Scarica PDF Scarica PDF

Senti una connessione speciale con i cani? Hai preso in considerazione la possibilità di lavorare con loro per vivere? Anche se per l'addestramento non ci sono dei requisiti formali obbligatori, avrai comunque bisogno di sviluppare determinate abilità prima di poter iniziare a lavorare. Leggi quest'articolo per imparare come fare.

Passaggi

  1. 1
    Leggi libri sull'argomento. Dato che non ci sono molti corsi educativi ufficiali per l'addestramento dei cani, la tua migliore fonte di conoscenza sono i libri pubblicati da professionisti del campo. Questi libri ti daranno le conoscenze fondamentali necessarie per comunicare davvero con i cani, oltre a darti più informazioni sulla professione.
    • Dovresti leggere anche libri sulla scienza del comportamento degli animali, oltre a quelli sulla professione di addestratore di cani. Assicurati che i libri che leggi sul comportamento animale, abbiano dei veri fondamenti scientifici. [1] La Humane Society consiglia i seguenti libri in inglese a chi aspira a diventare un addestratore di cani::[2]
    • Don't Shoot the Dog! di Karen Pryor
    • Excel-erated Learning di Pam Reid
    • So You Want To Be A Dog Trainer di Nicole Wilde
    • Coaching People To Train Their Dogs di Terry Ryan
  2. 2
    Fai il volontario nel ricovero per animali locale. Ti darà l'opportunità di sviluppare e migliorare le tue abilità nel gestire i cani insegnandoti come comportarti in presenza di più cani insieme.[3] Prendi in considerazione la possibilità di fare il volontario in un centro di salvaguardia degli animali o di protezione dei diritti degli animali.
  3. 3
    Iscriviti ad un corso locale di addestramento cani.[4] Se non vuoi partecipare alle lezioni, chiedi all'insegnante se puoi osservare. Questo ti darà l'opportunità di osservare un addestratore di cani professionista e di prendere spunto dal suo metodo di insegnamento. Porta il tuo cane con te, se ne hai uno, in modo da poter partecipare attivamente alla lezione.
  4. 4
    Lavora come apprendista con un addestratore di cani. Questo è il modo migliore per imparare la professione, dato che ci sono davvero pochi corsi ufficiali di addestramento cani. [5] Cerca un addestratore di cani locale o chiedi a qualcuno che già sai essere un addestratore, se puoi fargli da apprendista. Gli apprendisti partecipano alle lezioni, aiutano durante l'insegnamento e gradualmente iniziano a condurre le lezioni sotto la supervisione dell'insegnante.
  5. 5
    Trova un lavoro. Una volta che hai letto i libri necessari e hai completato il tuo apprendistato, cerca un centro di addestramento o un ricovero per cani nella tua zona che assuma addestratori. Cerca tra le offerte di lavoro online, o vai sul posto e domanda a chi è in carica se cercano qualcuno per il programma di addestramento.
    Pubblicità

Consigli

  • Unisciti all'Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili (www.apnec.it), all'Associazione Professionisti Addestratori Cinofili Italiani (www.apaci.it) e/o all'Unione Italiana Consulenti e Istruttuori Cinofili (www.unicisc.com), dove puoi metterti in contatto online con altri addestratori, partecipare a conferenze e continuare la tua educazione, anche se ancora non sei un addestratore professionista.
  • Verifica quali sono i corsi ufficiali di addestramento cani nella tua zona. In alcuni casi è possibile fare domanda per una borsa di studio che copra tutti i costi.
  • Alcuni corsi permettono di ottenere un certificato ufficiale. Una volta che avrai abbastanza esperienza, prendi in considerazione la possibilità di prendere un certificato.
  • Gli amanti degli animali che vogliono diventare Addestratori di Cani Certificati, possono vedere se la loro università offre corsi sul Comportamento Animale, focalizzati sull'addestramento.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non sentirti obbligato ad accettare ogni caso che ti capita davanti. Se ti viene chiesto di grestire un problema come un'aggressione e non ti senti a tuo agio, o pensi di non avere l'esperienza necessaria per farlo, indirizza chi ti ha chiamato verso un altro addestratore. Poi chiedi se puoi seguirlo e osservare.
  • Se durante una sessione privata senti che non sei in grado di gestire la situazione, di nuovo manda il cliente da un altro addestratore.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Affrontare i Comportamenti Distruttivi del CaneAffrontare i Comportamenti Distruttivi del Cane
Impedire a un Cane di ScavareImpedire a un Cane di Scavare
Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di MordereInsegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Punire il CanePunire il Cane
Solidificare le Feci del tuo CaneSolidificare le Feci del tuo Cane
Capire se la tua Cagnolina è IncintaCapire se la tua Cagnolina è Incinta
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Insegnare a un Cucciolo a Non MordereInsegnare a un Cucciolo a Non Mordere
Utilizzare l'Aceto di Mele per il tuo CaneUtilizzare l'Aceto di Mele per il tuo Cane
Sapere Se il Tuo Cane sta MaleSapere Se il Tuo Cane sta Male
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 18 602 volte
Questa pagina è stata letta 18 602 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità