Come Diventare Scrittore

Hai presente quella sensazione appagante che ti avvolge quando riesci ad esprimere le tue emozioni attraverso le parole? Ti capita mai di afferrare penna e carta in maniera impulsiva e di mettere nero su bianco il flusso dei pensieri della tua mente? Questi sono solo alcuni dei segni che dimostrano che sei destinato a diventare uno scrittore. Ma da dove iniziare?

Passaggi

  1. 1
    Scrivere in maniera libera costruisce fiducia in sé. Ti consente di assimilare l' unica vera regola dello scrivere: "è un mezzo di espressione".
  2. 2
    Padroneggia l'uso corretto della grammatica e della punteggiatura. Tutti facciamo errori: non è importante. L'unica cosa che rende un errore davvero inaccettabile è il non aver imparato qualcosa. Fai un corso di lingua. Anche internet può aiutarti, ma cerca siti affidabili. Esercita le tue abilità redazionali nei tuoi scritti quotidiani.
  3. 3
    Leggere è l'altra faccia dello scrivere. Scrivere è l'altra faccia del leggere. Come vedi, leggere e scrivere si completano a vicenda. Non sei uno scrittore se non apprezzi l'aiuto che ti da la lettura. Leggere ti dona le informazioni di cui hai bisogno per riuscire a dare un senso alle parole che metti insieme mentre scrivi. E non c'è nulla da leggere, se non c'è nulla di scritto. In più, se leggi ti introdurrai automaticamente al mondo della scrittura. Quindi non separare questa potentissima coppia.
  4. 4
    Cerca un'ispirazione. Fai una passeggiata, fai cose che non hai mai fatto prima, in poche parole: cogli l'attimo! L'ispirazione è ovunque.
  5. 5
    Scegli il tuo campo. A questo punto, dovresti sapere che genere fare. Cosa ne pensi di collaborare con il tuo giornale preferito? Per essere la nuova J.K. Rowlings, inizia a scrivere dei racconti. Fai delle bozze, e solo dopo correggile. Cerca di negoziare con possibili editori o, se vuoi, prova l'auto-pubblicazione.
  6. 6
    Sii sempre originale. Non rubare mai il lavoro di altri. Impara il modo giusto di citare le fonti. Tu non scrivi tanto per farlo. Tu scrivi con integrità e professionalità.
  7. 7
    Apri un blog. Promuovi le cose che scrivi. Sii aperto alle critiche. Trattale come qualcosa che ti migliorerà. Scrivendo su un blog potrai anche interagire con il tuo pubblico.
  8. 8
    Sii paziente. La grande occasione potrebbe capitarti solo dopo che avrai versato un bel po' d'inchiostro. Ma finché sentirai la passione scorrerti nelle vene, starai bene.

Avvertenze

  • Alle volte si crede di aver trovato la strada giusta, quella destinata a restare per tutta la vita. Ma ad un certo punto, raggiunta la fine del percorso, potresti pensare di aver sbagliato. Se scrivere non è davvero una cosa fatta per te, non restarci male. Al contrario, sii grato per tutte le cose che hai imparato. Supera la delusione, e dai il benvenuto ad un nuovo inizio.
  • Una carriera da scrittore non assicura la stabilità economica. Un consiglio potrebbe essere quello di rendere la scrittura un lavoro part-time e trovare un lavoro che ti dia una paga più elevata.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Start a Writing Career, Español: iniciar una carrera como escritor, Português: Iniciar uma Carreira como Escritor

Questa pagina è stata letta 1 509 volte.
Hai trovato utile questo articolo?