Sebbene parte del fascino della radio abbia ceduto il passo a nuove forme di comunicazione visiva come la TV, ci sono ancora molti ascoltatori in tutto il mondo. Possono ascoltare da casa, in macchina o in ufficio. Per coloro che vogliono diventare speaker radiofonici e prendere parte a questo contesto comunicativo, alcuni punti-chiave saranno utili per affrontare la concorrenza. Usa i consigli offerti da conduttori con esperienza per avere più possibilità di sfondare nel mondo della radio.

Metodo 1 di 2:
Speaker Locale

  1. 1
    Fai esperienza come disc jockey o come speaker radiofonico. Uno dei punti di partenza è fare esperienza concreta che ti aiuterà a fare carriera in radio.
    • Approfitta delle occasioni offerte dalle radio locali o istituzionali. Molti speaker che lavorano per le radio nazionali hanno iniziato con piccole conduzioni locali. Ad esempio, le scuole a volte hanno piccole stazioni radio diffuse via interfono. Un modo per entrare nel mondo della radio è offrirsi come volontari per lavorare in uno di questi contesti locali.
    • Trova serate o lavori come conduttore. Un altro modo per intraprendere la carriera radiofonica è fare da conduttore in eventi pubblici. In questo modo affinerai le tecniche di conduzione, oltre ad arricchire il tuo CV.
  2. 2
    Lavora sulle tecniche di conduzione. Mentre acquisisci esperienza concreta, è una buona idea prestare attenzione alle varie abilità verbali che ti saranno utili nei futuri sforzi per diventare conduttore radiofonico.
    • Pensa a correggere eventuali difetti di pronuncia o imperfezioni in grado di ostacolare la conduzione. Cerca di affinare la voce per renderla gradevole al più vasto pubblico possibile.
    • Sviluppa il rapporto col microfono. I conduttori più esperti consigliano di lavorare a lungo con vari microfoni e di ascoltare i risultati per capire come usare un microfono al meglio. Questo include non avvicinarsi troppo, per evitare che la voce sia smorzata, e comprendere le distanze da tenere per l’acustica ideale.
  3. 3
    Studia comunicazione. Certi titoli di studio in comunicazione possono aiutare i conduttori radiofonici, e non solo, ad accedere a un più ampio insieme di lavori o posizioni nel campo.
  4. 4
    Crea un demo per le stazioni radiofoniche e altri potenziali datori di lavoro. Dopo aver acquisito un po’ d’esperienza ed esserti abituato all’idea di condurre in radio, in quanto persona indirizzata alla carriera, puoi impostare una presentazione da sottoporre ai referenti dei più grandi network radiofonici.
  5. 5
    Sviluppa i contatti e una reputazione professionale. Alcuni dei conduttori più famosi hanno una lunga carriera alle spalle, fatta anche di conoscenze e vendita della propria professionalità. Sviluppare un professionista come un marchio significa promuovere le doti e la reputazione di quella persona come un conduttore efficace e una personalità pubblica popolare.
  6. 6
    Prova a lavorare per più di una radio. Alcuni degli speaker più importanti hanno generalmente lavorato in più radio. In questo modo le opportunità per fare carriera aumentano.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Speaker Globale

  1. 1
    Coltiva una buona voce radiofonica. Se vuoi fare carriera lavorando con la voce, devi prendertene cura e parlare con molta chiarezza. Studia recitazione, se possibile. È importante anche trovare degli esercizi di riscaldamento vocale, per preservare la voce più possibile.
    • Se non puoi permetterti di studiare, vai in biblioteca e cerca libri sugli esercizi vocali; o cerca online.
    • Ascolta diverse tipologie di radio, nazionali, locali, commerciali, web, e studia le strutture dei vari programmi, per rendere la tua più professionale.
  2. 2
    Esercita le competenze necessarie. Dovrai parlare bene, essere creativo e persino estroverso o entusiasta. Alcuni modi per aumentare le tue abilità e la tua sicurezza includono:
    • Entrare a far parte di gruppi teatrali locali; la conduzione radiofonica sta tutta nell’intrattenere gli ascoltatori, come quando si recita.
    • Se la tua scuola organizza eventi come talent show o qualsiasi cosa richieda un conduttore, candidati sempre per la posizione, è tutta esperienza.
    • Compra (o fatti prestare) un microfono e un dispositivo per registrare, come un registratore portatile. È importante registrare e riascoltare la propria voce, per riuscire a sentire com’è percepita dagli altri.
    • Fare il DJ in discoteca o in piccole manifestazioni può essere molto utile per imparare a soddisfare un pubblico specifico, importantissimo in radio.
    • Trova programmi che accettano telefonate e chiama. Andare in onda come ascoltatore può essere un’esperienza fantastica, poiché la tua voce è trasmessa e puoi interagire con speaker professionisti e se riesci a essere divertente è un buon segno, significa che potresti diventare un buon conduttore. Dopo che hai parlato in un programma, chiama ogni giorno e diventa un collaboratore abituale, per farti notare dai responsabili della radio.
  3. 3
    Tieniti aggiornato sull’industria radiofonica. Leggi più articoli possibili, visita i siti specializzati e ascolta le radio, poiché di tanto in tanto vengono pubblicati annunci di lavoro.
  4. 4
    Trova un luogo in cui presentare. Le occasioni gratuite ti faranno fare molta esperienza, e otterrai validi consigli dagli addetti ai lavori. Alcuni esempi di possibili lavori volontari includono:
    • Se studi, scopri se nella tua scuola o università c’è una radio, e iscriviti. Se non ce n’è già una, forma un gruppo e fondala.
    • Molti speaker professionisti sono partiti dalle radio dei centri commerciali, perciò quando ti capita di essere in un negozio e sentire una radio specifica, chiedi informazioni a un commesso.
    • Offri i tuoi servizi a una radio locale come volontario, per fare esperienza sul campo e conoscere altre persone.
  5. 5
    Inizia a “estenderti nel mondo”. Per questo, ti affiderai a internet, con cui si può trasmettere ovunque. Conduci il tuo programma sul web. Oggigiorno, sono moltissime le opzioni gratuite per trasmettere il tuo programma online, rendendo il tutto molto facile, e soprattutto economico.
    • Procurati un computer con un software di montaggio audio; quando hai affinato le tue doti vocali puoi iniziare a creare programmi da casa tua.
    • Se non vuoi creare un programma, potresti voler prendere parte a una webradio esistente o collaborare al programma di qualcun altro.
    • Registra sempre ogni programma che fai. Dopo aver registrato, riascolta e valuta cosa cambiare/migliorare. E fallo ascoltare a qualcun altro, per avere ulteriori opinioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Invia il tuo programma agli addetti ai lavori. Quando senti di aver creato un buon programma, inizia a preparare delle demo e a inviarle ai network radiofonici. In questa fase, cerca di trovare un referente a cui inviare il materiale in ogni radio, per aumentare le possibilità che qualcuno ascolti. Se scopri che sta nascendo una nuova radio, porta sempre la tua demo il prima possibile, per acquisire priorità.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scegliere un Nome d'Arte

Come

Ottenere il Colore Verde

Come

Fare Credere a Tutti a Scuola che Sei una Sirena

Come

Dipingere un Quadro

Come

Fare Domanda per un Guinnes dei Primati

Come

Inventarsi un Nome d'Arte

Come

Fare il Ventriloquo

Come

Inventarsi un Nome da Rapper

Come

Ottenere l'Arancione

Come

Leggere un Manga Giapponese

Come

Evitare di Diventare un Weeaboo

Come

Eseguire Trucchi di Magia

Come

Diventare un Artista Famoso

Come

Affrontare la Fine del proprio Programma Televisivo Preferito
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 952 volte
Questa pagina è stata letta 18 952 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità