Prova la gioia di fare la differenza diventando tutor, aiutando qualcuno a crescere e diventare chi vuole. Farai così buon uso della tua esperienza e delle tue abilità. Mark Twain diceva "una lezione è un esperto da una parte e uno studente dall'altra." Ti insegneremo come arrivare a stare da quella 'parte' e cambiare il mondo, uno studente alla volta.

Metodo 1 di 2:
Preparati a Insegnare

  1. 1
    Individua il tuo campo di esperienza. Non ci sono dubbi che tu sappia già qual è, ma se non lo sai, o la tua esperienza è vasta, concentrati su una disciplina o argomento preferito.
  2. 2
    Guadagnati la stima. Essere attivamente coinvolti nell'apprendimento della disciplina che si rappresenta, per il titolo di studio o altri documenti ufficiali, o entrambi, aiuta a ottenere riconoscimento per le proprie qualifiche.
    • Participa ai forum online, scrivi articoli per riviste o altre pubblicazioni rilevanti, e candidati come volontario per intervenire a seminari o altri congressi nel tuo campo.
  3. 3
    Consulta un avvocato. Se vuoi insegnare ai bambini nelle scuole, ci sono delle leggi e regolamenti che lo disciplinano.
  4. 4
    Comprendi l’importanza del percorso di studi. Assicurati di capire il curriculum di studi e il programma che devi insegnare, in modo da massimizzare l’efficacia del tuo programma di lezioni.
    • Preparati le lezioni ed esercitati. Sii ben organizzato sin da subito. È meglio essere più preparati che rimanere a corto di idee durante una lezione.
  5. 5
    Rendi le tue lezioni interessanti e interattive. Se una lezione è ben strutturata, saranno gli studenti a fare tutto il lavoro; tu ti limiterai solo a guidarli nella scoperta.
  6. 6
    Ascolta i tuoi studenti, rispondi alle loro domande se non capiscono qualcosa, e prepara le prossime lezioni tenendo in considerazione eventuali lacune.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Pubblicizza i tuoi Servizi

  1. 1
    Pubblicizza il tuo nome. Diventare un Tutor privato può dare soddisfazioni economiche, specialmente se sei esperto in un campo molto richiesto. L’insegnamento di persona è più gratificante ed efficace di quello online; ma online (tramite email o chat room) si possono guadagnare dei soldini in più. Alcuni esempi di dove poterti registrare:
    • Apri un account su Homework Paradise, e crea il tuo profilo.
    • [www.tutor-homework.com Tutoring & Homework Help] specializzato in matematica, chimica, fisica, e altre materie scientifiche.
    • www.localtutor.co.uk [solo per il Regno Unito]
    • Registrati e crea un account su [www.mathlessons.com MathLessons.com], che è a livello internazionale.
    • [www.uktutors.com UKtutors], operante solo nel Regno Unito, funziona come un’agenzia per tutor, e richiede una piccola quota (fee) che tu prendi dallo studente e passi a UKtutors, in base alla tariffa oraria e il numero d'ore d’insegnamento.
    • [www.tutoring-expert.com tutoring-exper.com], operante solo negli Stati Uniti, è un centro di informazioni e contatti sia per tutor che per studenti, e comprende insegnamento online, storie di successo, guide su ‘come’ fare tutoring, e trovare il tutor giusto.
  2. 2
    Iscriviti a PayPal. Se ti metti in proprio, apri un account PayPal per rendere più semplice e conveniente ai tuoi clienti pagarti. Essere o meno capaci di accettare carte di credito può fare la differenza nell’ottenere o meno un cliente.
  3. 3
    Parla con le persone che insegnavano la materia che stai pensando di insegnare. Chiedi se possono parlare dei tuoi servizi agli studenti che hanno bisogno di aiuto.
  4. 4
    Fatti pubblicità su Craigslist. Stai attento però, dato che a volte potrebbe trattarsi di un imbroglio.
  5. 5
    Parla con le persone che conosci. Parla con amici, parenti, fratelli/sorelle dei tuoi servizi di tutoring, e offrigli uno sconto per farti pubblicità con i loro amici. Offriti di farlo anche gratuitamente per un po’, di modo che loro possano testarti e tu costruirti una reputazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Punta a far sapere ai tuoi parenti dei tuoi progressi. Non gonfiare le abilità dei tuoi studenti, ma allo stesso tempo incoraggiali. “Stai facendo progressi” è meglio che dire “Suoni come un concertista”, se non è vero.
  • Scopri quanto prendono gli altri per insegnare, e chiedi una tariffa simile.
  • Molte organizzazioni non-profit cercano volontari tutor (e a volte offrono formazione gratuita o a prezzi scontati), così puoi fare esperienza. Questo ti permetterà di costruire il tuo curriculum di tutor, e ti aiuterà a ottenere un lavoro retribuito in futuro.
  • Non essere un tutor noioso; i tuoi studenti potrebbero non prestare attenzione a quello che dici e peggiorare le cose.
  • Insegna in modo divertente, disegna delle figure mentre descrivi qualcosa, e quando leggi fai dei suoni diversi che facciano ridere lo studente.
  • Una volta che ti qualifichi per insegnare e fare il tutor, pubblicizza la tua offerta in luoghi dove i genitori possano vedere l’annuncio. Sono loro i tuoi clienti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita tutte le situazioni che possano mettere in pericolo i tuoi studenti. Incontrati in un luogo pubblico, o a casa dello studente, solo se i genitori sono a casa. Assicurati sempre che sia presente un adulto.
  • Non farti coinvolgere emotivamente dai tuoi studenti, eccetto che per entusiasmarti per i loro successi accademici.
  • Prendere molto poco o troppo non ti renderà competitivo, anzi, ti impedirà di trovare lavoro.
  • Inventarsi le cose per sembrare più intelligenti può sembrare una buona soluzione all’inizio, ma poi ti si ritorcerà contro. Sii onesto!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 779 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 6 779 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità