Come Diventare Utente Amministratore

Espora questo Articolo Riga di comando SU KDE GNOME Articoli Correlati

A differenza di Windows, Linux richiede la password per applicare modifiche al sistema operativo (ad esempio installare software che richiede modifiche ai file di sistema): se l'utente lavora su sistemi *nix (Linux, BSD, Mac OS X), deve inserire la password. L'accesso tramite password dà i privilegi di superuser, ovvero di utente amministratore (che abbreviato diventa "su").

1
Riga di comando SU

  1. 1
    Verifica con l'amministratore di sistema, se puoi accedere come utente amministratore (molte volte l'amministratore disabilita questa funzionalità).
  2. 2
    Puoi provare lanciando un comando, nella Shell o Console, iniziando con la stringa sudo (usata su Ubuntu), poi alla richiesta di password, inserisci la tua.
  3. 3
    Prova a digitare su, separandolo dal comando successivo con uno spazio (usato su MEPIS e Sidux), poi digita la password di amministratore.

2
KDE

  1. 1
    Se lavori con KDE, clicca su k menu, e, una volta aperta la console, digita kdesu nella barra di ricerca.
  2. 2
    Se non riesci a diventare root (amministratore), apri il "terminale root" dal menu (troverai infatti un secondo terminale).
  3. 3
    Se il passaggio precedente è andato a buon fine, ti verrà richiesta la password: inserisci la tua per sudo, o quella di root per su.
  4. 4
    Inserisci la password.

3
GNOME

  1. 1
    Installa un'applet per il lancio dei comandi nel pannello di GNOME.
  2. 2
    Si aprirà un terminale root.

Consigli

  • Per poter utilizzare il comando sudo potrebbe essere necessaria una particolare configurazione, che indicherà quali comandi potranno essere lanciati come root, e per quali utenti, queste funzionalità, saranno disponibili. Il comando sudo è, generalmente, più sicuro di su, o di fare login come root. Per saperne di più, puoi consultare l'articolo che segue (devi avere conoscenze base di Linux): Guide Linux
  1. Apri la console e digita gksu gnome-terminal.
  2. Inserisci la password e clicca su OK.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Linux

In altre lingue:

English: Become a Superuser, Español: convertirte en superusuario, Русский: стать суперпользователем, Português: se Tornar um Superusuário

Questa pagina è stata letta 2 257 volte.
Hai trovato utile questo articolo?