Passare del tempo immersi nella lettura di un buon libro è un'ottima forma di svago. I libri possono rappresentare una via di fuga da una vita noiosa oppure un'avventura ricca di intrighi ed emozioni. È facile perdersi tra le pagine ben scritte di un buon libro, leggendo, una parola dopo l'altra, un capolavoro letterario. Naturalmente, esistono dei modi per assaporare un libro nella sua più ampia estensione.
Ti piacerebbe diventare un avido lettore?

Passaggi

  1. 1
    Comprendi quali generi di libri ti piacciono. Se non leggi molto, la cosa potrebbe richiederti un po' di tempo, ma non preoccuparti. Pensa ai tuoi film preferiti: si tratta di pellicole d'azione, avventurose, di fantascienza, oppure di storie d'amore? Cerca di trovare un libro dello stesso genere. Numerosi film sono stati tratti da libri, quindi un ottimo punto di partenza è costituito dalla lettura del libro che ha dato origine al tuo film preferito.
  2. 2
    Cerca le segnalazioni di libri e scrittori. Puoi chiedere consiglio al tuo bibliotecario o agli amici che leggono molti libri; puoi anche cercare delle buone recensioni presenti in riviste letterarie. In alternativa, se sei un giovane, un ottimo punto di partenza è la lettura di un libro che ha vinto o è stato nominato per ricevere un premio letterario dedicato ai libri per ragazzi. Uno dei più importanti è l'Astrid Lindgren Memorial Award, mentre, in ambito italiano, esiste il Premio Andersen. Tra questi trovi libri di ogni genere e, solitamente, la vittoria del premio viene riportata in copertina.
  3. 3
    Trova un luogo piacevole e tranquillo in cui leggere. Può essere nella tua stanza, nei pressi di un laghetto oppure in biblioteca: qualunque luogo che sia adatto a te e non presenti distrazioni. Con il passare del tempo, potresti scoprire che apprezzi di più la lettura mentre ascolti della musica oppure cammini sul tapis roulant, o magari mentre stai seguendo qualcuna delle tue abitudini: potresti fare degli esperimenti.
  4. 4
    Cerca di vederti nei panni del protagonista. Se il libro riguarda una lotta contro i draghi, immagina te stesso nell'atto di brandire una spada, pronto all'azione. Una parte importante della lettura è costituita dalla capacità del lettore di immergersi completamente nella storia. Se l'autore ha fatto un buon lavoro, dovresti avere la sensazione di poterti immedesimare con i personaggi e di percepirli come se fossero altrettanto reali quanto i tuoi amici e familiari: questo è ciò che cerchi quando leggi un libro.
  5. 5
    Dopo aver concluso la lettura del libro, poniti delle domande. "Il libro mi è piaciuto?". "I personaggi erano credibili?". "Ho compreso la storia?". "Ho imparato qualcosa, leggendola?". In questo modo potrai capire quali saranno i prossimi libri che dovresti leggere. Se le risposte a queste domande sono positive, potresti provare un altro libro simile, oppure un altro dello stesso autore. Dopo averlo letto ed esserti divertito, ricorda che non devi necessariamente limitarti a un solo genere o a un singolo autore. Ora che sai ciò che ti piace, la cosa migliore è diversificare un po' le tue letture.
    Pubblicità

Consigli

  • Crea il tuo spazio di lettura. Potrebbe essere un angolo della tua stanza, dotato di una comoda sedia.
  • Inizia in modo semplice. Non sovraccaricarti di troppi libri da leggere e prova cominciando con testi brevi e di facile comprensione.
  • Se un libro ti è davvero piaciuto, scrivi un tuo finale alternativo. Questa pratica è nota come fan fiction.
  • Cerca di immedesimarti nei personaggi. Trova il tuo preferito e chiedi a te stesso per quale motivo ti interessa tanto.
  • Dopo aver acquisito più esperienza, prova generi diversi di libri. Se ora sai che ti piace la fantascienza, fai un tentativo con la "grande letteratura": potrebbe piacerti! (In caso contrario, non importa, ma potrebbe comunque espandere i tuoi orizzonti.)
  • Dopo un po' di tempo potresti accorgerti che per leggere non hai più bisogno di un luogo privo di distrazioni, e magari scoprire all'improvviso di poterlo fare sull'autobus oppure nel bel mezzo del centro commerciale!

Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei un giovane lettore, è meglio che tu ti tenga alla larga dai libri per adulti. Quelli per ragazzi sono altrettanto godibili. Se però sei interessato all'argomento trattato e possiedi la capacità di lettura adatta, allora sentiti assolutamente libero di leggere libri per adulti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un buon libro

wikiHow Correlati

Come

Trovare eBook Gratuiti

Come

Organizzare una Libreria

Come

Essere un Buon Lettore

Come

Scegliere un Buon Libro

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Ribattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei Grasso

Come

Scrivere in Codice

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Ricordare Qualcosa che Hai Dimenticato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 525 volte
Questa pagina è stata letta 3 525 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità