wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 543 volte
Pensi di voler diventare più loquace, per cercare di attirare maggiore attenzione e avere più amici? Purtroppo è più dura del semplice "mettere qua e là un paio di parole" e diventare così la persona arguta e chiacchierona che vuoi essere. Ma se applichi un po' di strategia, puoi imparare anche tu.
Passaggi
-
1Ignora la timidezza e l'idea di ciò che gli altri possono credere di te. Sii te stesso, mostrati come sei davvero e non provare a diventare diverso.
-
2Fai esercizio parlando di più: finché non sbagli, non saprai mai esattamente cos'hai fatto o come andrai la prossima volta. È come andare in bicicletta: a volte cadi. Non preoccuparti, rimonta in sella e riprova.
-
3Lasciati andare del tutto ma non diventare maleducato. Sii te stesso, non temere i giudizi.Pubblicità
-
1Presentati o usa una domanda per creare una conversazione. Sii amichevole.
- Non pianificare le parole.
-
2Continua. Non c'è nulla di cui essere nervosi. Sii proattivo e positivo.
-
3Rispondi alle domande "pensando ad alta voce", quando devi. Non rimanere in silenzio mentre pensi alla tua risposta.
-
4Ascolta te stesso e ciò che pensi mentre lo dici agli altri.
-
5Parla! Più pensi e più tranquillo sarai. Non temere ciò che pensano gli altri o ciò che dicono. Sono quei pensieri a innervosirti e impedirti di parlare.
-
6Non preoccuparti di come dici le cose, se non hai detto ciò che pensi correggiti. Sii gentile anche riguardo alle tue stesse parole.
-
7Per terminare la conversazione, di' solo "Arrivederci" o qualcosa del genere e vattene.
-
8Sii orgoglioso dell'aver parlato! Sii felice con te stesso per ciò che hai fatto. Mai considerare il fatto di aver detto qualcosa di "sbagliato", anche se era una cattiveria. Almeno hai aperto bocca.Pubblicità
-
1Non scriverti battute e non fare le prove di ciò che dirai.
-
2Cerca di suonare normale e amichevole, come se conoscessi le persone da sempre. Pensa ai tuoi interlocutori come persone con le quali ti trovi a tuo agio.
-
3Non cedere alla timidezza o al nervosismo.
-
4Divertiti e incontra tanta altra gente. Guardandoti indietro, ti pentiresti di non aver mai detto ciò che volevi.Pubblicità
-
1Fai almeno 3 test della personalità che rivelino se sei introverso o estroverso e rispondi onestamente. Se menti, non arriverai da nessuna parte.
-
2Da bambino eri timido e tranquillo? Se la risposta è sì, allora questa cosa non fa per te.
-
3Se il test ti dice che sei un introverso, devi fermarti e fare ciò che desideri.Pubblicità
Consigli
- Fai ciò che ti rende sereno. Vestiti bene, cambia taglio di capelli, lavati i denti, datti il profumo o qualsiasi cosa ti porti a sentirti più sicuro di te!
- Mai fare le prove di ciò che dirai. E non scriverti le parole: non preoccuparti e basta.
- Cerca solo di essere te stesso e continua ad essere amichevole e felice.
- Segui la corrente, sii naturale. Parla dell'ambiente, di argomenti del giorno, di ciò che sta succedendo nel mondo. La regola è: "libertà di parola".
Avvertenze
- Non parlare a persone che non sembrano molto accoglienti solo per dimostrare che sei più loquace: potrebbero non essere carine con te.
- Ricorda di non esagerare o le persone potrebbero stancarsi. Tieniti sul semplice e sul tranquillo.
- Chi è pacato e introverso non dovrebbe cercare di cambiare se stesso solo basandosi su questi suggerimenti.
- Se sei introverso e ti piace stare da solo… va benissimo, non devi cambiare radicalmente. Segui la tua natura.