Quella del manager è una figura importante del team di base di un artista o di una band. Rappresenta il partner dell'artista o del gruppo e riceve il 10-20% di tutti gli incassi ricavati da coloro per i quali lavora. Ha il compito di dirigere, motivare e filtrare gli aspetti commerciali di una carriera musicale per ottenere delle informazioni lavorabili allo scopo di promuovere l'artista o il gruppo.

Passaggi

  1. 1
    Informati sull'industria. Il primo passaggio per diventare un manager è essere a conoscenza di quello che caratterizza l'industria della musica. Ti occuperai della pubblicità, delle relazioni con l'etichetta discografica, delle relazioni di pubblicazione, dei posti in cui si terranno i concerti, delle relazioni pubbliche e di tutti gli altri aspetti di questa carriera. Puoi avere tutta la capacità, la passione e l'abilità di sapertela cavare nel mondo, ma, senza la conoscenza dell'industria nella quale lavori, tu e il tuo mestiere non andrete lontano. Controlla la sezione dei “Consigli” per conoscere una buona risorsa di apprendimento.
  2. 2
    Crea la tua compagnia di management. Inventa un nome per la tua impresa e crea un biglietto da visita. Le business card ti aiutano a darti legittimità. Apri una pagina su MySpace o un sito web (se hai i fondi necessari) per la tua compagnia e inserisci il link sul biglietto da visita. Redigi una Dichiarazione d'Intenti e pubblicala sul tuo sito.
  3. 3
    Trova un gruppo o degli artisti ai quali fare da manager. Questo può essere difficile e facile allo stesso tempo, dipende tutto da dove ti trovi, da quanto duramente cerchi e da dove cerchi. Frequenta i concerti locali; quando noti del potenziale, aspetta fino alla fine dello show e dai alla band il tuo biglietto da visita. Non essere insistente o arrogante. Non devi fare altro che esprimere loro la tua ammirazione e informarli del fatto che ti piacerebbe parlare con loro (Leggi “Prime Impressioni” nella sezione dei “Consigli”).
    • Trova una possibilità di rappresentazione presso i club e gli altri locali della tua città. Vai a vedere tutti gli show che puoi.
    • Trova delle possibilità di rappresentazione on-line dando un'occhiata ai manager e agli annunci di siti come bandFIND.com. Trova un sito specializzato nel connettere l'industria della musica e gli artisti.
  4. 4
    Assicurati di rappresentare gli artisti giusti. Non fossilizzarti con una qualsiasi band perché vuoi assolutamente lavorare ed è la tua voglia di essere manager che ti guida a voler far andare avanti la carriera di un artista o di una band. Può volerci un po' per generare delle entrate perché tu otterrai solo una parte di quello che il gruppo o l'artista guadagna. Devi credere in quello che rappresenti, o non andrai lontano.
  5. 5
    Fatti sentire. Dopo aver trovato la band o l'artista che vuoi rappresentare, manda un'email di conferma o un messaggio su MySpace. Dovrebbe essere breve. Non dire ancora che vuoi essere il loro manager. Semplicemente, prendi appuntamento e fai sapere loro che ti piacerebbe discutere della loro carriera e dei loro scopi.
  6. 6
    Partecipa alla riunione. Vestiti come un manager e offri il pranzo all'artista o al gruppo. Durante il pranzo, poni loro delle domande sui propri obiettivi e sulle circostanze attuali della loro carriera. Assicurati di aver studiato l'industria e l'artista o la band, in modo che tu possa intervenire occasionalmente e far sapere loro che puoi dare una mano.
  7. 7
    Gestisci il tuo artista o il tuo gruppo. Dunque, ora sei un manager creativo. Il tuo fine è accertarti che queste persone abbiano successo. Per mettere in moto questo processo, ci sono alcuni elementi che necessitano della tua attenzione immediata.
    • Design del brand dell'artista o della band. Assicurati che l'immagine del gruppo venga espressa nei loro lavori di design. Questa immagine diventerà il loro marchio di fabbrica. Li aiuterà a vendersi nell'industria e ai fan (da non confondere con lo svendersi). Sei un manager, il che significa che sei un uomo di affari. Ogni artista o band ha bisogno di un logo, di alcuni design per le t-shirt e di una pagina personalizzata creata su MySpace. Un buon design può costare un poco, però è una parte cruciale del processo di promozione del gruppo. IAMwe design è un servizio di design abbastanza economico specializzato nelle creazioni per la musica. È molto importante per preparare chi rappresenti al successo e il processo del design è una parte fondamentale di ciò.
    • Foto per l'artista o la band. Le fotografie professionali sono indispensabili. Gli scatti possono far avere successo o meno alla band o all'artista. Hai bisogno di alcune foto in particolare. Una della testa, una che denoti la personalità dell'artista o della band, una sexy, una di un concerto dal vivo e così via.
    • Kit per la stampa. Il press kit è il curriculum standard di un artista o di una band all'interno dell'industria della musica. Dovrebbe contenere foto, campioni di musica, comunicati stampa, ritagli di giornale (citazioni da una copertura stampa anteriore), biografie e altre cose ricavate dai mezzi di comunicazione che hai. Inserisci tutto in una cartellina con il logo della band. Le tue informazioni di contatto dovrebbero essere chiaramente visibili da qualche parte nel kit. Devi anche copiare le informazioni di questo kit su internet, per creare un EPK (Electronic Press Kit. Sonic Bids è lo standard corrente dell'industria).
    • La presenza web dell'artista o della band. Iscrivi coloro che rappresenti su tutti i maggiori servizi on-line 2.0 e promuovili. Essi includono MySpace, ilike, reverbnation, bandFIND.com e Facebook tra gli altri. Usali tutti. Ognuno offre determinati servizi e opportunità.
    Pubblicità

Consigli

  • Prime impressioni. Dicono che si hanno 120 secondi per sviluppare una prima impressione. Dicono anche che, in seguito, ci vogliono due settimane per cambiarla. Detto ciò, presta particolare attenzione a come approcciarti alle persone. Non essere arrogante, ma sicuro di te, non essere insistente, ma assertivo. Soprattutto, meglio puntare al minimalismo. Non sopraffare le persone, presentati e basta, offri il tuo biglietto da visita, non essere fin troppo espansivo.
  • Risorsa di apprendimento. Un avvocato del mondo dell'intrattenimento chiamato Donald Passman ha scritto un libro chiamato All You Need To Know About the Music Business. È la Bibbia di ogni manager di artisti.
  • Il minimalismo è tutto. Ciò è vero in ogni aspetto. Quando fai networking via email, non superare le due o tre frasi. Quando conosci delle persone, non dilungarti troppo nelle conversazioni. I professionisti dell'industria non hanno tempo per leggere lunghe email e per sedersi a chiacchierare. Inoltre, se le tue email sono lunghe, ciò dice “Ho un sacco di tempo da ammazzare”. Più brevi sono, più professionali appariranno.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 185 volte
Questa pagina è stata letta 21 185 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità