Scarica PDF Scarica PDF

Ecco un elenco di passi che ti guideranno nel percorso per diventare un tecnico del suono.

Passaggi

  1. 1
    Comincia a utilizzare attrezzature per la manipolazione del suono.
  2. 2
    S cegli una scuola che possa insegnarti ciò che vuoi sapere. Anche l'università della tua città potrebbe avere un programma di studio teatrale o musicale con attenzione specifica sull'audio.
    • Se non hai la possibilità di andare in una scuola, o sei troppo giovane per l'università, vai in uno studio di registrazione o un teatro della tua città e prova a stringere amicizia con gli operatori audio. Dì loro che sei interessato a ciò che fanno, e chiedi se puoi osservarli mentre lavorano.
  3. 3
    Procurati il manuale "Yamaha Sound Reinforcement" o un altro simile. Leggilo. Successivamente, quando avrai più esperienza, leggilo di nuovo.
  4. 4
    Familiarizza con differenti tipologie di attrezzatura, fai delle ricerche in internet, osserva con attenzione i siti web di aziende nel ramo.
  5. 5
    Impara a usare differenti software per la manipolazione del suono, fra cui ProTools, Cubase, Reason, Digital Performer, Live, o Logic. Molti di questi prodotti hanno disponibili delle versioni demo gratuite.
    • Quando vedi un concerto in allestimento, cerca qualcuno che dia l'idea di "sapere ciò che fa", e chiedi se ha bisogno di una mano per l'allestimento. Digli che saresti interessato a lavorare per loro, e fatti dare informazioni di contatto.
  6. 6
    Familiarizza con molti generi di musica differenti, e impara a distinguerne le sonorità.
    Pubblicità

Consigli

  • Vai alla ricerca di aziende nel settore dell'audio e studi di registrazione nella tua zona e offriti di lavorare gratuitamente per fare dell'esperienza pratica.
  • L'attrezzatura da studio per amatori sta diventando sempre più economica, e di qualità migliore. Una volta era cosa davvero insolita l'avere uno studio nella propria casa: ora è una cosa normale. Solo pochi anni fa l'attrezzatura economica non poteva competere in termini di qualità del suono con quella professionale: ora può essere altrettanto buona. Allora perché ci sono ancora gli studi di registrazione a pagamento, disponibili in affitto a ora o a giornata? Perché non tutti registrano standosene comodamente a casa propria?
  • Ci sono diverse risposte a queste domande. Una potrebbe essere che un progetto richiede un grande numero di musicisti e non puoi far entrare tutti nel tuo studio. O forse hai bisogno di sfruttare l'acustica di una grande stanza per registrare un suono migliore. Questi sono dei motivi validi, difficili da controbattere. Ma credo ci siano altre ragioni per cui gli studi di registrazione professionali, anche se qualcuno ha fatto un po' fatica durante l'attuale boom di studi di registrazione in casa, saranno sempre delle valide risorse per il musicista che deve registrare. La prima è che uno spazio appositamente progettato sarà sempre uno strumento migliore di una stanza o una camera riconvertita. Si può metter su una certa quantità di strumenti in una stanza grande quattro metri per tre e, anche se potresti predisporre dei collegamenti a un'altra stanza o piano della casa che abbia un'acustica migliore per la registrazione di strumenti acustici e parti vocali, andrai sempre incontro a compromessi fra le necessità di uno studio e quelle della vita domestica di tutti giorni. Se i rumori che fuoriescono dal tuo studio danno fastidio ai vicini, avrai anche altre preoccupazioni di cui occuparti.
  • La seconda e più importante ragione per cui gli studi di registrazione continuano a esistere è che possono diventare il centro gravitazionale di esperienza e professionalità. Se uno studio è fornito di buone attrezzature e una buona acustica, e ogni altro fattore possibile è favorevole, allora i migliori artisti vorranno registrare lì e porteranno con sé i migliori tecnici e produttori. Gli assistenti assunti dallo studio impareranno quindi direttamente dai migliori insegnanti possibili e continueranno ad essere i migliori tecnici e produttori in futuro. I pareri dei clienti dello studio permetteranno al proprietario o al gestore di calibrare alla perfezione le attrezzature, e le altre installazioni, in base alle specifiche della clientela. Ora confronta tutto questo con un musicista pieno di entusiasmo e talento che installa uno studio di registrazione nella propria casa acquistato su consiglio del rivenditore e che poi impara come registrare attraverso un processo di tentativi ed errori. Sì, puoi ottenere dei risultati sorprendenti in questo modo, e la condizione di isolamento che un studio in casa impone può in un certo modo incoraggiare la sua creatività, ma questo tipo di apprendimento intuitivo non potrà mai superare un apprendistato con i maestri del mestiere.
  • Frequentare una scuola è il miglior modo per fare strada in questa attività. Ti darà delle fondamenta solide sulle quali costruire le tue esperienze nel mondo reale. Assicurati comunque di verificare varie scuole, e scegli quella giusta per te. Non aver paura di fare domande su ciò che andrai a imparare. Stai pagando per la tua formazione, dovresti sapere esattamente cosa avrai in cambio.
  • Un tecnico audio è una persona con esperienza e formazione nella produzione e manipolazione del suono per mezzo di strumenti digitali o analogici. Una persona con questo titolo professionale, di solito viene menzionata fra i collaboratori in molte registrazioni di musica commerciale (così come in altre produzioni che prevedono musiche, come i film).
  • In questo articolo spero di spiegare come accingersi a divenire un tecnico del suono in uno studio. Tutto ciò che alla fine devi sapere puoi trovarlo leggendo 'Sound on Sound's Technique' o o altre riviste del settore, ma ciò che vorrei fare è concentrare l'attenzione sullo stretto indispensabile — le conoscenze che ti permetteranno di entrare in uno studio prima di tutto, e di lavorare come un assistente al tecnico del suono entro poco tempo. Il resto lo imparerai strada facendo. Vedrai il tecnico del suono collegare le attrezzature in una certa maniera, poi quando avrai del tempo libero potrai verificare sulla tua raccolta di riviste del settore per approfondire i dettagli. E mentre imparerai cose riguardo gli strumenti, cosa ancora più importante, imparerai nozioni sul suono della musica stessa, o su come collaborare con produttori e musicisti. Non tutti, per quanto tecnicamente capaci, sono tagliati per fare il tecnico di registrazione, ed essere capaci di interagire efficacemente con le persone che effettivamente creano la musica è un'abilità che può essere acquisita solo lavorando.
  • Termini come "tecnico audio", "tecnico del suono", "ingegnere del suono" possono essere ambigui; a seconda del contesto possono essere sinonimi, o potrebbero riferirsi a ruoli diversi nella produzione audio. Questi termini possono riferirsi a persone che lavorano nella produzione musicale e sonora, così come a tecnici che progettano attrezzature professionali a questi scopi.
  • Può sicuramente aiutare essere un ingegnere elettronico, ma non è sempre necessario.
  • Proteggi le tue orecchie. Acquista un buon paio di cuffie protettive per orecchie (meglio se con il controllo dell'attenuazione). Se non puoi spendere € 100, quelle usa e getta andranno bene. Portale con te sempre e non andare mai ai concerti senza.
Pubblicità

Avvertenze

  • Prendi i consigli qui sopra con prudenza. È vero che un grande numero di studi di registrazione da milioni di dollari sono stati chiusi o vanno avanti a fatica, ma d'altro canto è stata prodotta molta più musica per il pubblico di questi tempi — e non tutta registrata in studi di registrazioni negli scantinati.
    • Il segreto per gli studi di registrazione di oggi è contenere i costi, per mantenere dei prezzi più competitivi. La scommessa è quella di aprire il tuo studio in casa, letteralmente. Ti aiuterà a fare dei passi avanti con altre persone. Anziché pagare per la scuola, investi in attrezzature. Puoi imparare tutto ciò che c'è da sapere leggendo libri, Internet, o tramite conoscenze. Ebbene sì, preparati a lavorare gratis per fare esperienza. Molti studi hanno dei programmi di affiancamento. Se vuoi occuparti di suono dal vivo, inizia da una manifestazione locale. Parla con chi che si occupa del suono.
  • In ogni caso, se stai prendendo in considerazione di lavorare come tecnico del suono in uno studio di registrazione, vai avanti con i tuoi sogni. Non spendere il tuo denaro guadagnato con fatica in scuole-truffa perché svuoterai il tuo conto in banca per una qualifica senza alcun valore. Ci sono molti lavori per tecnici del suono, in qualsiasi posto, che offrono una retribuzione decente. Non un solo posto di lavoro in tutto il mondo.
  • Quando sei in uno studio o in un teatro, assicurati che ci sia silenzio e riguardo. Ci sono persone che stanno lavorando, che potrebbero avere dei problemi se stai facendo qualcosa che attira la loro attenzione. Non toccare niente a meno che non ti venga detto, e indossa vestiti scuri se dovrai lavorare in teatro nel corso di uno spettacolo.
  • Tutto questo articolo presuppone che tu voglia lavorare nella gestione dell'audio - cioè negli eventi live. Se sarai fortunato, potrai guadagnare fino a € 20 l'ora facendolo, ma molte persone guadagneranno molto meno. Molti di loro guadagneranno meno di un operaio al Mc Donald, senza rimborsi di alcun genere.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Registrare i Suoni Prodotti dalla Tua Scheda AudioRegistrare i Suoni Prodotti dalla Tua Scheda Audio
Diventare un Produttore di MusicaDiventare un Produttore di Musica
Diventare un DoppiatoreDiventare un Doppiatore
Diventare un Agente dell'AISEDiventare un Agente dell'AISE
Diventare un Direttore PenitenziarioDiventare un Direttore Penitenziario
Fare il CameriereFare il Cameriere
Entrare nella Legione Straniera FranceseEntrare nella Legione Straniera Francese
Diventare un Pilota di LineaDiventare un Pilota di Linea
Diventare un'Ottima CamerieraDiventare un'Ottima Cameriera
Diventare un Macchinista FerroviarioDiventare un Macchinista Ferroviario
Diventare un Fotografo ProfessionistaDiventare un Fotografo Professionista
Diventare un AstronautaDiventare un Astronauta
Diventare Assistente di VoloDiventare Assistente di Volo
Prepararsi per il Campo di Addestramento dei MarinesPrepararsi per il Campo di Addestramento dei Marines
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 142 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 14 142 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità