Come Diventare Sobrio Seguendo un Programma di 12 Passi

Qualsiasi compito apparentemente opprimente quanto diventare e restare sobri fa molto meno paura quando viene suddiviso in fasi. Continua a leggere le istruzioni dettagliate su come ottenere il massimo da un programma di dodici passi e cosa fare se non riesci subito a diventare sobrio. Il percorso di una vita sana, appagante e senza dipendenza inizia con il più semplice dei passi. La prima fase, e spesso la più difficile, è ammettere a se stessi di non avere la forza di smettere di bere o fare uso di droghe una volta iniziato. In questi casi l'orgoglio diventa il proprio nemico. Per avere qualche possibilità di successo è necessario arrendersi completamente all'idea di non poter controllare l’assunzione di droga o alcool, una volta che si comincia ad abusarne.

Passaggi

  1. 1
    Trova in Internet il programma dei 12 passi. Si riferisce a qualsiasi tipo di dipendenza, perciò guarda i siti degli Alcolisti Anonimi, Narcotici Anonimi, Cocainomani Anonimi, ecc. Il sito dovrebbe mostrarti la lista degli incontri nella tua zona. Per rimanere "puliti" da una sostanza che altera l'umore, dovresti astenerti da qualsiasi uso, un giorno alla volta.
  2. 2
    Impara che pochissimi tossicodipendenti non toccano alcolici. Quei tossicodipendenti che indulgono nell'alcol possono avere difficoltà a stare lontani dalle droghe pesanti, poiché l'alcol è una droga di passaggio per molti. Fortunatamente, "l'unico requisito per far parte degli AA è il desiderio di smettere di bere" (da "Il Grande Libro" degli AA, il testo base contenente il messaggio degli "Alcolisti Anonimi"). Ci saranno sempre alcuni gruppi di AA che scoraggiano la discussione di problemi diversi da quello associato al bere, come la droga o la dipendenza dal sesso. Basta continuare a guardare. Troverai gruppi che ti accoglieranno, oppure considera di partecipare alle riunioni degli NA (Narcotici Anonimi) o CA (Cocainomani Anonimi) invece.
  3. 3
    Partecipa a una serie di incontri e prefissati di restare sobrio (libero da tutte le sostanze che alterano l'umore) durante le riunioni. Alcuni incontri soddisferanno le tue esigenze meglio di altri. Prendi quello che ti serve e lasciati il resto alle spalle.
  4. 4
    Procurati un appoggio: una persona del tuo stesso sesso pulita nella maggior parte del tempo. Parla con lei ogni giorno e segui i consigli che ti dà. Quando hai voglia di bere o usare droghe, chiamala.
  5. 5
    Lavora sul programma dei 12 passi con chi ti appoggia. I passi sono praticamente gli stessi in tutti i programmi e sono una ricetta per vivere felici. Oltre a partecipare alle riunioni, questa persona può chiederti di leggere i testi consigliati nel programma, pregare o meditare.
  6. 6
    Individua un "gruppo di sostegno" in cui ti senti particolarmente a tuo agio e da frequentare sicuramente. I membri di questo gruppo ti controlleranno se sarai inaspettatamente assente.
  7. 7
    Ricorda che la dipendenza è un disturbo socialmente debilitante. È molto probabile che ti troverai a disagio tra la gente quando sarai di nuovo sobrio. È del tutto normale, ma anche passeggero. Grossa parte del processo di guarigione sta nel riguadagnare la capacità di stabilire, mantenere e migliorare sane relazioni. Sarà scoraggiante in un primo momento, ma meno quando comincerai a costruire sane relazioni sociali.

Consigli

  • Esistono anche "incontri" on-line.
  • Se stai facendo quanto detto e non sei ancora in grado di restare sobrio, considera le cure ambulatoriali, la consulenza psicologica o il ricovero ospedaliero. La maggior parte di questi percorsi sono anche basati sul programma dei 12 passi e forniscono ulteriori tipi di sostegno.
  • Se non ottieni un immediato successo, continua a provare. Puoi trovare un metodo che funzioni per te.
  • Prendi un secondo, un minuto, un'ora, un giorno alla volta. "Vai piano".
  • Per chi sta lottando per rimanere sobrio, scoprire sconosciuti che bevono in tutto il mondo può essere incredibilmente utile. Puoi incontrarli ovunque tu sia.
  • Ricorda di mantenere il controllo.
  • È disponibile il supporto per i familiari attraverso la consulenza e/o i gruppi familiari degli Alcolisti Anonimi e dei Narcotici Anonimi.
  • Il medico di base e anche molti psichiatri non possono saperne molto di dipendenza. Esistono medici specializzati in medicina delle dipendenze. Sostengono che il 10-15% delle persone è nato con una predisposizione genetica alla tossicodipendenza e che l'alcolismo non è diverso da qualsiasi altra dipendenza.
  • Probabilmente in casa dovrai sbarazzarti di tutte le sostanze che alterano l'umore.
  • Se il ricovero ospedaliero non è sufficiente, potrebbe essere necessaria una terapia "a lungo termine" presso strutture cliniche e di recupero competenti.
  • I membri del programma dei 12 passi saranno sempre disposti ad aiutarti.
  • Anche se vuoi uscire a comprare alcol o altre sostanze, scrivi un promemoria "no alle ricadute" e infilalo nel tuo portafoglio in modo da vederlo ogni volta che lo apri per prendere i soldi.
  • Anche se nei testi che parlano del programma dei 12 passi si usa il "linguaggio di Dio", non c'è bisogno di essere credenti per cominciare il proprio recupero. Chi ti appoggia può aiutarti a comprendere bene questo programma.
  • Non è un errore cambiare la persona che ti sostiene se hai bisogno di un approccio diverso, ma non farlo con leggerezza.
  • Quasi ovunque puoi trovare sostegno chiamando il numero indicato nel sito degli "Alcolisti Anonimi", anche se nelle città più piccole potrebbe essere necessario lasciare un messaggio per farti chiamare da qualcuno.

Avvertenze

  • Avere una relazione sentimentale con qualcuno presente nel gruppo di sostegno è così comune che si chiama "tredicesimo passo". Non farlo. Non è un bene per il recupero, perché chi è all'inizio è emotivamente vulnerabile. Se il tuo intento è diventare sobrio *e* mantenere in piedi il tuo matrimonio, rendilo chiaro al gruppo e non allontanarti dal tuo obiettivo.
  • Puoi richiedere l'attenzione medica per disintossicarti in modo sicuro da una dipendenza fisica. L'astinenza da alcol può causare convulsioni, allucinazioni o entrambi i sintomi (ovvero, delirium tremens) e può essere fatale. Chiedi un aiuto, rivolgendoti al medico e/o un membro del programma affidabile e competente.
  • All'interno degli AA e dei NA non sono incoraggiate le relazioni sentimentali. È vero, sono nati bellissimi rapporti al di fuori, ma chiedi a un veterano qual è il 'tredicesimo passo'. Un vero membro arriva solo fino al dodicesimo.
  • Spesso gli AA e altri programmi dei dodici passi cercano di farti prendere le distanze dai tuoi amici. Tentano di convincerti che è necessario. Talora è giusto, talaltra sono politiche che distruggono inutilmente le relazioni sane. Tuttavia, questo vuol dire che a volte bisogna prendere le distanze dai propri conoscenti che possono indurre al consumare alcol.
  • L'alcol ha effetti sedativi. Molte persone cui viene diagnosticato la depressione o il disturbo bipolare seguono terapie per "curare" questi disturbi quando diventano sobrie. Altri manifestano malattie depressive permanenti che li accompagneranno per tutta la vita. Resta pulito per un lungo periodo di tempo prima di provare ad assumere psicofarmaci e, se devi, fallo solo sotto consiglio del medico.
  • Mentre ti riprendi da una dipendenza, stai attento alle dipendenze sostitutive che possono entrare nella tua vita, come lo shopping, il cibo, il sesso, ecc. Esistono programmi di 12 passi anche per questi problemi.
  • La dipendenza può mettere in pericolo la vita.
  • Gli AA ricevono molte critiche. Non è l'unico modo per diventare e restare sobri. Anche altri programmi possono funzionare. Alcune persone alcolizzate sono in grado di "fermarsi". Se un metodo non va bene, trova il coraggio di provare un altro programma. I trattamenti che combinano farmaci e "talk therapy" (lett. "terapia delle parole"), come l'assunzione di antidepressivi e frequentazione di gruppi o singoli incontri, affrontano sia gli aspetti fisici che psicologici della dipendenza e sembrano avere buone percentuali di successo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Dipendenza

In altre lingue:

English: Get Sober with a 12 Step Program, Español: ponerse sobrio con un programa de 12 pasos, Русский: оставаться трезвым с помощью программы 12 шагов, Português: Ficar Sóbrio com um Programa de 12 Passos, Deutsch: Nüchtern werden mit dem Zwölf Schritte Programm, Français: devenir sobre en suivant un programme en 12 étapes, Bahasa Indonesia: Pulih dari Kecanduan dengan Program 12 Langkah, العربية: التعافي من إدمان الكحول عن طريق برنامج الـ12 خطوة

Questa pagina è stata letta 1 678 volte.

Hai trovato utile questo articolo?