Scarica PDF Scarica PDF

L'agente di acquisto è una figura professionale già presente in Italia, benché poco conosciuta, che si occupa dell'acquisto di forniture, prodotti, materiali e servizi al prezzo più basso possibile, pur mantenendo un elevato livello di qualità. Gli agenti di acquisto devono essere abili nel valutare le attuali condizioni del mercato, in quanto queste influenzano direttamente l'offerta e la domanda di servizi e prodotti. I fattori che devono essere considerati durante il processo di valutazione includono la qualità e l'affidabilità, il prezzo e la disponibilità in aggiunta al servizio clienti disponibile dopo l'acquisto. L'obiettivo di un agente di acquisto è quello di individuare i fornitori e di negoziare il miglior prezzo, senza sacrificare la qualità dei beni e i servizi necessari per la loro organizzazione. Ecco alcuni consigli utili e suggerimenti su come diventare un agente di acquisto.

Passaggi

  1. 1
    Effettua una ricerca su Internet per esplorare il settore e per saperne di più sul tipo di lavoro svolto da un agente di acquisto. Si tratta di un importante passo iniziale, se ancora non hai esperienza o formazione in questo campo.
  2. 2
    Sappi che un obbligo generale per lavorare con successo in questo ambito e per diventare un agente di acquisto è quello di avere una laurea. Molte aziende preferiscono che i candidati abbiano un master. Alcuni settori o specializzazioni richiedono la certificazione.
  3. 3
    Rifletti sul tuo stile di vita e sui tuoi impegni personali, prima di intraprendere una carriera come agente di acquisto. L'ambiente di lavoro spesso includerà orari irregolari e un fitto calendario, per andare incontro alle esigenze di produzione e per rispettare le scadenze. I periodi di punta possono estendere il carico di lavoro alle ore serali, ai fine settimana e ai giorni festivi.
  4. 4
    Sii consapevole che il lavoro di un agente di acquisto include spesso il viaggio per incontrare i potenziali fornitori con i quali negoziare i prezzi. Gli agenti di acquisto partecipano anche a conferenze che comportano viaggi a lunga distanza.
  5. 5
    Soppesa le tue competenze e abilità per verificare se hai le attitudini giuste per avere successo come agente di acquisto. Il lavoro in questo campo richiede forti doti comunicative e la capacità di negoziare.
  6. 6
    Valuta la tua capacità di analizzare i dati tecnici e di effettuare analisi finanziarie. È necessario disporre di forti competenze matematiche e informatiche, oltre all'abilità di comprendere il flusso di lavoro relativo alla gestione della filiera di approvvigionamento.
  7. 7
    Valuta il tuo livello di competenza negli affari, nel marketing e la capacità di leadership. Gli agenti di acquisto devono avere solide capacità organizzative e decisionali.
  8. 8
    Scegli il tipo di corso di formazione a cui desideri iscriverti a dopo aver completato la valutazione personale delle tue capacità e attitudini. Scegli se puntare su una laurea oppure su un master.
  9. 9
    Esplora diversi corsi di laurea negli istituti di formazione superiore accreditati e nelle università che offrono una formazione scolastica in preparazione ad una carriera in questo settore lavorativo. Se stai pensando a una specializzazione, assicurati che sia presente nell'offerta formativa della scuola che hai scelto.
  10. 10
    Verifica i requisiti di ammissione ai programmi di studio che intendi seguire. Alcuni istituti e università richiedono che gli studenti sostengano e superino con successo particolari esami di ammissione.
  11. 11
    Vai nelle università e prendi accordi per incontrare dei consulenti accademici e discutere con loro le varie offerte formative e i corsi di laurea. Esamina i requisiti curricolari e i criteri per conseguire la laurea.
  12. 12
    Prendi in considerazione diversi istituti e università che offrono corsi di laurea in economia. Valuta la reputazione della scuola, nonché le spese di iscrizione ed eventuali aiuti finanziari e borse di studio.
  13. 13
    Ricorda che alcune scuole sono più selettive durante il processo di ammissione. Se presenti la domanda d'iscrizione in ritardo, potrebbe non essere accettata per il corrente anno accademico; se presenti contemporaneamente più domande d'iscrizione in varie scuole, hai più possibilità.
  14. 14
    Considera la possibilità di affiliarti ad associazioni professionali che operano in questo settore lavorativo. Lo si può fare in qualsiasi momento, continuando nel frattempo ad esplorare le opzioni di carriera per conoscere meglio il settore; inoltre puoi avere l'opportunità di entrare in rete con chi già lavora in questo ambito.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 222 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 3 222 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità