Diventare ricco non è un progetto a breve termine. Non si può parlare di giorni e neppure di mesi. Stiamo parlando di anni. Sono necessari molti anni e forse decenni. Questo non è un sistema per arricchirsi rapidamente, bensì un percorso per diventare ricchi.

Passaggi

  1. 1
    Risparmia il tuo denaro. Risparmiane quanto più possibile. Ogni centesimo va bene. Invece di prendere il caffè, bevi acqua. Anziché andare al McDonald, fatti un panino a casa. Riduci le spese con le carte di credito.
    • Il primo passo per diventare ricchi richiede disciplina. Se davvero vuoi diventare ricco, devi attenerti a una disciplina, sei in grado? Se puoi, ti accorgerai subito che la massima resa in termini di risparmio è concentrata sulla spesa personale. Devi rinunciare a molte cose, anche se non è facile per tutti, soprattutto se hai una famiglia. Questa è la realtà. Ma ovunque riesci a risparmiare, fallo, per quanto possibile. Poi metti il risparmio in banca e investi in certificati di deposito (CD) semestrali.
    • L'obiettivo è avere liquidità disponibile. Non devi risparmiare per la pensione. Devi tenere accantonato per il momento in cui avrai bisogno di contanti. Un mercato d’investimenti in beni mobili e immobili è inappropriato per te. In questo tipo di trattative finanziarie la liquidità è bloccata da precedenti acquisti e quindi, quando si presenta una buona occasione, non si ha contante da investire e allo stesso tempo non è possibile sbloccare delle somme vendendo beni che ancora non si sono “rialzati”. Chi invece ha messo i propri soldi in CD dorme sonni tranquilli la notte e sicuramente avrà più soldi oggi di quanti ne aveva ieri. E poiché in questo caso si tratta di risparmiatori intelligenti e acquirenti attenti, il loro tasso personale di inflazione rientra nelle loro possibilità. Il contante è il re per coloro che vogliono diventare ricchi.
  2. 2
    Sii furbo. Investi su te stesso e informati bene circa un’attività che veramente ti piace fare. Non importa cos’è.
    • Qualunque sia il tuo hobby, interesse o passione, trova ciò che ami di più e TROVA UN LAVORO nel settore che lo sostiene. Potrebbe essere un lavoro di impiegato, un commesso, quello che riesci a trovare. Devi pur iniziare a imparare il business da qualche parte. Invece di pagare per andare a scuola, sei pagato per imparare. Forse non sarà il lavoro perfetto, ma non esiste un percorso perfetto per diventare ricchi.
    • Prima o dopo il lavoro e nei fine settimana, ogni singolo giorno, leggi tutto ciò che c'è da sapere sul business. Vai a fiere, leggi delle riviste del settore, dedica molto tempo a parlare con le persone che lavorano e fanno affari nel mercato che ti interessa e con i loro fornitori.
  3. 3
    Quando arrivano i tempi di incertezza porta dei cambiamenti nel tuo business. Arriveranno questi tempi. Possono avvenire presto, o dopo anni, ma arrivano. La natura delle infrastrutture degli affari nel nostro paese è destinata a subire momenti di alti e bassi. Il boom avviene quando le persone intelligenti vendono. Il fallimento quando le persone ricche iniziano a speculare. Saprai quando arriva questo momento per te, perché conosci il tuo business sotto tutti gli aspetti. Allora sarai pronto, perché avrai risparmiato nel tempo per questo momento.
    Pubblicità

Consigli

  • Nonostante i cambiamenti e l'incertezza dei mercati finanziari, ci sono persone in questo momento che fanno più soldi di quanti ne hanno mai sognati. Sono coloro che hanno vissuto il mercato immobiliare e finanziario dall’interno e hanno capito cosa stava realmente succedendo. Sono coloro che hanno capito la complessità dei mercati del credito. Quando tutti seguivano la massa, loro continuavano a risparmiare evitando di farsi trascinare dall’idea comune. I boom e i fallimenti avvengono in ogni settore. La questione è se hai la disciplina per essere pronto quando succederà a te.

Leggi i libri sui mercati finanziari (tutti i tipi). Soprattutto qualunque libro di Dave Ramsey, scrive in modo abbastanza semplice e rende la lettura piacevole, anche se non sei un grande lettore.


Pubblicità

Avvertenze

  • Non ci sono scorciatoie. NESSUNA. Con tutto questo caos nei mercati azionari e finanziari, le truffe dilagano ovunque. Meno soldi hai, più è probabile che qualcuno verrà da te con qualche schema. Gli schemi garantiscono rendimenti, usano il marketing multilivello, o qualcosa di folle che ora è anche "sostenuto dal governo". Ignorali. Ricordati sempre questo: se un affare è davvero un grande affare, non avranno intenzione di condividerlo con te. La seconda cosa da ricordare è che se la persona che vende l'affare è così competente, sarebbe già ricco e non sarebbe lì a cercare di convincerti che sei uno sciocco ingenuo. Non ci sono scorciatoie.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riferimenti

  1. Blog Maverick, the Mark Cuban blog – Fonte originale, condivisa con il permesso dell’autore.

Informazioni su questo wikiHow

Mark Cuban
Co-redatto da
Imprenditore e Investitore Capitale di Rischio
Questo articolo è stato co-redatto da Mark Cuban. Mark Cuban è un uomo d’affari e investitore americano. È il presidente della squadra Dallas Mavericks della NBA e uno degli investitori principali di Shark Tank, un reality della rete ABC incentrato su invenzioni e investimenti. Questo articolo è stato visualizzato 3 546 volte
Categorie: Gestione del Denaro
Questa pagina è stata letta 3 546 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità