Scarica PDF Scarica PDF

Un addetto al ricevimento all’interno di una struttura alberghiera (o receptionist d’albergo) ha il compito di aiutare gli ospiti nelle prenotazioni, di accogliere le persone in albergo, di rispondere alle domande e di soddisfare le esigenze dei clienti durante il loro soggiorno. Un receptionist deve essere cordiale, professionale, responsabile e capace di svolgere molte funzioni. Il Bureau of Labor Statistics negli Stati Uniti stima che il settore sarà destinato a crescere del 14% entro il 2018. Pertanto, ci sono ottime opportunità di occupazione per le persone interessate a svolgere questo lavoro negli alberghi. Prendi in considerazione l’idea di diventare receptionist migliorando la tua posizione e le tue esperienze in questo campo e mostrando ai potenziali datori di lavoro che sei in grado di fornire un servizio per i clienti davvero eccellente.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi in che cosa consiste il lavoro. Mentre le mansioni variano da struttura a struttura, esistono certe responsabilità che tutti i receptionist sono tenuti ad adempiere. Comprendono la gestione delle prenotazioni e delle cancellazioni, dei pagamenti, delle domande e delle relative risposte ai clienti, dei messaggi, del front desk e delle telefonate.
  2. 2
    Preparati a lavorare rispettando i turni. Lavorare come receptionist d’albergo richiede disponibilità a turni diurni, notturni, durante i fine settimana e talvolta per una notte sola. Preparati a sostenere orari flessibili.
  3. 3
    Consegui una formazione adeguata. Sarà richiesto un minimo di diploma scolastico. Tuttavia, seguire alcuni corsi ti sarà d’aiuto per diventare receptionist d’albergo.
    • Frequenta corsi di inglese e di comunicazione che ti daranno che le competenze necessarie per la comunicazione verbale e scritta.
    • Frequenta corsi di matematica e di contabilità in modo da prepararti a gestire pagamenti e denaro.
    • Cerca l’opportunità di seguire corsi sulle tecniche di accoglienza turistica. Molti centri di formazione professionale e scuole online offrono corsi di turismo, viaggi e gestione delle strutture ricettive.
  4. 4
    Fai esperienza svolgendo incarichi in office e front desk.
    • Lavora come receptionist o come assistente di office in un ambiente professionale. Ti aiuterà ad acquisire le competenze necessarie per un receptionist d’albergo.
    • Rispondi al telefono, saluta i clienti, organizza gli archivi cartacei e informatici e fai esperienza svolgendo diverse funzioni amministrative.
  5. 5
    Affina le tue capacità di servire il cliente. Lavorare come impiegato nell’ambito delle vendite al dettaglio o in un call center ti darà l’esperienza giusta per servire la clientela, utile per quando sarai receptionist.
    • Rispondi alle domande, risolvi i reclami e mantieni un atteggiamento allegro, positivo e professionale quando hai a che fare con i clienti.
  6. 6
    Stai al passo con i programmi informatici e la tecnologia. Molti alberghi usano specifici database e sistemi di prenotazione online. Dovrai riuscire ad apprendere il funzionamento dei programmi molto velocemente.
    • Impara a usare Microsoft Office, compreso Word, Excel, Access e Outlook.
  7. 7
    Scrivi un curriculum vitae che rifletta la tua formazione e le tue esperienze, mettendole in risalto in relazione al lavoro di receptionist. Assicurati che abbia un filo oggettivo, facendo riferimento al tuo obiettivo di diventare receptionist d’albergo.
  8. 8
    Cerca nuove opportunità di lavoro.
    • Controlla i siti web sulle offerte di lavoro, come CareerBuilder, Monster e Indeed. Puoi eseguire una ricerca usando parole chiave specifiche, come “hotel receptionist”, e scegliendo la città o lo Stato dove vorresti lavorare.
    • Porta il tuo curriculum presso gli alberghi della tua città dove ti piacerebbe lavorare. Chiedi un colloquio con il direttore e presentati. Così facendo, avrai l’opportunità di dimostrare un atteggiamento professionale e positivo, ma anche la tua personalità.
    Pubblicità

Consigli

  • Impara una lingua straniera. La capacità di comunicare con ospiti internazionali contribuirà ad assicurarti un posto come receptionist.
  • Parla con altri receptionist d’albergo. Un professionista sarà in grado di informarti su come si svolge il lavoro quotidianamente, dandoti consigli su come diventare receptionist e sulle competenze e i punti di forza necessari.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 28 797 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 28 797 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità