Lavorare nel settore della ristorazione non richiede le abilità di un neurochirurgo, ma è qualcosa che devi avere nel sangue. Ci vuole pazienza e impegno per mettere sempre l’ospite al primo posto e tutto il resto al secondo. Una volta che hai deciso di perseguire il tuo talento con un certo tipo di ristorante, puoi seguire alcuni di questi passi per arrivare al successo.

Passaggi

  1. 1
    Inizia con un piccolo ruolo, impara il mestiere. Alcuni dei migliori manager hanno iniziato la propria carriera come camerieri o hostess e fatto il loro percorso partendo da quella posizione. Progredire nella carriera è molto importante quando si cerca di andare avanti come manager.
  2. 2
    Non saltare da un ristorante all’altro. Alle catene societarie non piace vedere che hai cambiato più di due posti di lavoro in cinque anni, quando valutano di prendere una persona nel proprio organico. Resisti, se necessario, ma cambiare continuamente lavoro non dà fiducia nelle tue capacità.
  3. 3
    Ricordati che l'ospite è sempre al primo posto. Sì, si chiamano ospiti, non clienti; vuoi che i tuoi ospiti si sentano come a casa tua quando vengono a cena, e non come se fossero solo un altro volto nella sala da pranzo. Parla con loro, fai loro conoscere le tue abitudini, passa tutto il tempo che puoi nella sala, e stai fuori da quell’ufficio!
  4. 4
    Conosci le tue capacità! Anche se al tuo Direttore Generale non piace parlare di queste cose, tirale fuori in ogni caso, impara tutto il possibile dagli altri manager, dai maitre, impara i passi necessari per migliorare le tue abilità.
  5. 5
    Tratta il tuo personale con lo stesso rispetto che pretendevi quando facevi lo stesso lavoro. Dal lavapiatti al proprietario, tutti nel team sono responsabili. Il tuo personale deve sapere che non hai problemi nel pulire un bagno, in modo da rendere la visita dei tuoi ospiti gradevole; né dovrebbe essere un problema per loro. La tua filosofia dovrebbe essere di non chiedere a qualcuno di fare qualcosa che tu non vuoi fare.
  6. 6
    Resta prima di lasciare. Mentre cerchi una nuova posizione, mantieni quella vecchia! E' più facile trovare un posto di lavoro quando ne hai uno. Pubblicare un annuncio su un sito di reclutamento è accettabile, ma se conti sull’aiuto di un reclutatore, fai in modo che il tuo curriculum sia invisibile sul sito. I ristoranti fanno le ricerche su questi siti, e se sei visibile non vorranno parlare con te se ti presenta un intermediario.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricordati sempre che l'ospite è il numero uno. Questo non sarà mai sottolineato abbastanza. L'ospite è la ragione che rende la tua carriera formidabile!
  • La National Restaurant Association Educational Foundation Americana fornisce risorse educative, materiali e programmi usati per attrarre, sviluppare e trattenere la forza lavoro nel settore.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non perdere la pazienza. Le persone che lavorano in questa attività hanno a che fare con gente difficile, quindi mantenere la testa sulle spalle porterà a benefici nel lungo periodo. Ricorda, per ogni ospite che ci sfida, ce ne sono altri 10 che vale la pena tollerare.
  • Fai attenzione ai reclutatori che ti "introducono" nel mondo della ristorazione. Se hai parlato con loro solo 5 minuti e sono pronti a presentarti a 10 posti diversi, non hanno avuto il tempo di conoscere te o quello che stai cercando.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un curriculum professionale. Descrivi i tuoi talenti, non i tuoi compiti!
  • Si consiglia di utilizzare una società di reclutamento, se hai la formazione; questo può essere uno strumento utile da tenere in tasca.
  • Pazienza! In un mondo ideale, ognuno avrebbe dovuto aspettare tavoli per 6 mesi prima di poter iniziare a mangiare fuori, o di trattare con chiunque a livello professionale. La pazienza che apprendi può servire in qualsiasi carriera.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 870 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 10 870 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità