Decidere di diventare rappresentante degli studenti presso la tua scuola avrebbe un forte impatto sul tuo percorso scolastico. Se sei all’ultimo anno (come avviene normalmente), devi anche assicurarti che questo lavoro non interferisca con i tuoi studi. Diverse scuole adottano varie procedure per la selezione di un rappresentante degli studenti, quindi chiedi agli studenti che hanno già ricoperto quel ruolo, ad ex alunni e al personale della scuola tutto ciò che ti serve sapere in merito alla procedura da seguire.

Passaggi

  1. 1
    Richiedi le informazioni necessarie al tuo coordinatore scolastico, o a un’altra persona responsabile di fornire questo genere di informazioni presso la tua scuola.
  2. 2
    Chiedi se ci sia bisogno di compilare un modulo formale. Ti sarà spiegato se vi è la necessità di compilarne uno, la procedura da seguire, se devi anche preparare un discorso, ecc.
  3. 3
    Se è necessario accompagnare il modulo con una lettera di presentazione, scrivila in modo formale. Attieniti ai seguenti tre punti principali. Paragrafo uno: spiega i motivi per i quali stai scrivendo la lettera e come hai saputo dell’esistenza dell’incarico. Nel secondo paragrafo, elenca i tuoi successi scolastici, le attività di volontariato, eventuali successi lavorativi (qualsiasi esperienza tu possa avere), ecc. Nel terzo paragrafo, spiega perché t’interessa questa posizione ed esponi in modo chiaro e conciso perché pensi di essere la persona adatta a ricoprire il ruolo.
  4. 4
    Se il posto è assegnato mediante un’elezione, assicurati di essere abbastanza popolare tra gli studenti. Sii gentile e solidale, e probabilmente riuscirai a farcela.
  5. 5
    Chiedi ai tuoi insegnanti, ai genitori o ad altri adulti che abbiano le capacità per farlo di controllare la tua lettera e fare delle modifiche dove necessario. Questo vale anche per i discorsi e qualsiasi altro tema scritto o prestazioni che devi consegnare.
  6. 6
    Invia la lettera al tuo preside o a chi di dovere.
  7. 7
    Cerca sempre di sorridere agli altri per mostrati sicuro di te stesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Vai dritto al sodo! Non tergiversare!
  • Sii te stesso! Se cerchi di fingere di essere ciò che non sei, sarai scoperto!
  • Racconta al tuo insegnante come ti senti e cosa hai intenzione di fare se l’incarico dovesse esserti assegnato.
  • Cerca di non esagerare con ciò che è necessario fare. Prova a convincere te stesso che riuscirai ad arrivare al tuo scopo e sii disponibile con gli altri.
  • Chiedi dei consigli al rappresentante degli studenti che ti ha preceduto!
  • Sii molto formale. È probabile che tu non conosca il tuo preside abbastanza bene da dargli del tu. Evita di iniziare con il piede sbagliato.
  • Devi cercare di metterti in mostra e di entrare nelle grazie del preside. Potrebbe sembrarti una cosa arrogante da fare, ma è necessario per mostrargli che hai le capacità necessarie!

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda, inoltre, che, se devi scrivere una lettera, non c’è bisogno che tu scriva il seguito della Divina Commedia. Limitati a una lunghezza di circa una pagina. D’altra parte, vedi di non essere troppo conciso, o si chiederanno se sia una vera lettera o una nota da attaccare al frigo.
  • Cerca di essere onesto. Non puoi sapere quando potrebbero chiederti di presentare delle prove per qualcosa che hai dichiarato nella tua lettera, e se si scopre che hai mentito, avrai bruciato tutte le tue possibilità.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Studiare

Come

Calcolare il Voto di un Test

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Finire Velocemente i Compiti

Come

Dormire in Classe

Come

Fare i Compiti

Come

Sopravvivere alle Medie

Come

Controllare la Diarrea a Scuola

Come

Copiare Durante un Compito in Classe Utilizzando il Materiale Scolastico

Come

Fare Amicizia in una Nuova Scuola

Come

Infastidire i Tuoi Insegnanti

Come

Andare Bene a Scuola

Come

Inventare una Buona Scusa per non Aver Fatto i Compiti

Come

Prepararti al Primo Giorno di Scuola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 882 volte
Categorie: Cose di Scuola
Questa pagina è stata letta 2 882 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità