Diventare un sistemista di rete è molto utile, soprattutto in una società che sta diventando sempre più dipendente dai computer. Sorprendentemente molte persone non sono certe di sapere, o non sanno, come si faccia a diventare un sistemista di rete. Questo articolo, fornito di utili informazioni e passaggi, ti guiderà nel processo che ti trasformerà in un sistemista di rete.

Passaggi

  1. 1
    Impara a comprendere l'architettura e la struttura di una rete informatica.
  2. 2
    Impara come funzionano i protocolli di rete TCP/IP v4 e v6.
  3. 3
    Il protocollo IPv4 è obsoleto e ha esaurito gli indirizzi disponibili nel 2011. Il protocollo IPv6 è ora in vigore a tutti gli effetti.
  4. 4
    Certificati sulle reti Cisco per diventare un CCNA (Cisco Certified Network Associate). Frequentando il corso imparerai a conoscere il funzionamento delle reti locali e della rete di internet, così come a configurare al meglio un router Cisco. Molte realtà eseguono corsi per certificarsi sulle reti Cisco; assicurati di ricevere la certificazione al termine del corso.
  5. 5
    Alcuni concetti specifici che dovrai apprendere includono: sottoreti, ACLs (Access Control Lists), traffic shaping e bilanciamento del carico della rete.
  6. 6
    Apprendi le differenze fra gli standard di rete 802.11a, 802.11b, 802.11g e 802.11n.
  7. 7
    Impara come crearti da solo un cavo di rete utilizzando connettori RJ-45 e cavi di categoria CAT5/5e/6. Memorizza la sequenza dei fili elettrici che compongono un cavo di rete e la differenza fra gli schemi di cablaggio 568a e 568b di un cavo di rete.
    Pubblicità

Consigli

  • Non hai la necessità di utilizzare degli strumenti dispendiosi per apprendere la struttura di una rete informatica e controllarne il funzionamento. In internet esistono diversi programmi gratuiti in grado di interfacciarsi con i router di rete.

Pubblicità

Avvertenze

  • Diverse organizzazioni forniscono certificazioni come sistemista per i propri apparati di rete. Cerca di ottenere una certificazione di valore. In questo settore Cisco System viene considerato lo standard di riferimento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor

Come

Utilizzare una Fotocamera Digitale come Webcam

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Scoprire le Specifiche Tecniche del tuo Computer

Come

Collegare Due Monitor al PC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 367 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 4 367 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità