Femminilità significa un'infinità di cose diverse per molte persone differenti. I tradizionali (e superati) ruoli di genere danno enfasi all'immagine da "bambolina" e alla dipendenza della donna dall'uomo. Tuttavia, si tratta di una questione che riguarda più squisitamente l'atteggiamento, la sicurezza di sé e lo stile personale che non il concetto di adeguare la propria vita alle idee di qualcun altro. Entrare in contatto con il proprio "lato femminile" è una ricerca volta a trovare ispirazione dall'interno piuttosto che a seguire un orientamento esterno. Indipendentemente da chi sei, puoi trarre maggiori benefici entrando in contatto con la parte più incredibile ed essenziale della tua femminilità.

Parte 1 di 3:
Abbigliamento

  1. 1
    Indossa abiti e gonne seguendo la moda femminile. Quasi ovunque abiti lunghi e gonne sono capi simbolo della femminilità. Attualmente la moda ha reso possibile indossare un vestito lungo o una gonna in ogni occasione, dagli eleganti abiti neri da cocktail alle gonne leggere con stampe a fiori per l'estate. La scelta dei vestiti è del tutto personale: ti senti comoda, bella e femminile? Se è così, ci sono buone probabilità che anche altre persone riscontrino in te queste caratteristiche.
  2. 2
    Metti in risalto le curve e le forme del tuo corpo. La morbidezza naturale delle curve è un dono femminile. Accentua e utilizza al meglio il tuo corpo valorizzando la tua avvenenza di donna. Spesso significa indossare abiti che mettono in evidenza il seno e il punto vita. Ma il modo più semplice per far risaltare le curve consiste nel portare abiti adatti alla propria figura.[1] I vestiti devono essere abbastanza aderenti da far immaginare la silhouette. La figura di una donna è nettamente diversa da quella di un uomo e, richiamando l'attenzione sulle tue forme, sembrerai naturalmente più femminile.
    • Se ti senti femminile e a tuo agio indossando un certo tipo di abbigliamento, allora senz'altro valorizzerai la tua femminilità.
    • Non è necessario portare abiti succinti per apparire femminile.
    • Prova indossando reggiseni push-up e abiti che esaltino le tue forme.
  3. 3
    Scopri modelli e stili tradizionalmente femminili. Esistono tendenze che, pur essendo seguite da uomini e donne, sono prevalentemente femminili. In genere, i tessuti delicati o più morbidi e i motivi più appariscenti sono considerati femminili. Tieni presenti alcune cose da includere nel tuo guardaroba, come:
    • Pizzo, seta o velluto;
    • Motivi floreali;
    • Pois.
  4. 4
    Sfrutta al meglio i colori. Ancora una volta, anche se non è strettamente necessario, in genere ci si basa molto sui colori vividi per far risaltare la vitalità e l'effervescenza dell'universo femminile.[2] Prova ad abbinare colori più audaci o ad arricchire un outfit piuttosto sobrio con un paio di scarpe colorate o un trucco vivace.
    • Accessori come sciarpe, borse e cappelli sono tutti dettagli che possono rendere il tuo outfit più femminile.
  5. 5
    Indossa qualche gioiello raffinato. Normalmente usati dalle donne, i gioielli sono stati socialmente sdoganati in molti angoli del mondo, diventando alla portata di tutti. Un monile un po' vistoso può farti sentire sicura, attraente e interessante, aumentando la tua femminilità. Di solito, i gioielli provvisti di pietre preziose, quali diamanti e rubini (finti o veri), sono considerati più femminili rispetto agli anelli e alle collane più semplici.
    • Porta anelli da mignolo o pollice.
    • Metti una bella collana.
    • Fai i fori ai lobi delle orecchie.[3]
  6. 6
    Indossa indumenti intimi che ti fanno sentire sexy. Nessuno deve vedere quello che porti sotto i vestiti per poter fare la differenza. Ricorda che la femminilità parte dall'interno, quindi se la senti, anche gli altri l'avvertiranno. Prova a infilare qualcosa di leggermente provocante e vedi se ti senti più femminile.
  7. 7
    Sappi che la fiducia in te stessa e il tuo atteggiamento influiscono sul modo in cui appari e ti vesti. In sostanza, se non ti comporti in maniera femminile, il tuo look sarà efficace solo fino a un certo punto. Se ti senti a tuo agio nella tua pelle, ami la persona che sei e ti godi la vita, sprigionerai femminilità ogni volta che vuoi. Se ti senti femminile, hai buone probabilità che altre persone se ne accorgano.
  8. 8
    Renditi conto che esiste un'immagine sociale e culturale della femminilità. Anche se non c'è un modo unico e giusto per "essere femminile", la moda detta criteri di femminilità. Mostrare la propria indole femminile, tuttavia, non vuol dire sottomettersi ai tradizionali ruoli di genere. Piuttosto, si tratta di una scelta stilistica che accentua molti lati classici della femminilità, come la grazia, la dignità, la malizia e la sensualità.[4]
    • Chiunque può inserire nel proprio guardaroba capi di stile femminile indipendentemente dal sesso o dall'identità sessuale.
    • Pensa agli esempi "classici" della bellezza femminile, come Halle Berry, Marilyn Monroe e Nicole Kidman. Che cosa le rende femminili a tuoi occhi?
    • Chiunque - uomini, donne, transgender, eccetera - possono essere femminili nell'aspetto e nel modo di vestire. Essere femminile è diverso da "femmina"; si tratta di un concetto sociale e non biologico.[5]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Aspetto

  1. 1
    Usa una fragranza delicata per avere un buon odore. Spruzza il tuo profumo preferito prima di uscire di casa la mattina. Di solito bastano una o due gocce. L'olfatto è uno dei sensi più potenti per l'attrazione, perciò il buon odore è stato a lungo un punto fermo dell'immagine femminile.
  2. 2
    Truccati con semplicità. Il trucco è uno dei pochi settori della moda quasi esclusivamente femminile. Gli uomini raramente si truccano, anche se possono ricorrere a ombretti ed eyeliner per avere un look più femminile, come fanno regolarmente molte stelle del rock quali Morrissey o Marilyn Manson.
    • Usa lo smalto sulle unghie, sperimenta nuovi tipi di make-up o prendi a modello le celebrità che hanno un look che ti piace.
    • Non hai bisogno di truccarti per sembrare più femminile.
  3. 3
    Cammina come una donna. L'"andatura femminile" ha lo scopo di mettere in risalto la figura e mostrare le curve. Prova a incedere dalla parte inferiore del corpo, senza "trascinarti" in avanti, lasciando che i piedi ti raggiungano.[6] Il primo passo è avere una buona postura: spina dorsale dritta, le spalle allineate ai fianchi, mento parallelo al suolo, ma ci sono altri accorgimenti che possono rendere l'andatura ancora più femminile.
    • Tieni le spalle indietro, con il petto aperto.
    • Oscilla leggermente le anche a ogni passo (sculetta a sinistra quando vai avanti con il piede sinistro).
    • Cammina lentamente, come se non avessi mai fretta.[7]
  4. 4
    Fai crescere i capelli. Non è necessario per ostentare la propria femminilità, come molte donne bellissime tengono a precisare. Tuttavia, i capelli lunghi sono un simbolo tradizionalmente femminile, perciò considera di farli crescere oltre le spalle. Prenditene cura, spazzolandoli regolarmente e usando il balsamo una volta al giorno.
    • Molte acconciature tradizionali, come la coda di cavallo e la treccia, necessitano di capelli lunghi.
  5. 5
    Provvedi a depilarti. Si tratta di un altro retaggio che proviene dalla visione tradizionale del corpo femminile. Comunque, molte donne considerano l'assenza dei peli superflui come un segno di femminilità. Elimina tutti i peli visibili del corpo, sulle gambe, sotto le ascelle e sulla zona baffetti.
    • Tira le sopracciglia per evitare che diventino cespugliose. Spesso e volentieri non sono piacevoli quando si uniscono al centro.
  6. 6
    Sorridi spesso. I sorrisi promuovono la felicità e mostrano una personalità radiosa e aperta. La femminilità, infatti, ruota attorno ai concetti di apertura, disponibilità e sollecitudine, perciò un semplice sorriso spesso è tutto ciò che serve per mostrare il proprio lato femminile. Cerca di aiutarti diventando una persona più felice e sana. Fai in modo che sia più facile per le persone apprezzarti sorridendo più spesso.
    • È stato dimostrato che sorridere incrementa anche la propria felicità, pertanto fai in modo che diventi una parte integrante delle tue interazioni.[8]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Comportamento

  1. 1
    Trascorri del tempo insieme ad altre donne. Quali donne ammiri? Che cosa ti attrae di loro? Come definisci personalmente il termine "femminile?" Tuttavia, possiamo imparare e disimparare questi concetti per diventare più femminili.[9] Molte società associano la "femminilità" alle seguenti caratteristiche:
    • Essere in armonia con le emozioni, sia proprie che altrui;
    • Premura e compassione;
    • Sensibilità;
    • Essere amorevole nelle cure;
    • Tenerezza, bellezza, delicatezza, eccetera.[10]
  2. 2
    Cerca di avere fiducia nel tuo fascino e nelle tue capacità. Indipendentemente da quale sia la tua definizione di femminilità, la possiedi. La tua personalità è talmente unica e incredibile che non dovresti mai nasconderla. Essere più femminile non vuol dire imparare a interpretare una parte o conformarsi a un ruolo, bensì essere felice nella propria pelle e accentuare le qualità che più apprezziamo di noi stessi.
    • Ricorda a te stessa che nessuno ha il monopolio della femminilità: puoi stabilire tu stessa che cosa significa tanto quanto chiunque altro.
    • Femminilità vuol dire libertà di essere se stessi, amare il proprio corpo, la vita e gli altri.[11]
  3. 3
    Impegnati a essere premurosa e attenta. Come non ti aspetti che gli altri giudichino la tua femminilità, così neanche tu dovresti giudicare le persone. Storicamente, si tratta di un concetto radicato nell'immagine della comprensione, della saggezza e delle cure. Questo è il motivo per cui alcuni considerano il comportamento femminile debole o vulnerabile, in quanto non è legato all'egoismo. Tuttavia, la capacità di essere flessibili e di prestare cure e attenzioni è importante per tutti, inoltre incentiva il senso di solidarietà e di appartenenza a una comunità perché aiuta a risolvere i problemi più difficili.[12]
    • Sii rispettosa e gentile, anche quando hai torto. Scegliere la via più nobile non solo rende onore, ma spesso scioglie un problema prima che si verifichi.[13]
    • Evita inutili conflitti ogni volta che puoi, prendendo le distanze dagli scontri più riprovevoli.
  4. 4
    Pensa alle altre persone, non solo a te stessa. L'empatia è una delle chiavi per accrescere la propria femminilità e a cui tutte le persone, uomini e donne, possono ricorrere. Si tratta di provare a mettersi nei panni dell'altro per capire come si sente. Questa propensione consente di gestire meglio i conflitti, aiutare gli amici nel momento del bisogno e instaurare un'amicizia forte e duratura.[14]
    • Prima di arrabbiarti, chiediti qual è la sua versione dei fatti.
    • Rifletti sui problemi osservandoli dalla prospettiva degli altri, non solo dalla tua.
    • Riconosci che raramente la colpa risiede solo in una persona: nella vita degli altri, come nella tua, esiste una marea di fattori che condiziona la gente.
  5. 5
    Sii aperta al mondo che ti circonda, nel bene e nel male. Molte persone interpretano in maniera tradizionale, ovvero negativamente, parole femminili come "docile" o "ricettiva". Tuttavia, sono concetti incredibilmente potenti che possono aiutare a essere più in pace con la vita, ad aprirsi al cambiamento e accogliere l'amore nel proprio cuore. Anche se spesso le idee maschili stridono su questo piano, perché preferiscono l'immagine del comando e del potere, la verità è che nessuno controlla completamente la propria vita. Pertanto, è fondamentale imparare ad accettare con grazia e umiltà le cose che non si possono cambiare per accostarsi al proprio lato femminile e, di conseguenza, essere più felici.[15]
    • Riconoscere di non avere la facoltà di cambiare tutto non significa "rinunciare". Significa individuare ciò che è possibile modificare e concentrarsi su questo.
  6. 6
    Renditi conto che accrescere la propria femminilità non intralcia il successo o la realizzazione personale. Non significa che non puoi essere una persona intelligente, autorevole o decisa. Tutte le persone, uomini e donne, hanno una parte femminile e una maschile: nessuno è costituito al 100% da un solo aspetto. È una buona notizia, dato che entrambi lati sono importanti per poter vivere una vita soddisfacente ed equilibrata.
    • Essere fieri del proprio aspetto fisico non vuol dire non avere abbastanza cervello per occupare un posto di lavoro o intraprendere una carriera professionale.
    • Avere gusti da "bambolina", ad esempio preferire il colore rosa, non significa che non puoi essere presa sul serio.
    • Non abbandonare i sogni, gli obiettivi o i progetti che brami, solo perché non sono conformi agli standard femminili imposti dall'esterno.[16]
    Pubblicità

Consigli

  • Resta in salute e sii felice.
  • Sforzati di mantenere una buona postura, sia seduta sia in piedi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non trasformare mai la tua immagine perché qualcuno te lo suggerisce. Se ti senti femminile, lo sei.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 27 535 volte
Categorie: Personalità
Questa pagina è stata letta 27 535 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità