Come Diventare Ricco da Ragazzino

In questo Articolo:Diventare un Abile VenditoreFar Soldi Vendendo le Tue AbilitàFare Soldi a CasaFar Soldi Offrendo Semplici Servizi

Hai visto in un negozio un oggetto che desideri assolutamente, ma non hai abbastanza soldi per comprarlo? Se vuoi sapere come fare soldi velocemente per acquistare ciò che desideri, sentiti libero di continuare la lettura di questo articolo.

1
Diventare un Abile Venditore

  1. 1
    Vendi i pezzi elettronici e meccanici che non usi più. Fanno al tuo caso videocamere, cellulari o lettori MP3 ormai inutilizzati. In realtà sono ancora di valore: basta essere sicuri di aver tirato fuori dal vecchio telefono tutte le canzoni dal lettore MP3 e i contatti. Se non lo fai, l’acquirente andrà davvero in confusione per strani squilli e canzoni che potrebbe non gradire.
  2. 2
    Fai della compravendita. Compra pacchetti multipli di caramelle per 50 centesimi e vendili a scuola o in un banchetto all’esterno per 1 euro ciascuno. Se pianifichi di venderne venti al giorno, ti farai 20 euro.
  3. 3
    Controlla se ci sono attività locali che potrebbero pagarti se facessi loro promozione o addirittura se lavorassi per loro. Siccome si tratta di vendite, devi andare a parlare alla gente mentre visita un negozio o compra un prodotto o un servizio. Stampati un bel sorriso in faccia e ricorda che la maggior parte degli adulti ama i bambini. Sei nato per vendere!
  4. 4
    Fai una vendita nel cortile. Hai cianfrusaglie che non ti servono più o giocattoli che non usi da tempo? Vendili! Ciò che per un uomo è spazzatura, per un altro potrebbe essere un tesoro. Se vivi in appartamento può essere complicato. In tal caso contatta un amico e chiedigli se può prestarti il suo cortile per un giorno.
  5. 5
    Creati una tua attività. Se sai come fare i segnalibri, per esempio, preparali e mettili in un banchetto sul bordo del tuo cortile o distribuisci dei volantini a scuola. Sappi solo che alcune scuole non sono favorevoli a questa pratica: assicurati di parlarne con la tua scuola prima di procedere. Ecco alcune idee veloci e semplici di affari che potresti prendere in considerazione:
    • Costruisci giocattoli per animali domestici. La gente ama i propri gatti, cani, pappagalli e pesci. Perché non ideare dei giocattoli che questi loro animali potrebbero gradire?
    • Crea composizioni di cibo. Caramelle, frutta e altri cibi richiedono di essere composti in modi piacevoli perché la gente possa ammirarli prima di mangiarseli. Un modo semplice per ricavare un buon profitto.
    • Sfrutta le festività. Se è Halloween, perché non offrirti di svuotare le zucche? Se è Natale, perché non creare addobbi fatti a mano che la gente possa appendere sul proprio albero? Utilizza le festività!
    • Offriti di comporre album di fotografie per conto di altri. Gli album fotografici sono un affare molto proficuo in tutto il mondo e per una buona ragione: le persone vogliono catturare tutti i loro ricordi in un unico posto dove potersene prendere cura. Offriti di aiutare la gente a farlo.

2
Far Soldi Vendendo le Tue Abilità

  1. 1
    Avvia un’attività di ripetizioni per 5 euro all’ora. È un modo efficace di guadagnare soldi e lavorare molto bene se eccelli in qualche materia scolastica, come la matematica e le lingue. Prova davvero a insegnare ai tuoi allievi modi diversi con cui risolvere i problemi o ragionare su di una certa materia. Non avrai molti clienti abituali se non sarai quell’ottimo maestro che si potrà prendere un mucchio di soldi per questo suo valore aggiunto.
  2. 2
    Fai soldi con la musica. La gente ama sentire la musica e se è dal vivo è ancora meglio. Se sai suonare uno strumento e non riesci a fare soldi suonandolo, ti stai perdendo un’opportunità. Prova queste semplici idee per guadagnare con le tue abilità:
    • Prova a insegnare ad altri ragazzini uno strumento che già conosci. Qualunque strumento tu sappia suonare (chitarra, batteria, piano o altri) pubblicizza la tua disponibilità a insegnare ad altri ragazzi per 5-10 euro alla settimana.
    • Se intendi intrattenere musicalmente, vai in un’area pubblica e rovescia un cappello per segnalare il tuo intento. Può sembrare difficile, ma le persone possono darti molti soldi se sei abbastanza bravo. Ti daranno solo degli spiccioli, ma puoi farne un bel po’ se tieni duro. Prima, comunque, assicurati che il luogo in cui intendi suonare permetta questo tipo di attività, altrimenti rischi di finire nei guai.
  3. 3
    Crea animazioni su commissione. C’è gente che ama avere delle animazioni personalizzate e, se sai come si fa, un’animazione di 30 secondi può fruttarti anche 30 euro! Imparare a fare animazioni è semplice ed è un bel modo di fare soldi. Inizia a imparare un semplice programma di animazione come Scratch.
  4. 4
    Crea un sito web. Fai un sito su qualcosa che sai essere estremamente popolare e dedica una sezione del tuo sito a un fan club per quell’argomento, quell’animale, quel cibo e così via. Chiedi alla gente di abbonarsi per 20 euro a testa e voilà! Se le persone pensano che ne valga la pena, diventerai ricco! La maggior parte dei nomi di dominio più popolari sono già in uso, ma se ne riesci a trovare uno di grande effetto il tuo sito potrebbe essere un successo!
  5. 5
    Avvia una serie di video di YouTube per promuovere il tuo talento. Se diventi popolare, puoi chiedere di diventarne un affiliato e farti così pagare. Se sei minorenne, avrai bisogno del consenso dei tuoi genitori e del loro indirizzo e-mail, ma ciò non dovrebbe trattenerti dal provare. Se poi improvvisamente il tuo video dovesse diventare virale, potresti fare tonnellate di soldi ogni mese, con la possibilità di guadagnare ulteriormente con video successivi.
    • Prova con i tutorial per videogame. Qual è il gioco che sta impazzando ultimamente? Se sei in grado di costruire o di far qualcosa in un videogioco popolare, avrai sicuramente dei seguaci. Minecraft, Halo, Call of Duty, Fortnite e altri sono davvero molto popolari al momento.
    • Insegna alla gente come risolvere un problema comune. Conosci un modo veramente fantastico per bollire un uovo? Hai un modo infallibile per chiedere a un ragazzo o una ragazza di uscire con te? Fai un video sull’argomento e controlla il numero di visitatori che raggiunge.
  6. 6
    Vendi le tue opere d'arte. Se sei un buon artista, forse sai disegnare immagini che le persone ritengono sorprendenti o forse sai anche fare splendide foto in bianco e nero. Perché non guadagnare qualche soldo extra vendendo i tuoi quadri, paesaggi o profili?
    • Ci sono un sacco di siti online, come Etsy, eBay, CafePress, Kijiji o Facebook Yard Sales, dove puoi esporre o mettere all'asta le tue opere d'arte a persone in tutto il mondo.
  7. 7
    Insegna a qualcuno come utilizzare l’elettronica. Se sei un esperto di computer, gli errori 404 ti fanno un baffo e sogni di montare e smontare ogni tipo di dispositivo elettronico, è consigliabile sicuramente fare qualche soldo aiutando le altre persone in questi ambiti: è terribile pensare di poter sprecare un computer!
    • Perché non fare un sito web che pubblicizzi la tua esperienza? Naturalmente, pubblicizza il fatto che sei ancora giovane, ma offri prezzi imbattibili ed inserisci testimonianze che ti descrivono come utile e professionale. Chissà, il tuo business potrebbe decollare!
  8. 8
    Metti su uno spettacolo nel tuo quartiere. Chi dice che devi essere un adulto per mettere su uno spettacolo? Può essere un talent show, uno spettacolo di scenette comiche o qualcos'altro. Se stai facendo una cosa da solo, è possibile tenerti tutti i profitti del tuo show. Se invece si coinvolgono altre persone, dovresti naturalmente essere pronto a pagare tutti quelli che ti hanno aiutato o si sono esibite con te nel tuo spettacolo. Ogni biglietto dovrebbe essere costare al massimo 1 euro.
  9. 9
    Prepara delle presentazioni in PowerPoint. Se sei particolarmente bravo a progettare presentazioni in PowerPoint, si possono richiedere contenuti e informazioni alle persone per poi tirarne fuori una presentazione per loro.

3
Fare Soldi a Casa

  1. 1
    Fai alcuni lavoretti per casa: i tuoi genitori potrebbero decidere di darti una paghetta. Una paghetta consistente ti sarà di incentivo per diventare ricco velocemente. Sbrigare lavoretti non richiesti dà molti punti bonus. Anche se prendi 5 euro alla settimana, sappi che quel denaro può crescere molto, molto velocemente.
  2. 2
    Cerca spiccioli in auto o sotto il divano. Non hai idea di quello che ci si può trovare! Guarda ovunque per cercare gli spiccioli che sono andati persi. Attenzione: assicurati che i tuoi genitori non abbiano intenzione di utilizzare quei soldi extra.
  3. 3
    Chiedi ai tuoi genitori di aumentarti la paghetta. Se non hai una paghetta, chiedila, ma senza insistenza. Per convincere I tuoi genitori che necessiti di qualcosa in più, fai benissimo i tuoi lavoretti e sbriga anche qualche incombenza necessaria, ma che non ti competerebbe, e sii estremamente utile.
    • Fai un accordo con i tuoi genitori. Per esempio, impegnati con i tuoi genitori a prendere almeno un discreto o un buono in tutte le tue materie per una paghetta extra di 20 euro al mese. In questo modo sono felici entrambe le parti: i tuoi genitori, perché vai bene a scuola, e tu, che ti prendi una somma extra.
  4. 4
    Sbriga delle commissioni per i tuoi genitori. Funziona specialmente se hai un’auto come mezzo di trasporto, ma è fattibile anche se non ce l’hai. L’alternativa è andarci a piedi oppure prendere l’autobus o, ancora, chiedere un passaggio a un amico
  5. 5
    Pulisci in casa. Pulire la casa dei tuoi ti può far guadagnare nel giro di poche ore, soprattutto se fai un buon lavoro. Assicurati di poter raggiungere le finestre, le tende da sole e le grondaie.
    • Dedicati sia all’esterno sia all’interno della casa. I tuoi genitori probabilmente non hanno voglia di pulire la cucina e il bagno, ma, essendo tu motivatissimo, per te non sarà un problema. Procurati i rifornimenti adeguati per la pulizia, come detergenti multiuso, stracci e guanti, e vai a lavorare!

4
Far Soldi Offrendo Semplici Servizi

  1. 1
    A seconda di quanti anni hai, prova a tenere dei bambini. Probabilmente non ne sarai in grado fino a quando non sarai un adolescente, ma può essere un modo facile e veloce per guadagnare del denaro.
    • Dopo aver fatto da babysitter nella tua prima famiglia, chiedi una raccomandazione oppure chiedi che ti diano delle referenze. Sarà molto più facile ottenere che nuove famiglie ti offrano un impiego se arrivi con una raccomandazione. Basta assicurarsi che la raccomandazione sia buona!
  2. 2
    Prova a occuparti degli animali da compagnia. Chiedi a qualcuno se è possibile avere del lavoro come pet sitter per del denaro extra. Scopri chi sta per andare in vacanza o semplicemente sta via durante il giorno e offriti di prenderti cura dei loro animali da compagnia in giornata o per tutta la durata della loro vacanza.
    • Puoi anche fare un sacco di soldi portando i cani a passeggio, specialmente se porti in giro più cani in uno stesso giorno. Puoi iniziare la tua attività pubblicando un poster nel tuo quartiere che elenchi le tue tariffe e quando sei disponibile. Dovresti far pagare circa 5 euro a passeggiata; in seguito puoi aumentare i prezzi mano a mano che lo fai più spesso e diventi più esperto. All'inizio puoi anche farlo gratuitamente, per sviluppare una certa esperienza, e poi iniziare a far pagare i tuoi servizi.
  3. 3
    Contatta un rivenditore di giornali e chiedi di poterli consegnare per una certa cifra. Non c'è nessun fascino nella consegna dei giornali, ma puoi ricavarne una paga davvero buona. Il fattore positivo è che si tratta di un lavoro abbastanza facile. Quello negativo è che di solito ci si deve svegliare molto presto per consegnare i giornali.
  4. 4
    Taglia l’erba dei prati. Chiedi ai tuoi genitori di prendere in prestito il tosaerba e inizia recandoti dai tuoi vicini per offrirti di falciare i loro prati. Ad alcune persone piace l'idea di avere un prato falciato, così di solito puoi guadagnare abbastanza bene per il tuo servizio.
    • Prova a proporre ai tuoi vicini un piano d’intervento: falcerai il loro prato ogni fine settimana per l’intero mese. Farai loro uno sconto se si abboneranno per quattro fine settimana di seguito.
    • Vivacizza la falciatura andando in diagonale, anziché mediante linee rette. Questo sembra davvero molto decorativo ed è altrettanto facile che procedere su linee rette. Ovviamente chiedi prima ai tuoi vicini se puoi tagliare l’erba del prato in questo modo.
    • Scatta delle foto ai tuoi lavori di falciatura e mostrale ai tuoi vicini. Questo li dovrebbe rendere meno preoccupati di assumerti, se mai avessero qualche perplessità.
  5. 5
    Fai altri lavori nel cortile. Impara a potare gli alberi, rastrellare le foglie, piantare i fiori o spazzare i marciapiedi. Più sai come darti da fare in giardino, più opportunità avrai di ottenere degli incarichi, il che significa fare più soldi e quindi diventare ricchi più rapidamente.
  6. 6
    Noleggia un'idropulitrice per il fine settimana. Affittarla avrà un costo di circa 50 euro. Accordati prima, in modo da pulire quanti più vialetti d’accesso riesci, e metti il prezzo sui 50 euro: diventerai ricco in un fine settimana,
    • Attenzione: un pulitore a pressione può danneggiare la proprietà privata, può inzaccherare le automobili e può far del male agli occhi delle persone. Quindi, se decidi di fare questo passo, presta attenzione durante l'utilizzo dell’idropulitrice e non giocarci. Chiedi a uno dei tuoi genitori ti aiutarti a capire come si usa prima di adoperarla.
  7. 7
    Se è inverno, puoi spalare la neve in un vialetto o un marciapiede o pulire le macchine dalla neve. Puoi iniziare con prezzi bassi, aumentandoli in un secondo tempo. Inizia con il tuo vialetto e passa poi a chiedere ai vicini. Alcune persone non hanno il tempo di spalare la neve prima della scuola o del lavoro. Puoi diventare ricco facilmente chiedendo 15-20 euro a cliente. 

Consigli

  • Meglio non insistere o non otterrai nulla!
  • Non chiedere anticipi di denaro, sii gentilissimo!
  • Non farti venir voglia di rubare!
  • Se hai intenzione di vendere qualcosa, vai nelle case del tuo isolato a far pubblicità o prendi un’altra persona che la faccia per tuo conto.
  • Sei fai da baby o dog sitter oppure se aiuti una mamma, lascia che siano i tuoi clienti a scegliere quanto pagarti.
  • Chiedi solo una cifra che sia ragionevole: non aspettarti di guadagnare 20 euro per aver portato a spasso il cane!
  • Sii onesto. Se stai risparmiando per una Xbox, non dire che stai cercando di salvare gli animali, perché, nel momento in cui ti scoprono, non vorranno più fare affari con te e probabilmente non avrai più molti clienti dopo che si sparge la voce. È una frode e per questo motivo potresti venire punito.
  • Fai attenzione quando cerchi di far soldi! Non fare nulla solo per denaro che sia poco sicuro, come fumare, giocare d’azzardo o bere alcolici pur essendo minorenne. Se sei un minore, le persone che ti offrono sigarette, alcol o soldi vinti da te illegalmente verranno arrestate se la polizia o un adulto che ti è vicino lo scopre!
  • Assicurati di avere il permesso dei tuoi genitori prima di andare per le case o vendere roba.
  • Sii fantasioso! La gente paga volentieri per cose molto strane.
  • Se fai da babysitter, portati sempre un telefono dietro con almeno due numeri di emergenza da poter chiamare e una lista delle eventuali condizioni mediche del bambino.
  • Per limitare il rischio di non essere pagato, non vendere solo a qualcuno.
  • Non fare mai cose che non si devono fare! In molti stati è vietato il gioco d’azzardo ai minorenni e in altri è proprio del tutto illegale, per chiunque.
  • Non dimenticarti di dirlo ai tuoi amici, perché potrebbero aiutarti.
  • Inventati dei simpatici oggetti d’artigianato e vendili ai tuoi famigliari e amici.
  • A scuola vendi solo fino a quando non ti dicono di smettere. Se ti fermi appena te lo dicono, probabilmente nessuno si arrabbierà, ma se continui potresti andare nei guai.
  • Non chiedere soldi ai tuoi genitori: ne hanno bisogno per problemi più importanti.
  • Per gli aiuti, a meno che tu non stia facendo un lavoro d’altro tipo al di fuori, non chiedere soldi o chiedi solo un’infinitesima somma di denaro per il tuo supporto, ad esempio 1-3 euro al giorno. In questo modo, è possibile darsi da fare e guadagnarsi una buona reputazione tra la gente della tua comunità: potrai iniziare un rapporto d’affari e trasformare così potenziali clienti in clienti.
  • Se la tua “azienda” ha successo, cerca di assumere nuove persone per espanderti.
  • Vendi gli oggetti a un negozio in conto vendita. Non guadagnerai tutti i soldi che faresti normalmente, ma ne avrai profitto dal negozio, se si vende bene.
  • Ci vorrà molto tempo per diventare veramente ricco.
  • Se ci sono membri anziani in famiglia che non sono autosufficienti, chiedi di lavare l'auto, di cambiare le lenzuola o di pulire casa loro, ma non farne una questione di soldi: ti daranno sicuramente del denaro o un premio, senza che tu debba chiederlo.

Avvertenze

  • Sii gentile con la gente a cui ti rivolgi. Non ti assumeranno se ti comporti da meschino e immaturo.
  • Se qualcuno vicino a dove stai lavorando agisce con fare sospetto, cerca un adulto fidato.
  • Non cercare di fare cose al di là della tua capacità. Se non riesci a controllare un cane di 50 kg che insegue per strada uno scoiattolo, non offrirti di tenere il cane alla signora con il pitbull. Oppure, se non sei in grado di cambiare il pannolino di un bambino, non tenere i bambini sotto i 3 anni.
  • Non entrare in casa di nessuno, a meno che tu non lo conosca e non sia persona fidata.
  • Non parlare mai con gli sconosciuti o persone con la quale non hai familiarità.
  • Sii paziente. Se chiedi ai tuoi genitori di darti una paghetta più alta e ti rispondono di no, non dare di matto. Mostra loro che non sei un bambino piccolo e che sai essere maturo.
  • Fai solo uno o due lavori alla volta o le cose potrebbero scapparti dal controllo!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestione del Denaro | Gioventù

In altre lingue:

English: Get Rich Quick if You're a Kid, Español: hacerte rico rápido siendo niño, Português: Ficar Rico Rapidamente Se Você For Criança, Français: devenir riche rapidement en étant adolescent, Deutsch: Als Kind schnell reich werden, 中文: 挣钱(未成年版), Русский: ребенку быстро разбогатеть, Nederlands: Snel rijk worden als kind, Bahasa Indonesia: Cepat Menjadi Kaya Raya (Panduan untuk Anak‐Anak), العربية: أن تصبح ثريًا وأنت طفل, Tiếng Việt: Kiếm tiền nhanh chóng khi bạn còn nhỏ

Questa pagina è stata letta 93 857 volte.
Hai trovato utile questo articolo?