Come Diventare più Spirituale

Ti capita a volte di sentirti confuso o come non fossi del tutto te stesso? O vuoi semplicemente crescere o diventare ciò che dovresti essere? Ecco alcuni consigli che ti possono aiutare. Tieni presente che anche se questi suggerimenti sono classificati sotto la voce "spirituale", possono valere per qualsiasi tipo di situazione. Applica i consigli che vuoi. Più ne segui e più "spirituale" puoi diventare. Vedi anche le sezioni Consigli e Punti di Riferimento Spirituali in fondo alla pagina.

Passaggi

  1. 1
    Recati in un posto quieto e siediti. Se non riesci a trovare un posto del tutto tranquillo, vai dove ci sia almeno un suono confortante. Considera di portarti dietro un quaderno o un diario.
  2. 2
    Inizia a meditare, puoi anche sederti in una posizione yoga, se vuoi.
  3. 3
    Pulisci la mente da tutti i pensieri. Dopo averla svuotata, anche da pensieri liberi o altro, se hai in mente un argomento concentrati su quello. Tuttavia, evita di finire in un vicolo cieco o di arrabbiarti con argomenti senza soluzioni. Concentrati su argomenti in cui sei certo di poter trovare nuove idee di sviluppo. Un'altra opzione è quella di cercare nella tua vita, o fare introspezione, e pensare a quello che sta succedendo in puel determinato momento. Va bene tutto ciò che ti aiuta a concentrarti e a vedere immagini o pensieri utili. Se vuoi, scrivi su un diario o disegna.
  4. 4
    Chiediti perché senti che le cose che fai o come le fai ti fanno sentire così vuoto. "Come può essere una cosa buona o cattiva?" "Che cosa la rende tale?" "Come posso risolverlo?" Dopo esserti guardato dentro, valuta il tuo ruolo tra coloro che ti circondano. Può essere alto, uguale o minore, ma non lasciare che determini se è buono o cattivo. Esamina ogni tipo di situazione, ogni rapporto, e decidi se è meglio cambiare o essere più flessibile.
  5. 5
    Ricerca le religioni/credenze spirituali delle persone che vivevano nel tuo paese in passato; guarda in internet e in biblioteca per ulteriori informazioni su queste vecchie religioni per avere una visione spirituale alternativa. Le credenze spirituali delle tue radici ancestrali possono dirti molto circa la storia della tua famiglia.
  6. 6
    Elenca alcuni dei tuoi obiettivi nella vita e festeggia se li hai raggiunti. Crea un percorso per sviluppare gli obiettivi che ancora ti mancano. Recita una preghiera. Canta una canzone. Prenditi una pausa e gironzola un po' intorno.
  7. 7
    Fai un programma per la prossima volta. Pensa alle attività o all'azione che hai fatto di recente che ti hanno aiutato a sentirti soddisfatto. Era leggere libri, o un libro sacro, o fare una passeggiata, meditare, aiutare le persone bisognose, fare yoga...? Pianifica dei passi per fare qualcosa di appagante nei prossimi giorni e settimane. Chiudi con una preghiera, una decisione e valuta di condividerla con gli altri.
  8. 8
    Chiediti ogni giorno prima di andare a letto cosa hai fatto per mantenere sano o sensibile il tuo io interiore. Non pensare solo al tuo corpo (anche se non dovresti trascurarlo), ma anche alla tua anima. Non pensare solo alle tue preoccupazioni, ma pensa anche a quelle degli altri.
  9. 9
    Altri obiettivi spirituali: crescere nella vulnerabilità. (La maggior parte, seQuasi tutte le icone della spiritualità, se non tutte, possedevano questa qualità). Crescere in astuzia o saggezza. (I maestri possedevano anche questo!) Esplora altri modi per credere. Sviluppa una mente aperta, anziché svilupparne una chiusa. Questo significa imparare dalle idee e prospettive diverse dalla tua, in modo da poter sviluppare la tua opinione tenendo conto anche di quelle. Sacrificati e accetta il sacrificio degli altri.
  10. 10
    Studia e leggi continuamente. Va bene anche vecchie pagine strappate. Le persone istruite hanno doni incredibili, oltre a grandi responsabilità, quindi traine vantaggio. Parla con le persone che hanno avuto esperienza diretta di ciò che vuoi conoscere. Discuti o spiega i concetti spirituali; ispira con le parole le persone che sono in difficoltà. Gli insegnanti sono anche studenti.
  11. 11
    Cerca un gruppo spirituale nella tua zona. Vai con un amico. Può essere un gruppo di qualsiasi dimensione. Partecipa attivamente alle discussioni.
  12. 12
    Segui i tuoi hobby. Fai quello che ti piace di più. Evita ciò che non ti piace. Guarda il mondo come una piattaforma dove presentare il tuo talento, chiedi sempre consiglio e guida alle persone anziane. Godi di tutti i momenti della vita.

Punti di Riferimento Spirituali

Ecco alcuni standard di riferimento e test di adattabilità per valutare la tua "spiritualità" nel gestire le varie opportunità/sfide/situazioni. La tua parte spirituale potrebbe…

  • ... essere in linea con varie forme di investigazione razionale;
  • ... renderti felice/soddisfatto in "paradiso"?
  • ... aiutarti a vivere bene una relazione romantica o in famiglia?
  • ... aiutarti a vivere bene senza una relazione romantica o una famiglia?
  • ... garantirti un tetto sulla testa e un po’ di cibo a tavola?
  • ... soddisfare le necessità di un bambino morente in qualche paese remoto del Terzo Mondo?(Questi bambini esistono. Puoi fare una ricerca online).
  • ... soddisfare le esigenze di chi ti sta intorno?
  • ... soddisfare le esigenze delle società in generale?
  • ... contribuire a cambiare la vita dei criminali o dei tossicodipendenti? (Anche se tu vorresti che fosse tutta un’altra storia)
  • ... contribuire a migliorare la vita di alcune delle migliori persone che conosci?
  • ... permetterti di riconoscere e affrontare le tue paure?
  • ... portarti a usare in modo giusto il potere, la ricchezza e il successo?
  • ... rafforzare la tua comprensione delle diverse virtù come responsabilità, entusiasmo, onestà, integrità, rispetto, ecc.?
  • ... condurti a fare le cose buone e giuste anche quando non ne hai voglia?
  • ... fare in modo che tu risponda, cambi o cresca in modo soddisfacente grazie alle conversazioni con persone più "spirituali" all’interno della tua comunità o sul web?
  • ... fare in modo che tu risponda, cambi o cresca in modo soddisfacente grazie a conversazioni con persone che non sono d'accordo con te?
  • ... consentirti di metterti in prima linea per difendere i tuoi amici?
  • Buona fortuna!

Consigli

  • Ricorda, un’anima e una mente sane possono aiutarti ad avere un corpo sano.
  • Quando tieni il diario o rifletti, potresti chiederti perché le persone vogliono diventare più spirituali. Comincia da qualche domanda: Esiste una vita "spirituale"? Come può essere vista o percepita? Se hai o meno dei dubbi, che cosa speri di ottenere? Vuoi allargare i tuoi orizzonti? Sei preoccupato di come andrà la tua vita? Vuoi capire qualcuno o crescere in una relazione? Sei alla ricerca della piena soddisfazione? Qualcuno o qualcosa ti ha ferito? Sei stato incoraggiato o costretto da qualcuno o qualcosa in qualche evento? Vuoi ottenere di più? Vuoi raggiungere uno stato di pace interiore lontano dalla vita frenetica? O stai cercando il Nirvana? Forse, d’altro canto, vorresti affrontare la vita a testa alta (piuttosto che prenderti una vacanza mentale) e quindi stai cercando le energie o la maniera giusta per affrontare le necessità e le aspirazioni di ogni giorno. Alcune di queste ragioni se non tutte possono essere adatte alla tua situazione. Pianifica di rispondere ad una domanda alla volta ogni volta che mediti.
  • Frasi Correlate. Valuta di affrontare questi argomenti al meglio: conoscere Dio o il Supremo (in base a ciò in cui credi o a ciò che vuoi esplorare come Essere Superiore), costruire un rapporto, un equilibrio emozionale o un recupero emozionale, le discussioni di gruppo, la disciplina, la sensibilità, il metodo di ragionamento ed investigazione, essere grato, la leadership, la saggezza, le abilità sociali, la schiavitù e il servire, il coraggio, l’amore (in tutte le sue forme), il carisma personale, la purezza, il duro lavoro, l’energia, fare le cose nella maniera più intelligente, il sacrificio, anche la potenza del buon vecchio calcio di karate, ecc…

Avvertenze

  • Fai attenzione. La spiritualità, come la vita in generale, impone delle responsabilità. Attento agli abusi spirituali. Controlla sempre cosa ti permetti di accettare: la fede è credere in qualcosa che non puoi vedere ma non significa che devi mentire a te stesso. Sii consapevole dei tuoi dubbi, anche se continui a credere, fino a quando avrai maggiore esperienza. Ogni volta che chiediamo a qualcuno di ignorare i propri dubbi (sebbene spesso lo chiediamo a noi stessi) siamo poco etici e stiamo sviluppando una forma subdola di manipolazione o controllo, che condurrà solo a problemi. Se permetti alla tua spiritualità di affrontare vari pensieri e situazioni, allora diventerai una persona più saggia, più forte e più umile. Lascia sempre spazio agli errori e impara da loro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Filosofia & Religione

In altre lingue:

English: Become More Spiritual, Español: ser más espiritual, Português: Se Tornar Mais Espiritual, Deutsch: Spiritueller werden, Русский: повысить духовность, Français: avoir une plus grande spiritualité, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Kemampuan Spiritual, العربية: أن تصبح أكثر روحانية, Nederlands: Spiritueler worden

Questa pagina è stata letta 11 696 volte.
Hai trovato utile questo articolo?