Come Diventare Vignettista o Fumettista Satirico

Lavorare come vignettista o fumettista satirico significa avere la responsabilità di raccontare una storia su questioni sociali scottanti o argomenti divertenti attraverso le proprie tavole. Per esempio, potresti disegnare fumetti, vignette satiriche per quotidiani, strisce o romanzi grafici. Per essere vignettista o fumettista, non basta saper disegnare e specializzarsi. Diventare un disegnatore a tutto tondo vuol dire innanzitutto avere una voce e capire come raggiungere i propri obiettivi professionali.

Passaggi

  1. 1
    Fai pratica con le competenze necessarie per diventare vignettista o fumettista.
    • Impara ed esercitati per assimilare capacità artistiche basilari, quali espressioni facciali, visi e oggetti. Inoltre, prova a disegnare vignette in 2D e 3D.
    • Sperimenta con lo sviluppo di personaggi e trame.
  2. 2
    Scegli la tua specializzazione.
    • Cerca di capire quali sono le tipologie di fumetti che ti piacerebbe creare. Oltre al disegno, è necessario fare una lista di altri interessi personali. Per esempio, se ti piace raccontare storie, puoi puntare sulle graphic novel. Se ti appassiona la politica, potresti diventare vignettista satirico. Potresti decidere di creare una striscia a fumetti perché adori le storielle divertenti.
  3. 3
    Per una formazione professionale, iscriviti a un buon corso. Puoi frequentare l'accademia di belle arti per migliorare le tue doti artistiche. Informati sui requisiti di accesso all'istituzione che ti interessa e preparati di conseguenza.
    • Scegli un programma accademico che presenti corsi artistici adatti ai tuoi obiettivi lavorativi.
    • Segui costantemente i corsi e sostieni gli esami.
    • Se possibile, cerca di seguire anche corsi di giornalismo, storia e scienze politiche per diversificare la tua formazione e prepararti alla specializzazione che ti interessa, come diventare vignettista satirico.
    • Unisciti a organizzazioni e gruppi di studenti o vignettisti professionisti per fare networking con i tuoi futuri colleghi e saperne di più sulla carriera.
  4. 4
    Fai esperienza.
    • Manda i tuoi lavori a riviste online o stampate, partecipa a concorsi.
    • Cerca occasioni di apprendistato. Un programma del genere può durare uno-tre anni. Ne approfitterai per collaborare con artisti che creano vignette per lavoro. Imparerai a sviluppare strisce a fumetti o romanzi grafici.

Consigli

  • Cerca di fare uno stage che ti permetta di vivere un'esperienza lavorativa concreta. Approfittane anche se non dovesse essere obbligatorio per il tuo piano di studi. Un tirocinio ti offre l'opportunità di acquisire maggiori conoscenze, fare networking, trovare un mentore e varcare la soglia del mondo professionale.
  • Più lavori pubblicati includi sul portfolio, più chance avrai di diventare vignettista per un giornale di spicco.
  • Nel portfolio, inserisci sempre i tuoi lavori migliori, specialmente se li hai pubblicati.
  • Non preoccuparti se non hai lavori da aggiungere al portfolio che sono stati pubblicati. In generale, ti richiederanno campioni del tuo operato indipendentemente dall'utilizzo che ne è stato fatto.
  • Per fare esperienza alle superiori o all'università, cerca di collaborare con il giornale della scuola o della facoltà. Puoi lavorare come vignettista, pubblicare le tue tavole e arricchire il portfolio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disegno | Occupazione

In altre lingue:

English: Be a Cartoonist, Español: ser un caricaturista, Русский: стать художником—карикатуристом

Questa pagina è stata letta 1 822 volte.
Hai trovato utile questo articolo?