Scarica PDF Scarica PDF

La carriera dell'organizzatore di matrimoni, ovvero del wedding planner, è redditizia e gratificante. Se vuoi sfruttare la tua creatività ed esperienza per aiutare i tuoi clienti ad organizzare il giorno più bello della loro vita, allora questo potrebbe essere il lavoro adatto a te! Leggi questo articolo per capire come intraprendere questa meravigliosa carriera!

Parte 1
Parte 1 di 2:
Diventare un Wedding Planner

  1. 1
    Finisci la scuola. Prendi un diploma di maturità o un diploma equivalente. Questo è il primo passo per intraprendere la professione del wedding planner.
  2. 2
    Continua a studiare. Prendi in considerazione una delle seguenti opzioni o anche tutte!
    • Ottieni una laurea in un settore correlato, come in Marketing, in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa, in Scienza delle Comunicazioni o in Gestione Alberghiera.
    • Fai un po' d'esperienza importante per il curriculum. Prova ad ottenere un lavoro in una società di catering o di wedding planner, in modo da acquisire un po' d'esperienza direttamente sul campo. Potresti anche iniziare come stagista.
    • Segui qualche corso per diventare wedding planner. Sono disponibili sia online che nelle grandi città.
  3. 3
    Prendi una certificazione. Tecnicamente, non è indispensabile alcun certificato, tuttavia può essere utile per aumentare la tua credibilità e le probabilità di attirare clienti.
    • In Italia ci sono diverse organizzazioni che rilasciano dei certificati, oppure all'estero puoi contattare l'Association of Bridal Consultants (ABC) e l'Association for Certified Professional Wedding Consultants (ACPWC).
    • Il corso di studi può variare in base all'organizzazione che scegli, ma generalmente gli argomenti trattati sono: l'etichetta, l'organizzazione logistica degli eventi, i contratti con i fornitori, le vendite e il marketing, le questioni legali.
  4. 4
    Trova dei clienti. Adesso che hai seguito un corso o ottenuto una certificazione, devi fare tutto il possibile per far conoscere i tuoi servizi e attirare una buona clientela. Metti in pratica le conoscenze acquisite durante corsi che hai seguito
    • Prepara dei biglietti da visita, spargi la voce tra i tuoi amici e conoscenti, pubblica delle pubblicità online e crea un sito web.
    • Riallaccia i rapporti con le conoscenze coltivate durante l'esperienza lavorativa in questo settore.
    • Più clienti troverai, più in fretta crescerà la tua reputazione. Ricorda che se i tuoi clienti restano soddisfatti, potrebbero consigliare i tuoi servizi ai loro amici e familiari.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Qualità di un Ottimo Wedding Planner

  1. 1
    Sii preciso e accurato nel tuo lavoro. Organizzare il matrimonio di qualcun altro è come dirigere un film. Dovrai attingere alle idee, ai gusti e alle preferenze dei tuoi clienti trasformando i loro sogni in realtà. Discuti ogni dettaglio del matrimonio con il tuo cliente e presta attenzione alle sue richieste, che includono:
    • Scegliere il luogo adatto.
    • Scegliere la torta nuziale.
    • Acquistare un vestito.
    • Stabilire i posti.
    • Fare l'elenco degli ospiti.
    • Ordinare gli inviti.
    • Stabilire la data e l'ora.
    • Fare un bilancio.
    • Scegliere un ristoratore.
    • Assumere un fotografo.
    • Ottenere l'autorizzazione al matrimonio.
    • Scegliere la data per le prove.
  2. 2
    Devi essere estremamente organizzato. Un wedding planner deve essere multi-tasking, perciò impara a gestire il tuo tempo completando diverse attività contemporaneamente, dalla scelta dei fiori a quella della torta mentre decidi i posti a tavola. Se lavori bene sotto pressione e riesci a mantenere la concentrazione in ogni situazione, allora diventerai un ottimo wedding planner!
    • Usa un'agenda, classica o elettronica, per gestire il tuo tempo e tenere traccia delle date importanti.
    • Assicurati di essere sempre reperibile. I clienti devono riuscire a contattarti in ogni momento, perciò porta sempre con te il cellulare e controlla regolarmente le e-mail.
  3. 3
    Mantieni sempre il sangue freddo. Anche se pianifichi tutto fin nel più piccolo dettaglio, gli imprevisti sono inevitabili in un giorno importante. Un buon wedding planner resta sempre calmo e padrone di sé sotto pressione, anche se deve occuparsi di una sposa in fuga o di un parente ubriaco.
  4. 4
    Esprimi la tua creatività al massimo. Mentre alcuni clienti sanno esattamente cosa vogliono fin dall'inizio, altri possono essere un po' indecisi e si bloccano quando devono decidere i dettagli. Ispira i tuoi clienti con idee creative per le decorazioni, i luoghi, i temi e così via.
    Pubblicità

Consigli

  • Se possibile, consulta un wedding planner esperto. Se non ne conosci nessuno personalmente, organizza un colloquio informativo: chiedigli di parlarti delle sue esperienze, fatti dare qualche consiglio e domandagli come ha fatto a raggiungere il suo obiettivo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Diventare un Agente dell'AISEDiventare un Agente dell'AISE
Entrare nella Legione Straniera FranceseEntrare nella Legione Straniera Francese
Fare il CameriereFare il Cameriere
Diventare un Direttore PenitenziarioDiventare un Direttore Penitenziario
Diventare un Pilota di LineaDiventare un Pilota di Linea
Diventare un Macchinista FerroviarioDiventare un Macchinista Ferroviario
Diventare un'Ottima CamerieraDiventare un'Ottima Cameriera
Diventare un Fotografo ProfessionistaDiventare un Fotografo Professionista
Diventare un AstronautaDiventare un Astronauta
Entrare a Far Parte della NASAEntrare a Far Parte della NASA
Diventare Assistente di VoloDiventare Assistente di Volo
Diventare un Membro del Comando Subacquei e IncursoriDiventare un Membro del Comando Subacquei e Incursori
Essere Modelli di Nudo ArtisticoEssere Modelli di Nudo Artistico
Diventare un Giornalista TelevisivoDiventare un Giornalista Televisivo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 26 063 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 26 063 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità