Scarica PDF Scarica PDF

Gli agenti sportivi conducono una vita eccitante fatta di viaggi, feste entusiasmanti ed eventi e, sicuramente, hanno la possibilità di incontrare gli atleti e le squadre sportive. Hanno una conoscenza approfondita di ingaggi e stesura dei contratti, e sono negoziatori eccellenti, desiderosi di offrire grandi opportunità ai propri clienti. Continua a leggere per avere informazioni sulla vita di un agente sportivo, e sulla formazione e le competenze che devi avere per concludere un affare e su come costruire una carriera di agente sportivo.

Metodo 1 di 3:
Preparati a Diventare un Agente Sportivo

  1. 1
    Conosci cosa comporta fare questo lavoro. Gli agenti sportivi si occupano dell'impiego di atleti in una squadra e delle contrattazioni con le società in cambio di una piccola percentuale della retribuzione dell'atleta. Il ruolo dell'agente è quello di gestire la carriera dell'atleta contrattando le migliori condizioni possibili a favore di quest'ultimo.
    • Gli agenti sono responsabili della rappresentanza dei loro clienti, entro le condizioni prestabilite, e usano la loro esperienza sul campo per guidare i propri clienti verso le scelte migliori e più lucrative.
    • Gli agenti propongono sul mercato i loro clienti per gli ingaggi di squadre o società. Esperienze in marketing e comunicazione sono di aiuto a questo scopo.
    • Gli agenti agiscono come rappresentanti dei propri clienti nelle contrattazioni con i proprietari di squadre, gli allenatori, i dirigenti. Allo scopo di gestire gli affari efficacemente, devono capire il linguaggio legale dei contratti e essere coscienti delle regole e dei regolamenti a cui i clienti si devono attenere in una data situazione.
    • Alcuni agenti lavorano individualmente o avviano una propria agenzia, mentre altri lavorano per grandi agenzie sportive.
  2. 2
    Valuta i costi e i benefici del lavoro di agente sportivo. Gli agenti che rappresentano grandi campioni o clienti famosi ricevono molti vantaggi che derivano dalla loro fama. Possono ottenere dei guadagni notevoli, avere accesso ai pezzi grossi del mondo dello sport professionistico, e viaggiare per il mondo con i loro clienti. Gli svantaggi includono molte ore di lavoro, molto tempo lontano della famiglia, e scarse garanzie riguardo al successo economico. I grandi agenti sportivi hanno le seguenti caratteristiche:
    • Sono carismatici. Gli agenti sportivi si incontrano, in rappresentanza dei propri clienti, con dirigenti di squadre, allenatori, titolari, direttori, e un numero imprecisato di altre persone importanti. Devono essere estroversi e sempre attivi - che ciò significhi fare promozione ad una festa o esaltare le qualità dei propri clienti in una riunione.
    • Sono disposti a prendersi dei rischi. Molte associazioni sportive hanno più agenti che giocatori, e solo il 5% degli agenti sportivi guadagna più di € 80.000 l'anno. In un ambiente tanto competitivo, gli agenti devono essere capaci di mettersi in gioco per i propri clienti. Potrebbe essere necessario investire qualche anno di lavoro prima di ottenere una retribuzione stabile, e le molte ore di lavoro possono comportare un prezzo nella vita privata.
    • Sono indipendenti. Gli agenti sportivi sono delle persone intraprendenti il cui sostentamento dipende dalla loro capacità di procacciare nuovi clienti. Persino dagli agenti che lavorano per grandi agenzie ci si aspetta che portino dei clienti autonomamente.
  3. 3
    Sii ossessionato dallo sport. Gli agenti sportivi conoscono gli intrighi del processo di reclutamento e ingaggio in differenti sport, prima di decidere di fare dello sport la loro professione. Sono ben informati sugli sport principali e le associazioni, le squadre, gli atleti e lo staff che ricoprono un ruolo nel settore.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Formazione e Competenze di un Agente Sportivo

  1. 1
    Prendi una laurea. Gli agenti sportivi hanno almeno una laurea di primo livello, e spesso di livello più alto. Specializzazioni per management sportivo, marketing, comunicazione, economia o legge danno delle basi eccellenti per una carriera di agente sportivo.
    • Le agenzie di sport management offrono corsi a persone che già hanno la laurea e vogliono imparare le specifiche competenze che sono alla base del management sportivo.
  2. 2
    Fai esperienza. Le più importanti agenzie offrono tirocini o periodi di affiancamento alle persone interessate a conoscere meglio il settore. Fare un tirocinio può anche darti una possibilità in più di ottenere un lavoro in un'agenzia, una volta che avrai terminato l'esperienza.
    • Rifletti su quale sport scegliere per specializzarti. La maggior parte delle agenzie si concentra su uno sport e diventa esperta sui giocatori e regolamenti in quel particolare ambiente.
    • Valuta se preferisci lavorare con i professionisti o con i giocatori di classi inferiori. La competizione è molto più forte nelle categorie professionali, ma la paga è più bassa quando ti occupi di serie inferiori.
  3. 3
    Ottieni le certificazioni. Le certificazioni richieste variano a seconda delle associazioni sportive, ma sicuramente ti verrà chiesto di dimostrare una conoscenza dei regolamenti dell'associazione sportiva. Prima che ti venga concessa la certificazione, dovrai anche pagare un contributo fino a € 1000 per l'assicurazione contro i rischi di responsabilità civile.
    • Studiati i regolamenti, gli accordi contrattuali, i benefit per i giocatori, i diritti dell'agente e le responsabilità dell'associazione sportiva che hai scelto. Leggi dei libri e cerca informazioni su Internet a riguardo, e parla con persone che lavorano nel settore per informazioni dettagliate.
    • Richiedi la certificazione mandando i tuoi dati personali, il contributo, e il curriculum.
    • L'associazione potrebbe richiedere il completamento di uno o più corsi prima di concedere il certificato
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Costruisci di una Carriera da Agente Sportivo

  1. 1
    Trova lavoro con un'agenzia. Lavora sulle conoscenze che ti sei fatto all'interno, e continua a creare relazioni sul campo. Creati dei legami agli eventi per incontrare giocatori, allenatori e dirigenti.
  2. 2
    Vai alla ricerca di giocatori che hanno bisogno di rappresentanza. Vai agli eventi di reclutamento delle università per trovare potenziali clienti. Ricordati di venderti come valido agente che può portare fama e fortuna ai propri clienti. Sviluppa il naso per l'individuazione di potenziali campioni.
  3. 3
    Unisciti a una azienda di management sportivo. Le aziende ti avviseranno quando ci saranno delle opportunità di creare relazioni e ti forniranno una guida per l'avvio della tua carriera di agente sportivo.
  4. 4
    Prendi in considerazione la possibilità di continuare gli studi. Gi agenti sportivi potrebbero trarre beneficio da studi in legge o master in management sportivo. Segui una di queste possibilità per conseguire una maggiore comprensione della negoziazione contrattuale, di una efficace promozione creativa, o altre aree di conoscenza che ti porterebbero all'avanguardia in questo campo altamente competitivo.
    Pubblicità

Consigli

  • Investi del denaro in un bel vestito elegante. Mostra al tuo cliente che prendi molto sul serio il tuo lavoro. Più estroso sei, meglio è.
Pubblicità

Avvertenze

  • Prendi una laurea prima di andare alla ricerca di nuovi clienti. Altrimenti i clienti potrebbero pensare che tu non possa dargli le due cose che più desiderano, soldi e fama.
  • Ti potrebbero chiedere il consenso a un controllo sulla tua identità prima di concedere la certificazione.
  • Alcune associazioni sportive possono concedere certificati solo in certi periodi dell'anno.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 583 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 12 583 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità