Se vuoi lavorare da casa e guadagnare qualche soldo in più nel tempo libero, puoi provare a diventare webcam model. Questo lavoro richiede spesso di esibirsi in un contesto adulto o di natura sessuale. Con impegno e perseveranza, è possibile trasformarlo in un impiego a tempo pieno. Aprendo un account, imparando a sfruttare al meglio la propria visibilità e lavorando per un'azienda che abbia una buona reputazione, è possibile diventare una webcam model di successo in men che non si dica.

Parte 1 di 4:
Cercare Aziende Oneste

  1. 1
    Cerca delle aziende su Google. Stila una lista di 3-5 aziende e poi informati meglio al riguardo. L'autenticità di siti web come [1] LiveJasmin o I-Camz è stata sostenuta da molti utenti. Tuttavia, si consiglia comunque di esaminare a fondo ogni azienda che ti interessa e verificare che abbia effettivamente una buona reputazione [2] .
  2. 2
    Contatta l'azienda telefonicamente o tramite e-mail. Non solo troverai una risposta a tutte le tue domande, ma potrai anche capire se è efficiente. Una società legittima risponderà prontamente alla chiamata o ti manderà un messaggio entro pochi giorni, mentre in caso di truffa non riceverai alcuna risposta. In effetti i siti fraudolenti non pubblicano nemmeno i dati di contatto.
  3. 3
    Riconosci le truffe. I raggiri sono piuttosto comuni in questo settore e i rischi non mancano. Ciò potrebbe nuocere alla tua reputazione e persino mettere in pericolo la tua sicurezza. È possibile riconoscere un imbroglio in diversi modi:
    • Diffida delle aziende che ti contattano dal nulla. I siti autentici si pubblicizzano, ma non fanno proposte dirette. Un contatto a freddo per mezzo di social network, messaggi privati o e-mail dovrebbe puzzarti di bruciato.
    • Le aziende rispettabili richiedono una verifica della maggiore età, in quanto per legge solo a partire dai 18 anni è possibile svolgere un lavoro di questo tipo. In caso di truffa non ti verrà richiesto alcun documento.
    • Se un'azienda ti richiede scatti senza veli o un colloquio via webcam, è possibile che stia cercando di ottenere uno spettacolo gratuito. Nessuna società onesta fa richieste del genere. Un sito rispettabile ti chiederà di inviare una foto a corpo intero e un primo piano.
    • Un'azienda che prevede il pagamento per la registrazione, la richiesta o l'elaborazione del colloquio raramente è rispettabile. Piuttosto, inizialmente dovresti investire per comprare una webcam di buona qualità, biancheria intima o gadget.
    • Se l'azienda garantisce certe entrate, probabilmente si tratta di frode. Le webcam model guadagnano solo quando i clienti pagano, quindi è un fattore variabile.
    • Se l'azienda paga attraverso PayPal, è probabile che si tratti di un raggiro. PayPal ha una politica di tolleranza zero nei confronti dei servizi per adulti [3] .
  4. 4
    Informati sulla struttura di pagamento. Solitamente gli utenti comprano dei crediti o versano delle "mance" per poter interagire con le modelle, che a loro volta ricevono i soldi quando il sito, ovvero l'intermediario, distribuisce tali introiti. Ogni azienda ricava una percentuale diversa dai pagamenti, quindi informati sulla quota esatta. Per esempio, alcuni siti permettono alle modelle di tenere il 50-60% dei profitti [4] .
    • Dovresti conoscere anche la frequenza dei pagamenti. Alcune aziende li effettuano due volte al mese, altre mensilmente, pochissime tutti i giorni. Considera questo fattore al momento di scegliere la società con cui lavorare.
    • Lavorando in maniera autonoma, dovrai pagare le tasse, quindi rivolgiti a un commercialista per saperne di più.
  5. 5
    Considera se ne vale la pena finanziariamente parlando. Diventare webcam model implica tutta una serie di costi: vestiti, biancheria intima, attrezzature in alta definizione. Considera se sei disposta a sostenerli in anticipo allo scopo di ottenere un potenziale guadagno nel lungo termine.
    • Lavorare come webcam model non ti garantisce alcuna entrata. Possono capitare giorni in cui non guadagnerai niente. Cerca di capire se puoi permettertelo prima di unirti a un sito.
  6. 6
    Leggi recensioni scritte da altre modelle. Puoi fare una ricerca su Google. Se trovi molteplici opinioni positive, allora l'azienda è affidabile. Tuttavia, dovresti sempre determinarlo a tua discrezione per ciascun sito che consideri.
    • Puoi anche guardare i video pubblicati dalle webcam model su YouTube per conoscere il settore dal loro punto di vista.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Iscriversi a un Sito

  1. 1
    Assicurati di essere maggiorenne. Per diventare webcam model devi avere almeno 18 anni. Qualsiasi contenuto pubblicato da minorenni viene considerato pornografia infantile, data la natura esplicita di questo settore [5] .
  2. 2
    Compila il modulo di candidatura. Ogni azienda prevede un processo diverso, ma tutte le società rispettabili richiedono la compilazione obbligatoria di alcuni documenti, fra cui un contratto e un modulo di consenso.
    • Ricorda che un'azienda rispettabile non ti chiederà mai di fare un colloquio via webcam o inviare foto senza veli.
  3. 3
    Crea un account. Elaborati i documenti, riceverai una e-mail di conferma per iniziare a personalizzare il tuo profilo. Fra le altre cose, puoi scegliere un nome utente, che dovrebbe essere semplice e facile da ricordare. In questo modo gli spettatori si ricorderanno di te e ritorneranno, inoltre potrai usarlo per promuoverti su social network come Twitter e Instagram.
  4. 4
    Scrivi una descrizione, che dovrebbe includere tutto quello che sei disposta a fare davanti alla webcam e i tuoi talenti, come ballare o parlare altre lingue. Non fare offerte che ti mettono a disagio. Allo stesso tempo, ricorda che essere disposta a soddisfare le richieste e a realizzare diversi tipi di spettacoli può farti distinguere e aumentare il tuo potenziale di guadagno.
    • Mai indicare informazioni personali nella descrizione.
  5. 5
    Carica una foto di profilo. Dovrebbe essere appariscente e colorata per convincere gli utenti a cliccare sulla tua pagina. Se possibile, carica diverse immagini. A questo punto l'account verrà sottoposto a un processo di revisione. Una volta approvato, potrai iniziare a fare spettacoli dal vivo.
  6. 6
    Imponi dei limiti. Sei tu a controllare l'andamento delle trasmissioni dal vivo: lo spettacolo è tuo. Sei tu a determinare le regole, quindi se non vuoi mostrare il viso, non farlo. Se preferisci esibirti senza audio, fai pure. Se non vuoi mostrare un nudo integrale, evitalo. Solo tu puoi esercitare un controllo totale sulle tue trasmissioni.
  7. 7
    Valuta i rischi del mestiere. Fallo prima di iscriverti a un sito per questo tipo di lavoro. Diventare webcam model significa correre il rischio di esporsi a truffe, ricatti o varie forme di sfruttamento. Inoltre, i tuoi video saranno accessibili praticamente a chiunque e potrebbero circolare su internet per sempre. Potrebbe anche essere rivelata la tua vera identità.
    • Se temi che qualcuno che conosci o un potenziale datore di lavoro possa aprire un tuo video e venire a conoscenza della tua attività, considera se questa professione fa veramente al caso tuo.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Esibirsi dal Vivo

  1. 1
    Punta tutto sulla qualità. Se hai una connessione a internet affidabile e ad alta velocità, puoi usare la fotocamera del tuo portatile. Migliore è la qualità dell'immagine, più utenti attirerai.
    • Se hai spettatori attenti e leali, potresti creare una lista di prodotti che desideri inserendoci una webcam in HD per migliorare la qualità della trasmissione. Un visitatore fisso potrebbe regalartela [6] .
    • Se necessario, testa il funzionamento dell'audio e del microfono del portatile.
  2. 2
    Allestisci la scena. Metti a punto lo spazio di lavoro in un angolo della tua casa e usalo ogni volta che trasmetti dal vivo. Dovresti sistemare la stanza in un modo tale da attirare visitatori, quindi puliscila. Inoltre, cerca di esibirti davanti a un muro colorato e scegli una zona ben illuminata [7] .
  3. 3
    Pensa al tuo look. Fai tutti i preparativi necessari e vestiti in base all'esibizione. Se vuoi risultare seducente, indossa capi di abbigliamento sensuali. Se vuoi fare una trasmissione informale o di basso profilo, scegli indumenti meno provocanti ma comunque carini. Se hai intenzione di accettare richieste come giochi di ruolo, tieni a portata di mano dei costumi: potresti decidere di cambiarti e passare a uno spettacolo privato.
  4. 4
    Crea un personaggio fisso. Se decidi di essere una ragazza kawaii in stile anime, entra nel personaggio prima di trasmettere dal vivo. Gli utenti devono ritrovare la stessa atmosfera ogni volta che seguono un tuo spettacolo. Ciò creerà una sensazione di familiarità e calore che invoglierà le persone a tornare e a seguirti regolarmente [8] .
    • Se metti gli utenti a proprio agio interpretando sempre lo stesso personaggio, gli spettatori fedeli ti lasceranno mance generose e ti aiuteranno a migliorare il tuo profilo qualora non avessi esperienza con l'editing di foto o l'HTML [9] .
  5. 5
    Trasmetti dal vivo. Comportati in maniera socievole, sorridi e parla con gli utenti. Coinvolgili, in quanto il tuo obiettivo è intrattenerli ed evitare che vadano via. Guarda direttamente nella webcam per instaurare una connessione più intensa e realistica con gli spettatori [10] .
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Massimizzare i Profitti

  1. 1
    Sii particolarmente attiva durante la prima settimana. Molti siti, come I-Camz, mettono le nuove arrivate sotto i riflettori. Puoi approfittare di questa esposizione per aumentare gli introiti e iniziare a formare una base clienti fissa [11] .
  2. 2
    Determina un obiettivo in termini di guadagno. Ciò ti aiuterà a fare un calcolo approssimativo delle ore che dovresti lavorare ogni settimana e della quantità di clienti regolari che dovresti avere per ricavare la somma desiderata.
  3. 3
    Fatti pubblicità. Per farlo devi essere attiva sui social network. Twitter e Instagram sono ottimi per allargare la fan base e attirare nuovi clienti sul tuo profilo. Puoi usare Twitter anche per annunciare l'orario in cui trasmetterai dal vivo un dato giorno, tanto per fare un esempio.
  4. 4
    Pubblica un programma sulla tua pagina. È un metodo semplice ma efficace per crearti una clientela fissa. Se gli utenti sanno a che ora sei online, possono accedere anche loro. Collegati all'orario indicato e potresti cominciare a sviluppare una clientela fissa.
    • Stabilita una clientela regolare, considera di creare un fan club a cui gli utenti possano associarsi versando un pagamento mensile. È un altro metodo efficace per guadagnare qualche soldo in più.
  5. 5
    Sii paziente. Diventare una webcam model di successo richiede tempo e impegno. Attieniti al programma prestabilito, sii entusiasta e affascinante durante gli spettacoli dal vivo, instaura un legame con i clienti. Poco a poco potresti iniziare a percepire regolarmente dei profitti.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Webcam
  • Computer portatile
  • Connessione a internet ad alta velocità

Avvertenze

  • Attenta alle truffe e allo sfruttamento. Scappa immediatamente da tutte le situazioni potenzialmente pericolose: la sicurezza prima di tutto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scrivere un'Email per Richiedere uno Stage

Come

Scrivere una Lettera Motivazionale

Come

Trovare lavoro

Come

Capire se un Colloquio di Lavoro è Andato Bene

Come

Creare un Curriculum con Microsoft Word

Come

Rispondere alla Domanda "Dimmi Qualcosa su di Te" durante un Colloquio di Lavoro

Come

Trovare un Secondo Lavoro

Come

Sostenere un Buon Colloquio di Lavoro

Come

Ottenere un Lavoro con la Fedina Penale Sporca

Come

Annullare un Colloquio di Lavoro

Come

Chiedere un Impiego a Qualcuno

Come

Fare un'Intervista

Come

Parlare dei Tuoi Punti Deboli

Come

Candidarsi a un Lavoro di Persona
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 207 volte
Categorie: Cercare Lavoro
Questa pagina è stata letta 6 207 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità