzi video divertenti? Hai intenzione di preparare tutorial? Sei un comico stand-up? Racconti storie? Scegli la categoria che più richiama la tua attenzione, o puoi fare un mix di tutto.
    • Un modo è farti ispirare dagli altri. Guarda i video più spassosi su YouTube. Poi, pensa ai metodi in cui puoi mescolare quello che hai appreso, facendo parodie o remix. Scegli qualsiasi cosa che sostanzialmente adori guardare e prendi nota anche di quello che i tuoi amici trovano divertente.
  2. 2
    Metti in mostra i tuoi talenti. Se conosci alcuni passi di danza, canti bene, sai raccontare ottime storie e così via, continua a praticare la tua arte per affinarla. Quando ti senti pronto, pensa alla possibilità di fare video mostrando ai tuoi amici come fare quella cosa in cui eccelli. Per esempio, se è il ballo, realizza un filmato sui passi o crea un video di danza che non si sia mai visto prima (potrebbe diventare popolare qualora diventasse virale).
  3. 3
    Crea il tuo canale. Decoralo così come ti piace, e fai in modo che sia originale! Evita che i testi siano difficili da leggere, per esempio usando uno sfondo bianco con un testo giallo o uno sfondo blu con un testo viola.

Parte 2
Creare il Tuo Primo Video

  1. 1
    Crea un video con le informazioni che vuoi introdurre. Se vuoi realizzare un tutorial, fai in modo che sia facile da seguire. Se vuoi produrre un video divertente, fai cose a caso e usa l'effetto dello stacco.
    • Fai tutorial? Non crearne di complicati e difficili da seguire. Usa istruzioni chiare e concise, prometti a chi ti segue che il risultato finale potrà essere ottenuto da chiunque.
  2. 2
    Edita il video. È qui che devi fare i tagli necessari. Elimina tutte le cose che non vuoi nel prodotto finale. Assicurati che il video appaia professionale e semplice da guardare e da ascoltare.
    • Il minimalismo è spesso la chiave. Tienilo a mente.
  3. 3
    Sii consapevole di quello che tende ad attirare l'attenzione della gente quando decide di guardare un tuo video (specialmente se si tratta di nuovi iscritti). Ecco alcuni fattori che potrebbero aiutarti:
    • Il titolo deve essere accattivante. Includi parole popolari se possibile.
    • Un'introduzione di sicuro effetto da inserire al principio di ogni video farà sembrare le tue produzioni più professionali e interessanti. È anche utile per costruire il tuo brand qualora usassi qualcosa che identifica i tuoi video ogni volta.
    • Presentati e dici chiaramente il tuo nome, in modo che gli spettatori ti capiscano. Se apprezzano il tuo video e sanno chi lo ha creato (tu), rimarranno “in onda”.
    • Parla in maniera rilassata, ridi un po' dei tuoi errori. In base all'interesse delle tue papere, potresti anche creare dei blooper, da inserire alla fine del video. Sicuramente le persone si faranno una risata, ma questo ti darà una mano a ottenere più pollici in su.
  4. 4
    Carica il video. Se sei agli inizi, Windows Movie Maker o iMovie vanno più che bene. Puoi usare programmi più avanzati come VSDC Free Video Editor quando il tuo canale acquisisce più popolarità.

Parte 3
Sviluppare e Mantenere la Tua Fan Base

  1. 1
    Dillo ai tuoi amici e alla tua famiglia. Sprona tutti a guardare i tuoi video. Iscriviti a numerosi canali su YouTube e manda richieste di amicizia agli altri utenti attivi.
  2. 2
    Non far aspettare i fan. Una volta che ottieni una decente quantità di visualizzazioni, crea e aggiungi più contenuti in modo regolare. Crea video concentrati su di te, sui tuoi amici, sugli scherzi, su quello che fai, ecc. Altrimenti, dedica il canale alla tua idea originale e al suo sviluppo, per esempio hai sempre raccontato le avventure del tuo cucciolo, seguito la curva di apprendimento della tua esperienza con la cucina sana o inserito le sfide che hai stabilito per te stesso con lo scopo di imparare qualcosa di nuovo.
  3. 3
    Sii persistente e paziente. Può volerci del tempo per acquisire popolarità e occorre sicuramente aspettare. Se pensi che sia troppo difficile diventare famoso, questo alla lunga può convincerti e spingerti ad arrenderti. Invece, continua a perseverare, ad aggiungere materiali di qualità e ad aspettarti un incremento dell'interesse in un arco di tempo compreso tra i sei e i 12 mesi. Naturalmente, dopo che sarà passato un anno e non sarai ben noto nonostante tu abbia fatto di tutto, dovrai ripensare a quello che stai facendo.

Parte 4
Condividere i Tuoi Video per Farti Riconoscere

Aprire un canale e fare video non è sufficiente. Devi anche vendere il tuo brand, in modo da farti conoscere dalle persone che vanno oltre il tuo circolo di amici e i fan iniziali.

  1. 1
    Se hai un account su Google+, aggiungi un sacco di persone ai tuoi circoli. Poi, pubblica i tuoi video e condividili (assicurati di cliccare nel modo giusto, affinché tutti quelli che sono presenti nella tua lista li vedano).
  2. 2
    Manda messaggi privati random alle persone su YouTube. Chiedi educatamente loro di guardare i tuoi video, prova a usare una ragione stimolante che li convinca a cliccare sul tuo canale.
    • Iscriviti ai canali di questa gente; è un metodo implicito il quale suggerisce che ti “meriti” la loro iscrizione!
    • Se conosci di persona uno YouTuber popolare, chiedigli di darti visibilità parlando di te nei suoi video.
  3. 3
    Manda un messaggio privato agli YouTuber famosi che preferisci. Anche in questo caso, invitali a dare un'occhiata al tuo canale, iscriviti o commenta per farti conoscere. Qualora dovessero iscriversi, allora anche i loro milioni di follower vedranno te e i tuoi video. Questo ovviamente è raro, ma non si sa mai.
  4. 4
    Racconta del tuo canale a tutti quelli che conosci, chiedi loro di aiutarti a farti pubblicità con i loro amici. Non essere molesto però: le richieste occasionali e fatte al momento giusto sono meglio dell'insistenza e dell'umiliazione.
  5. 5
    Crea tanti video interessanti e di buona qualità. Più interessanti sono, più persone richiameranno. E, se ne carichi tanti, la gente comincerà a prenderti sul serio, perché ti vedrà come qualcuno disposto a continuare ad alimentare il suo interesse.
  6. 6
    Concentra i contenuti dei tuoi video in base a quello che è popolare. In questo modo, potresti essere nominato nei canali celebri. Prendiamo l'esempio di FailBlog. Se ti capita di filmare un epic fail, invialo a questo canale e, con un pizzico di fortuna, puoi essere menzionato in questo spazio e magari anche da RayWilliamJohnson!

Consigli

  • Gli hater non mancano mai su YouTube; accetta la loro esistenza, ma non lasciare che le loro parole rimbombino nella tua testa. La loro sgradevolezza è indice dei loro problemi personali, che si rifiutano di affrontare in modo appropriato. Lasciali perdere.
  • Ignora i troll, ma accetta i feedback costruttivi, che ti aiuteranno a migliorare.
  • Non frustrarti se non diventi lo YouTuber numero uno della tua categoria da un giorno all'altro. Ci vogliono tempo, pazienza e auto-promozione.
  • Godi di ogni minuto trascorso a filmare i tuoi video. Se non ti piace un risultato finale, non devi fare altro che migliorare per il prossimo caricamento.
  • Non aver paura di fare figuracce o di sembrare sciocco. Se sei divertente, le persone rideranno e torneranno sul tuo canale.
  • Sii sicuro di te! Le persone non troveranno buoni i tuoi video se sei timido davanti alla telecamera.
  • Una star spesso viene considerata tale perché si comporta in un certo modo. Dimostra al mondo che puoi essere una stella di YouTube pur non perdendo la testa per la fama.
  • Ricorda che ogni canale popolare su YouTube si trovava nella tua stessa posizione in passato. Continua a provarci!
  • Pubblicizzati, ma non spammare. Se hai account su altri social network, postaci un link e promuoviti rispettosamente con le persone. Chi fa spam generalmente non è il benvenuto e non diventa mai celebre.
  • I video dovrebbero essere di buona qualità. Quelli sgranati e poco chiari non persuaderanno gli utenti a continuare a guardare.

Avvertenze

  • Non pubblicare informazioni personali, perché questo può portare a gravi ripercussioni. Tieni fuori dai video il tuo indirizzo di casa e quello del posto di lavoro, il tuo numero di telefono, il tuo nome completo, ecc. Se hai meno di 18 anni, non dovresti includere niente del genere, e non nominare neanche la tua scuola o i posti in cui svolgi le attività extrascolastiche.
  • I video con scene di bullismo sono illegali, immorali e volgari. Mai caricare un video che raffiguri, incoraggi o appoggi il bullismo. Sii rispettoso della dignità di ogni persona.
  • Attento a quello che dici. Evita qualsiasi linguaggio, immagine o concettualizzazione che suggerisca di denigrare, o che la faccia direttamente, certe persone o razze, il sesso di un individuo, la sua classe sociale, ecc. Non solo è illegale in molti posti, è assolutamente poco cool.
  • Non alimentare i troll, gli hater e le persone scontrose. Questa gente è lì per dare fastidio e causare inconvenienti; pur pensando di essere utili, i modi in cui producono i loro commenti, fondati sull'odio, li fanno degradare immediatamente e li inseriscono tra le opinioni spazzatura. Non cadere nella loro trappola e non prendere sul personale questi commenti.
  • Le persone che urlano perdono fan. Se proprio devi gridare, inserisci un avviso prima, in modo che gli spettatori possano evitarlo. Ma il fatto che debbano evitarlo dovrebbe farti capire che le urla non saranno popolari.

Cose che ti Serviranno

  • Un account su YouTube (obbligatorio)
  • Computer o portatile (per caricare i video; usa un dispositivo mobile se crei video con Android o iOS)
  • Webcam (facoltativo)
  • Telecamera (facoltativo)
  • Connessione a internet (obbligatorio)
  • Video editor (facoltativo)
  • Connessioni personali

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 79 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Become Popular on YouTube, Español: ser popular en YouTube, Português: Se Tornar Popular no YouTube, Русский: стать популярным на YouTube, Deutsch: Berühmt werden auf YouTube, Français: devenir populaire sur YouTube, Bahasa Indonesia: Menjadi Populer di YouTube, العربية: اكتساب شعبية على منصة يوتيوب, 한국어: 유튜브에서 인기를 얻는 방법, Tiếng Việt: Được nhiều người biết đến trên YouTube, Nederlands: Populair worden op YouTube, ไทย: มีชื่อเสียงบนเว็บไซต์ยูทูบ (Youtube), 中文: 成为YouTube网红

Questa pagina è stata letta 12 654 volte.
Hai trovato utile questo articolo?