Come Diventare un'Adolescente Bellissima

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Molte adolescenti desiderano essere bellissime. Per fortuna non è difficile riuscirci, anche se servono un po' di tempo e di impegno. A ogni modo, per essere belle non basta truccarsi, mettere in piega i capelli e vestirsi alla moda: bisogna anche prendersi cura di se stesse, della propria pelle, dei propri capelli e del proprio corpo in generale. A quel punto vestirsi, pettinarsi o truccarsi diventerà molto più semplice!

Metodo 1 di 5:
Cura di Viso e Pelle

  1. 1
    Lava il viso almeno due volte al giorno con acqua tiepida. Per avere una bella pelle, il viso va lavato di mattina (al risveglio) e prima di andare a dormire. Usa un detergente apposito (non un sapone classico) applicandolo con movimenti delicati e circolari. Mai strofinare la pelle, altrimenti rischi di danneggiarla. Concentrati sulle zone che tendono ad accumulare maggiormente sebo e sporcizia, come naso, fronte, collo e mento [1]. A detersione ultimata, fai un ultimo risciacquo con acqua fredda per chiudere i pori.
    • Non usare l'acqua calda, che può far seccare la pelle.
    • Struccati sempre prima di andare a dormire, anche se sei stanca. I residui di trucco occluderanno i pori e possono provocare la comparsa di brufoli.
  2. 2
    Usa un detergente adatto alla tua pelle. Il fatto che un prodotto sia efficace per la tua migliore amica o per tua sorella non vuol dire che lo sarà anche per te. Dai un'occhiata alla tua pelle. Se è oleosa, procurati un detergente apposito. Se è secca, dovrebbe essere idratante. Ricorda che puoi sempre andare in profumeria e chiedere a una commessa di aiutarti a determinare il tuo tipo di pelle.
    • L'epidermide può cambiare in base alla stagione e al periodo del mese. Molte ragazze notano che la propria pelle diventa piuttosto secca in inverno, mentre è più grassa quando hanno le mestruazioni.
    • Se hai la pelle grassa o mista, usa un detergente contenente acido salicilico. È ottimo anche per trattare l'acne [2].
  3. 3
    Prosegui con tonico e crema idratante. Il tonico è importante perché aiuta a chiudere i pori e a ripristinare il pH cutaneo. La crema idratante ha un ruolo altrettanto importante, perché rende la pelle liscia e morbida, inoltre aiuta a evitare che appaia squamata quando ti trucchi. Al mattino, usa una crema idratante leggera con un fattore di protezione solare, mentre di sera una più corposa [3].
    • Può essere necessario cambiare crema nel corso dell'anno. Per esempio, può esserti utile usarne una più corposa in inverno e una leggera in estate.
    • Anche una pelle grassa può ricavare dei benefici da una crema idratante. Scegli un prodotto in gel leggero, studiato per una cute grassa. Se è sensibile, usane uno senza fragranze aggiunte [4].
  4. 4
    Ricorda di usare la protezione solare. Molte persone adorano avere un look baciato dal sole, e il motivo è semplice da intuire: l'abbronzatura dona un colorito sano. Tuttavia, esagerare può danneggiare la pelle e causare la comparsa di rughe e tumori. Questo non significa che tu debba evitare il sole come se fossi un vampiro; cerca solo di usare un protettore solare con un SPF almeno di 30 tutti i giorni prima di uscire e limita l'esposizione al sole.
    • Puoi sempre ottenere un colorito sano e luminoso con il bronzer.
    • Molte creme idratanti e fondotinta liquidi contengono SPF. Potresti comprarne uno per l'estate.
    • Cerca di evitare il sole fra le 10 di mattina e le 2 di pomeriggio, quando i raggi sono particolarmente forti e più dannosi del solito. Se devi esporti per periodi prolungati, usa una protezione o almeno una maglia a maniche lunghe [5].
  5. 5
    Puoi truccarti senza problemi, ma cerca anche di far riposare la pelle [6]. Il trucco aiuta a mettere in risalto i lineamenti e a stare bene con se stesse. Tuttavia, può anche ostruire i pori e causare l'acne. Se ti trucchi tutti i giorni, ogni tanto cerca di farne a meno, in modo che la pelle possa respirare.
  6. 6
    Non sottovalutare l'importanza dell'esfoliazione. Se pensi di avere un colorito spento e grigiastro, rimedia con una spugna di luffa o un altro prodotto levigante. Mentre sei sotto la doccia, esfolia delicatamente viso, collo, braccia e gambe. Eliminerai le cellule morte, riscoprendo una pelle sana, morbida e luminosa.
  7. 7
    Coccolati con scrub e burro per il corpo. Non solo sono profumati, fanno anche bene alla pelle. Lo scrub può essere usato su viso, braccia e gambe per esfoliare le cellule morte. Il burro per il corpo può essere applicato subito dopo la doccia per idratare la pelle, rendendola liscia e morbida.
    • Non applicare il burro per il corpo sul viso: usa invece una crema idratante apposita.
  8. 8
    Ricorda di usare il deodorante e non strafare con acque profumate o profumi. Curare il proprio aspetto è fondamentale per essere belle, ma anche il profumo gioca un ruolo molto importante. Assicurati di metterti il deodorante (può essere necessario ripetere l'applicazione nel corso della giornata). Puoi anche usare un profumo o un'acqua profumata, ma non esagerare. Il troppo stroppia!
    • Spesso l'uso di detergenti, shampoo e creme basta ad avere un buon odore.
  9. 9
    Diffida dei medicinali antiacne da banco, ma se soffri di questo disturbo rivolgiti a un dermatologo. Se non puoi permettertelo, cerca un prodotto contenente perossido di benzoile e usalo con parsimonia prima di andare a dormire. Concentrati su fronte, mento, naso e guance, tutte zone predisposte alla comparsa di imperfezioni. Non basta trattare i brufoli che compaiono sul viso, devi anche prevenirli [7].
    • Un prodotto va usato per almeno un mese prima di vedere il risultato sperato [8].
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Capelli

  1. 1
    Non farti lo shampoo tutti i giorni. Ti sembrerà poco igienico, ma lavare i capelli ogni 2-3 giorni (non quotidianamente) ti aiuterà ad averli più sani. Se ti fai lo shampoo ogni giorno li sgrasserai troppo, quindi appariranno secchi, fragili e spenti [9]. Se tendono a diventare unti, potresti fare una treccia, una coda di cavallo o uno chignon il secondo o il terzo giorno.
    • Se fai molto sport e hai i capelli sottili o grassi, può essere necessario lavarli tutti i giorni o a giorni alterni [10]. In questi casi, cerca di usare uno shampoo e un balsamo delicati.
  2. 2
    Lava correttamente i capelli. Concentra l'applicazione dello shampoo sul cuoio capelluto e sulla prima metà delle lunghezze. Massaggialo delicatamente con le dita: mai strofinare il cuoio capelluto con le unghie. Dopo averlo risciacquato, applica il balsamo, concentrandoti sulle lunghezze. In questo modo i capelli non si seccheranno e il cuoio capelluto non resterà unto.
    • Usa shampoo e balsami adeguati per il tuo tipo di capello. Ricorda ancora una volta che tutti i prodotti che funzionano per le tue amiche non necessariamente saranno efficaci anche per te.
  3. 3
    Pettina correttamente i capelli per prevenire effetto crespo e nodi. Non pettinarli direttamente dalle radici alle punte, altrimenti si annoderanno e si spezzeranno. Procedi invece in piccole sezioni partendo dalle punte e risalendo fino al cuoio capelluto. Potrai pettinarli dalle radici alle punte solo una volta che avrai districato bene tutte le sezioni.
  4. 4
    Non usare apparecchi elettrici tutti i giorni e, quando lo fai, applica un buon termoprotettore. Lisciare o arricciare i capelli tutti i giorni non solo annoia a lungo andare, ma può anche rovinarli. Quando li tratti con piastra o ferro, applica un termoprotettore in spray o siero per evitare che si brucino e si secchino.
    • I tuoi capelli sono crespi e ribelli? Prova a fare delle trecce. Sono molto più delicate rispetto alla piastra, e portano via meno tempo!
  5. 5
    Al momento di scegliere shampoo e balsami, preferisci prodotti naturali. Evita siliconi e solfati. I siliconi fanno apparire i capelli lisci, lucidi e disciplinati. Il problema è che nel tempo tendono ad accumularsi, con il rischio di rendere il capello spento e opaco. È possibile rimuoverli solo con i solfati, ovvero tensioattivi aggressivi che seccano e appiattiscono i capelli [11].
  6. 6
    Prova a risciacquarli con l'aceto. Forse ti sembra disgustoso, ma vedrai che ne varrà la pena perché lascerà i capelli setosi! L'aceto elimina tutti gli accumuli di prodotto e ripristina il pH naturale. I capelli saranno quindi morbidi, lucidi e disciplinati. Mescola da 1/2 a 4 cucchiai di aceto di mele con 250 ml di acqua. Versa la soluzione sui capelli dopo lo shampoo. Piega la testa all'indietro e chiudi gli occhi per evitare di irritarli. Fai un ultimo risciacquo con acqua fredda per chiudere le cuticole e lucidarli al massimo [12].
  7. 7
    Se hai capelli secchi o danneggiati, prova a fare una maschera. È un trattamento profondamente nutriente che aiuta ad ammorbidire e idratare i capelli. Ogni maschera presenta istruzioni specifiche, ma in generale il prodotto va applicato dopo lo shampoo e lasciato in posa (preferibilmente con una cuffia da doccia) per 10-15 minuti. A questo punto, risciacquala. Non è necessario usare anche il balsamo.
  8. 8
    Lascia i capelli al naturale e sfrutta tutto il loro potenziale. È molto più facile accettare come sono, rispetto a cercare di modificarli a tutti i costi. Vai dal parrucchiere per chiedergli di aiutarti a scegliere una pettinatura che valorizzi la forma del tuo viso e il tuo tipo di capello.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Cura del Corpo

  1. 1
    Idratati. Bevi almeno 6-8 bicchieri di acqua da 250 ml al giorno. Ti aiuterà a eliminare le impurità e ad avere una pelle luminosa, inoltre permette di tenere a bada la ritenzione idrica, che si manifesta quando il corpo è disidratato e immagazzina liquidi in eccesso.
  2. 2
    Mangia bene e sano. Saltare i pasti è una delle cose peggiori che tu possa fare a te stessa. In effetti, rischi di ingrassare perché l'organismo va in riserva. Dovresti fare tre pasti completi al giorno, con 2-3 spuntini. Segui un'alimentazione equilibrata, ricca di cereali integrali, carni magre, frutta e verdura.
    • Se sei vegetariana, puoi assumere proteine attraverso uova, latte e latticini, legumi e frutta secca. Se sei vegana puoi invece trovarle in legumi, frutta secca e prodotti a base di soia. Cerca comunque di mangiare carne, uova o latte e derivati ogni tanto: il tuo corpo è ancora in fase di sviluppo.
  3. 3
    Fai sport per tenerti in forma e migliorare l'umore. Non devi per forza iscriverti in palestra e rinchiuderti in sala attrezzi. Basta una semplice passeggiata quotidiana di 30 minuti per tenerti in forma e rilassare la mente. Fare movimento ti aiuterà anche a combattere lo stress [13].
    • Se camminare non fa per te, prova un'attività che ti diverta, come danza jazz, danza classica, pallavolo, arti marziali, jogging o yoga [14].
    • Se stai cercando di dimagrire, pazienta e non preoccuparti. Molte ragazze assistono a fluttuazioni di peso durante la pubertà. Dimagrire richiede del tempo.
  4. 4
    Dormi 8-9 ore a notte. Ti sembrerà troppo, ma è importante. Dopotutto, l'espressione "sonno di bellezza" non è stata coniata per caso! Oltre alle borse sotto gli occhi, dormire poco causa molti problemi: sbalzi d'umore, depressione, ansia, pelle opaca e aumento di peso [15].
  5. 5
    Cerca di stare bene con te stessa. Molte ragazze pensano di essere brutte, quando in realtà sono veramente carine. Se il tuo aspetto fisico ti fa provare vergogna o insicurezza, specchiati e cerca di trovare almeno una parte di te stessa che ti piaccia. Può anche essere un aspetto apparentemente di poco conto, come la forma del naso, le lentiggini o il colore degli occhi. Guardati allo specchio tutti i giorni e fatti dei complimenti. Coltivando la tua autostima, prima o poi potresti smettere di vedere i tuoi difetti e iniziare a concentrarti sulla tua bellezza.
    • Avere una buona predisposizione ti aiuterà a vederti sotto una luce positiva. Invece, un atteggiamento negativo non farà che evidenziare i tuoi difetti.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Valorizzare la Propria Bellezza

  1. 1
    Ricorda che non devi necessariamente truccarti per essere bella. Il trucco va usato solo per divertirsi, mai per obbligo. Se truccarti ti fa stare bene con te stessa, allora fai pure. Se invece è qualcun altro a insistere e in realtà a te non interessa, ignoralo e sii te stessa!
  2. 2
    Cerca di applicare un trucco semplice. Truccarti più del necessario non ti farà apparire più bella, anzi, ti farà sembrare più grande e con un look artefatto. La maggior parte dei truccatori professionali preferisce un trucco leggero e naturale, di giorno. Fanno trucchi intensi solo di sera e per le occasioni speciali.
    • Per un semplice look da tutti i giorni, prova a usare una crema idratante colorata, un ombretto, un mascara e un lucidalabbra. Puoi anche aggiungere un blush o un bronzer, ma leggero.
    • Se ti piacciono i trucchi decisi, allora falli pure! Ogni 2-3 giorni devi però lasciare riposare la pelle.
  3. 3
    Se hai brufoli o occhiaie scure, usa il correttore [16]. Il correttore non è obbligatorio, ma può aiutarti a stare meglio con te stessa, nel caso in cui ti senta insicura a causa di brufoli e occhiaie.
  4. 4
    Prenditi cura delle tue mani. Quando una persona vuole sembrare più bella, tende a concentrarsi solo su viso e capelli, ma anche le mani sono importanti! Ammorbidiscile usando una crema idratante e non mangiarti le unghie. Limale e, ogni sera, pulisci la parte sottostante con una spazzolina da manicure. Puoi anche metterti lo smalto o prenotare una manicure in un salone di bellezza. Un po' di colore non fa mai male!
    • Se decidi di metterti lo smalto da sola, prima elimina quello vecchio. Applicare lo smalto nuovo su uno strato sbeccato causerà un vero e proprio disastro [17].
    • Per proteggere le unghie e far durare più a lungo lo smalto, ricorda di usare una buona base e un buon top coat dopo l'applicazione.
    • Non trascurare la cura delle unghie. Prima di pensare allo smalto, fai tutti i trattamenti necessari per averle più belle al naturale.
  5. 5
    Depilati con il rasoio o la ceretta. La maggior parte delle ragazze rimuove i peli di gambe e ascelle, ma puoi anche eliminare quelli sugli avambracci, specialmente se sono spessi e scuri. Puoi inoltre andare dall'estetista per depilare le sopracciglia e rimuovere i baffetti.
    • Cerca di non depilare le sopracciglia da sola. Ottenere la forma giusta è difficile, si corre sempre il rischio di fare un pasticcio ed eliminare più peli del necessario.
    • Se non puoi o non vuoi depilare le sopracciglia, puoi comunque curarle. Elimina i peli ribelli con la pinzetta e tienile in ordine con una spazzolina apposita.
    • Chiedi il permesso ai tuoi genitori. Potrebbero proibirti di depilarti per motivi religiosi o personali. Rispetta il loro volere.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Abbigliamento

  1. 1
    Indossa vestiti che ti facciano sentire a tuo agio. Nei negozi avrai anche visto capi carini o alla moda, ma se ti mettono a disagio o non ti fanno stare bene con te stessa, è inutile comprarli, altrimenti la tua insicurezza sarà più che evidente. Invece di omologarti alle altre, perché non provi a creare uno stile tutto tuo e a indossare capi che ti fanno sentire a tuo agio? Chissà, potresti creare una nuova moda!
  2. 2
    Impreziosisci una mise semplice con gli accessori. Se non ti va, non sei costretta a usarli, ma possono indubbiamente completare un outfit. Per esempio, aggiungere una cintura a un maxi vestito o a una semplice tunica può fare miracoli. Scegli accessori (come cinture, cappelli e gioielli) adatti a quello che indossi, alla tua personalità e al tuo stile.
    • Prendi spunto dalle riviste di moda.
    • Non puoi permetterti accessori carini? Creali da sola!
  3. 3
    Tieni un guardaroba pulito e ordinato. Per quanto tu abbia ideato un abbinamento carino, non otterrai il risultato sperato qualora i vestiti fossero spiegazzati o sporchi. Prenditi cura dei tuoi capi di abbigliamento e lavali quando si sporcano o emanano un cattivo odore. Mai trascurare le condizioni dei tuoi indumenti. Se vuoi, puoi sicuramente indossare vestiti logori e in stile punk, ma non essere mai trasandata.
  4. 4
    Enfatizza la parte del tuo corpo che ti fa sentire più sicura. Se ti piacciono le tue braccia, indossa maglie di colori vivaci. Se ami le tue gambe, usa pantaloni aderenti. Se non riesci ad accettare nessuna parte del tuo corpo, chiedi a un'amica (o una commessa simpatica) di aiutarti a trovare vestiti che ti stiano bene. A volte è più facile capire che cosa sta meglio gli altri che a se stessi: la tua amica potrebbe notare qualcosa che a te sfugge.
  5. 5
    Vestiti in base alla tua figura. Esistono vestiti per qualsiasi tipo di corpo. Che siano magre o in sovrappeso, tutte le ragazze possono indossare capi simili, come shorts e top, quel che conta è il modello. Per esempio, se hai le spalle strette, starai meglio con top dalle spalline sottili. Se hai le spalle larghe, starai meglio con top dalle spalline più ampie.
  6. 6
    Sii gentile. Comportarti con gentilezza è una delle cose più facili che tu possa fare per sembrare più bella. Immagina di essere una bella ragazza che però si comporta in una maniera estremamente antipatica. Preferisci essere così o è meglio essere la ragazza gentile e simpatica con cui tutti vogliono fare amicizia?
  7. 7
    Sii te stessa. Qualunque sia la tua identità o il tuo look, accettalo. La bellezza è questione di testa: sentiti bella e apparirai bella. Guardati allo specchio. Non hai bisogno di una guida per ricordare a te stessa che sei unica.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di avere una personalità gentile e amichevole: ti renderà ancora più bella.
  • Al mattino, bere dell'acqua calda con qualche goccia di limone ti aiuterà a smaltire tossine dalla pelle e dal corpo.
  • Cammina con le spalle e la schiena dritta: non ingobbirti!
  • Sorridi spesso e prenditi cura dei denti. Lavali e usa il filo interdentale tutti i giorni, e vai regolarmente dal dentista.
  • Un atteggiamento positivo e improntato all'autoaccettazione fa un'enorme differenza. Cammina sicura e sorridi.
  • Tutti hanno un'idea di bellezza diversa. Concentrati su quello che tu ritieni bello.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita i detergenti per il viso aggressivi: seccheranno la pelle.
  • Non preoccuparti del peso. Ti farà bene muoverti regolarmente. A mano a mano che ti rimetti in forma, integra allenamenti gradualmente più complessi.
  • Non fumare, bere o assumere droghe. Sembrerai stanca e poco sana, senza contare che il corpo ne risentirà.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 91 437 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità