Come Diventare Taoista

Taoismo è un'antica filosofia cinese che sta diventando sempre più popolare in occidente a causa dell'enfasi che pone sulla semplicità, la naturalezza e l'armonia. A volte viene classificato come "religione", ma, a differenza di molte religioni, la filosofia moderna Taoista non richiede nessuna forma di fede o di iniziazione.

Passaggi

  1. 1
    Prenditi un po' di tempo per te stesso e leggi il "Tao Te Ching", un antico libro di credenze popolari cinesi che si ritiene appartenga al VI secolo a.C. Non va letto tutto d'un fiato, richiede piuttosto un'attenta lettura e riflessione. Puoi anche leggere l'opera di Zhuangzi e "The Tao Speaks" scritto da Ts'ai Chih Chung. Un altro libro che può interessarti si intitola "The Tao of Pooh". E' molto interessante per coloro che non capiscono del tutto il Taoismo ed è molto semplice da leggere.
  2. 2
    Cerca su internet per avere maggiori informazioni. Molte informazioni sul Taoismo si possono trovare anche nelle librerie e nelle biblioteche.
  3. 3
    Considerati un Taoista se trovi interessanti le idee Taoiste. Per esserlo davvero, inizia ad applicare i principi filosofici alle tue azioni
  4. 4
    Sarebbe saggio unirsi a un gruppo Taoista se ce n'è qualcuno dalle tue parti. Ciò può darti grandi benefici e avvicinarti sempre di più al raggiungimento di una pace del corpo e della mente. Altrimenti cerca su internet una comunità Taoista online a cui unirti.
  5. 5
    Sfrutta le idee Taoiste per cambiare il tuo modo di pensare e il modo in cui vivi la tua vita. Ciò può portarti al raggiungimento di una comunione spirituale e filosofica. Questa comunione è anche conosciuta con il termine di "pace". Anche prima di aver raggiunto questa pace,la vedrai diffondersi tra le persone e il mondo che ti circondano.
  6. 6
    Impara una forma d'arte che puoi apprendere a livello interiore come il Qi Gong, il Tai Chi, o lo Yoga Taoista.

Consigli

  • Assicurati di trovare una buona traduzione del Tao Te Ching e degli altri testi cinesi. Poichè la lingua cinese e quella italiana sono così differenti, una buona traduzione può fare la differenza.
  • Wu Wei (non-azione) è un principio fondamentale del Taoismo ed è un buon punto di partenza. Wu Wei consiste nel sapere quando agire e quando non agire. Ciò ti permette di fare tutto ciò che è necessario senza spendere troppe energie. Tra gli altri principi importanti ci sono i "Tre Gioielli del Taoismo": Compassione, Moderazione e Umiltà.
  • Un altro importante maestro Taoista fu Zhuangzi. La sua opera offre una prospettiva più concreta e divertente dei principi Taoisti. Lao-Tzu e Chuang-Tzu costituiscono lo Yin e Yang dei principali testi Taoisti. Si raccomanda di leggerli entrambi.
  • Alcune persone si riferiscono al Taoismo con il termine "Daoismo". Si tratta di un termine più corretto da un punto di vista linguistico, ma non è molto diffuso. Entrambe le varianti sono corrette, perciò utilizza quella che preferisci. A prescindere da come scrivi la parola, la pronuncia corretta è comunque "daoismo".
  • Tao (o Dao) significa "La Via". Questa definizione va però considerata come troppo semplificativa, poichè molte persone sostengono che il vero significato del termine "Tao" non può essere espresso a parole. Lao-Tzu scrive: "Il Tao che può essere spiegato a parole non è il Tao eterno."
  • Il termine cinese "neijia" (arte marziale interiore) segue molti principi Taoisti. Infatti, alcuni la chiamano "Taoismo fisico".
  • Sei mai stato "tutt'uno con la via"? Si tratta di agire senza sforzo non agendo. Se per te questo ha senso, sei sulla buona strada.
  • Il Taoismo usa piuttosto spesso analogie tratte dalla natura. Per esempio, l'acqua scorre lungo il fiume senza sforzo; scorre in modo naturale. Se l'acqua incontra un ostacolo, non lo combatte; gli scorre accanto e continua il suo tragitto. Un grande albero può sembrare più forte di un filo d'erba, ma durante un uragano l'albero viene sradicato, mentre il filo d'erba si flette con il vento. Perciò la forza può presentarsi anche in ciò che sembra debole.

Avvertenze

  • Non cercare di seguire la via del Tao (spesso chiamata semplicemente "La Via" o "Il Viaggio") solo per fare colpo sugli altri o per sembrare una persona profonda. In tal caso alla fine non riceverai nessuna ricompensa. Non trarrai nessun beneficio dal Taoismo se ti approcci a questa filosofia con quest'attitudine. Il risultato sarà solo quello di apparire una persona profonda, così come un lago può apparire molto più profondo di quanto non sia in realtà. Chi ti conosce davvero si accorgerà di quanto la tua profondità sia in realtà solo un'apparenza.

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Taoismo

In altre lingue:

English: Become a Taoist, Español: convertirte en taoísta, Русский: стать Даосистом (Таоизм), Português: Aderir ao Taoísmo

Questa pagina è stata letta 10 377 volte.
Hai trovato utile questo articolo?