Scarica PDF Scarica PDF

L'avvistamento di velivoli, conosciuto anche come avvistamento di aerei, è un passatempo molto in voga in tutto il mondo. Come hobby, ha una serie di caratteristiche divertenti per chi lo pratica, come stare all'aria aperta, fare osservazioni meticolose, “collezionare” senza creare disordine, avere una buona scusa per usare apparecchi fotografici digitali molto bello e avere il modo di riunirsi con entusiasti che la pensano come noi. L'attività in sé è di solito gratuita, anche se, inscrivendosi a un'associazione e comprando tutte le attrezzature correlate, ci possono essere dei costi.

Gli avvistatori di aerei hanno un occhio per il dettaglio e sono inclini a trovare tutto il possibile sugli aerei. Per esempio, sono stati gli avvistatori a calcolare che, nei suoi 18 di operatività, la flotta dei 757 ha volato l'equivalente di quasi 25000 viaggi di andata e ritorno tra la Terra e la luna![1] Se sei entusiasta degli aerei, del volo, dei fatti e resti ogni volta stupefatto dall'abilità dell'uomo di far volare un grande uccello di latta nel cielo, l'avvistamento di aerei potrebbe essere l'hobby perfetto per te!

Passaggi

  1. 1
    Decidi quale tipo di aeroplano ti piacerebbe “osservare”. Anche se il termine molto usato “avvistamento di aerei” si riferisce agli aeroplani, il termine preferito è “avvistamento di velivoli” perché puoi osservare e registrare qualsiasi velivolo, non solo gli aeroplani. Per esempio, elicotteri, alianti, mongolfiere, dirigibili e ultraleggeri possono essere inclusi.[2] Potresti voler restringere le scelte se vivi dove c'è un incredibile traffico aereo, come Londra, Chicago, Francoforte, ecc., oppure potresti includere una gamma più ampia di velivoli se vivi in un posto con molto spazio dove l'arrivo di velivoli non è molto frequente, per esempio in campagna, nell'entroterra o nella regione Artica. Dipende solo dal tuo tempo libero e dal tuo interesse.
    • Inizia facendo delle ricerche di base sui siti di avvistamento di velivoli. Ci sono molti siti dedicati all'avvistamento di velivoli, dal blog del dilettante al sito professionale sponsorizzato dall'associazione, possono far nascere nuove idee per il tuo hobby. [3]
    • Quando cerchi informazioni online sull'avvistamento di velivoli, prova anche con il termine “avvistamento di aerei”, perché è usato molto spesso.
    • Quando cerchi informazioni online, guarda anche gli aeroporti, i produttori di aerei, le informazioni sulle compagnie aeree, le tratte degli aerei, ecc., perché tutto questo ti fornirà un sacco di informazioni di base utili. Puoi limitare la ricerca al tuo paese o controllare diversi siti in tutto il mondo.[4]
    • Ricordati che la fotografia aeronautica è un hobby in sé e si incastra perfettamente con l'avvistamento di velivoli. Perciò, se qualcuno mette in dubbio il tuo interesse, puoi sempre giustificarti dicendo che sei anche un appassionato di fotografia aeronautica!
  2. 2
    Cerca di capire cosa si fa nell'avvistamento di velivoli. Anche se sei libero di avvistare velivoli in tutti i modi che preferisci, ci sono alcune pratiche standard che gli avvistatori di velivoli tendono a seguire. Per capire il tipo di velivolo, ci sono molti indicatori che aiutano l'avvistatore. Inoltre, anche quando il tipo di velivolo è evidente, ci sono molti altri elementi che val la pena notare, incluso il paese d'origine, l'età e le modifiche speciali. Le cose da notare come avvistatore di velivoli sono:[5]
    • Il tipo di aeromobile. La sua composizione, la grandezza, i colori e il paese di origine possono essere interessanti da capire.
    • I dettagli di registrazione dell'aereo. Questo potrebbe permetterti di capire le date di consegna o di lancio di quel particolare aeromobile, a seconda di quanti dettagli desideri.
    • Qualsiasi illustrazione o insegna sull'aereo (per esempio, alcune linee aeree come Qantas dipingono le ali, o tutto l'aereo, usando dei disegni speciali fatti da artisti rinomati solo su certi aerei). Per i velivoli militari, i segni mimetici sono importanti e differiscono da paese a paese. Ci possono anche essere emblemi di uno squadrone o lettere in codice.
    • Il rumore del motore, la forma del vapore.
    • Il posizionamento delle ali - è un monoplano, un biplano o un triplano? Come sono posizionate le ali rispetto alla fusoliera e quanto si inclinano indietro?
    • È un aeromobile recente o un modello vintage?
    • Ha ruote retraibili o un carrello fisso? Oppure è un idrovolante?
    • La velocità.
    • Il posizionamento della cabina di pilotaggio.
    • Gli schemi di atterraggio o decollo aeromobile.
  3. 3
    Procurati un buon equipaggiamento. Questa è la tua scusa per indulgere con un equipaggiamento di buona qualità che migliori il tuo avvistamento di velivoli. Alcuni oggetti da considerare sono:
    • Un binocolo di qualità - per controllare gli angoli di arrivo dei velivoli, per notare i numeri di registrazione, i segni e i dettagli, per superare gli altri nell'avvistare prima le cose, un buon binocolo è d'obbligo. Potresti anche acquistare un “cannocchiale terrestre” al posto del binocolo, se preferisci.
    • Una macchina fotografica digitale, oltre a obiettivi, treppiede, ecc. - per avere fotografie dei velivoli che avvisti. Questo è particolarmente importante se hai un album digitale dove registri i tuoi avvistamenti o se fornisci i tuoi avvistamenti ad un sito web.
    • Sedia pieghevole, thermos, contenitore per gli spuntini, coperta e abiti caldi se fa freddo, protezione solare e cappello se fa caldo, spuntini e bevande - è importante stare comodi, ben idratati e nutriti!
    • Manuali o guide se vuoi capire le tipologie di velivoli. Dovrai prendere in considerazione sia i manuali di velivoli commerciali che quelli militari, a meno che è improbabile che avvisti velivoli militari, nel qual caso avrai bisogno solo dei manuali di velivoli commerciali. Chiedi nella libreria più vicina o cerca online - alcuni siti di aste online possono essere una buona fonte di manuali del genere oppure siti dedicati all'avvistamento di velivoli.
    • Un quaderno e penne resistenti alle intemperie per scrivere le informazioni che ottieni dall'avvistamento. Una buona idea è un quaderno a prova di intemperie disponibile nei negozi di attività all'aria aperta.
    • Un giubbotto di sicurezza. Anche se non è essenziale, se fai avvistamenti in un luogo potenzialmente pericoloso se non sei visto, prendi in considerazione un giubbotto di sicurezza. Potrebbe essere utile anche se l'unico pericolo è l'attraversamento di una strada molto trafficata per arrivare al punto di avvistamento.
  4. 4
    Portati un amico. È molto più divertente se lo fai con qualcuno che conosci e che apprezza il tuo entusiasmo per l'avvistamento di velivoli. Se hai un amico, potete chiacchierare e fare delle gare di avvistamento. Portatevi i walkie-talkie e sedetevi in posti diversi per vedere chi avvista per primo. Attribuitevi dei punti e fate pagare il pasto o una bevanda a chi perde, a seconda di come volete giocarvela!
  5. 5
    Preparati per un viaggio di avvistamento. All'inizio è una buona idea fare gruppo con qualcuno che ha già fatto avvistamenti, in modo che ti facciano vedere i posti migliori e ti diano suggerimenti nel corso della sessione. Se non riesci, cerca online o chiedi in giro per trovare dei posti idonei dove fare gli avvistamenti di velivoli. Alcune associazioni aeroportuali o di aviazione sono molto utili e suggeriscono dei luoghi di avvistamento per gli entusiasti.[6]
    • Considera sempre prioritaria la sicurezza. Non andare dove non ti è permesso. Ci sono regole rigide sui confini degli aeroporti, anche se non ci sono barriere. Dopotutto, queste regole servono alla tua stessa sicurezza, specialmente in paesi più attenti alla sicurezza.
    • Organizza la tua area per l'osservazione considerando gli avvistatori già presenti. Se sei abituato a fare avvistamento ovunque, forse non è saggio credere che vada bene sedersi in qualunque posto. Chiedi consiglio agli altri avvistatori, saranno sicuramente felici di aiutarti.
  6. 6
    Inizia l'avvistamento. Se hai già deciso, in base ai passaggi precedenti, cosa vuoi cercare, allora inizia ad osservare quegli elementi che cerchi. Altrimenti potresti semplicemente rilassarti nell'esperienza di avvistamento osservando tutto all'inizio e decidendo poi quali elementi ti interessano di più. Ecco perché può essere utile avere vicino qualcuno già pratico di avvistamenti, qualcuno che ti dia suggerimenti e che non ti faccia sentire sopraffatto dalla tua prima esperienza di avvistamento.
  7. 7
    Registra le tue esperienze una volta tornato a casa. Mentre sei fuori, prendi note e fai fotografie che dovranno poi essere messe in ordine una volta a casa. Pianifica del tempo per organizzarti e ordinare le tue scoperte. Questo potrebbe includere:
    • Selezionare le migliori foto di aerei da caricare su un sito web.
    • Annotare caratteristiche o cose interessanti che hai visto durante la tua esperienza.
    • Annotare gli aeromobili avvistati.
    • Annotare gli aeromobili che non hai mai visto prima e quelli che vorresti vedere in futuro.
  8. 8
    Decidere fin dove vuoi arrivare con il tuo nuovo hobby. Ci sono molte possibilità e alcune sono più attraenti di altre. Per iniziare, è una buona idea considerare cosa ne pensi a proposito delle seguenti idee come parte del tuo hobby:
    • Competere con altri avvistatori di velivoli. Questo potrebbe voler dire far parte di un'associazione e cercare di avvistare tutti i tipi di velivoli in una classe determinata dall'associazione.
    • Creare il tuo sito web e caricare le foto dei tuoi avvistamenti, insieme a un commentario.
    • Caricare le foto degli avvistamenti su uno dei tanti siti di avvistamento già online. Questa potrebbe essere una combinazione tra gara e hobby, oppure servire per mostrare le tue foto. Se lo fai, accertati di prendere nota della data, dell'ora e del luogo dell'avvistamento, perché molti siti registrano l'”ultimo avvistamento” di ogni aereo per tenerne traccia.
    • Iscriverti a liste di distribuzione. Ci sono una serie di queste liste a cui puoi iscriverti per essere informato.[7] Ci sono anche degli account che puoi seguire per essere aggiornato sulle informazioni di avvistamenti.[8] Scopri i siti della tua associazione locale e gli account Twitter che puoi seguire.
    • Ampliare il tuo hobby per includere “attività secondarie”, quali ascoltare le trasmissioni di traffico aereo (si può fare usando gli scanner radio, ma solo dove è legale farlo).
    • Fare i bagagli e prendere un aereo per andare ad avvistare aerei in giro nel mondo. Se hai trascorso del tempo facendo amicizia con altri appassionati di avvistamenti nel mondo, può essere un modo divertente ed eccitante per fare una vacanza e avere nuovi amici. Ci sono molti siti dedicati all'individuazione dei posti migliori per l'avvistamento dei velivoli in tutto il mondo. Però sii comprensivo se ti porti dietro la famiglia, sarà difficile che vogliano trascorrere le vacane inseguendo la tua passione, quindi programma qualcosa di interessante anche per loro!
    • Visita i musei dell'aviazione in giro per il mondo. In questo modo potresti anche aggiungere degli aeromobili ai tuoi avvistamenti, quando vedrai famosi aerei vintage in diverse parti del mondo.
  9. 9
    Prendi in considerazione l'adesione a un'associazione che sostiene e promuove l'avvistamento di velivoli. Un hobby è sempre più divertente se lo condividi con altri appassionati come te e prendere parte ad attività di gruppo è un ottimo modo di mettere in pratica il tuo hobby. Per esempio, puoi aderire a LAAS International. [9]
  10. 10
    Renditi utile. Se noti qualcosa che credi debba essere fatta notare agli ufficiali aeronautica, renditi utile e fallo. Questo non significa dare fastidio e cercare di far vedere che conosci il loro lavoro meglio di chiunque, però alcune cose sono:
    • Allertare gli ufficiali aeronautica se noti nidi di uccelli o attività di accoppiamento animali vicino un aeroporto o dentro. Gli uccelli e gli animali possono essere un pericolo per gli aeromobili, è una buona idea farlo sapere agli ufficiali aeronautica se non lo hanno scoperto.
    • Allerta gli ufficiali aeronautica se noti qualsiasi attività strana o breccia nella sicurezza come recinzioni rotte, ecc. Non fare la guardia però, osserva solo cose fuori dall'ordinario. Per esempio, in Gran Bretagna c'è un codice di comportamento per gli avvistatori introdotto da club LAAS International, secondo il quale gli avvistatori sono incoraggiati a riportare comportamenti sospetti. [10]
    Pubblicità

Suggerimenti

  • Considera se creare il tuo sito web con una lista di tutti gli avvistamenti o con le foto - questo farà colpo sui tuoi colleghi avvistatori.
  • Ci sono una serie di libri disponibili che elencano tutti gli aeromobili registrati britannici, americani, canadesi e di tutti i paesi e dove si trovano. Se hai un libro con le immagini, ogni immagine può essere cancellata man mano che la vedi, questo ti aiuterà a scoprire dove ogni aereo potrebbe essere. Questi libri sono disponibili nella maggior parte dei paesi.
  • Sapevi che ci sono anche siti dedicati che rivelano quali hotel aeroportuali e luoghi sono migliori per avvistare gli aerei? Ecco un'altra angolazione dalla quale puoi fare avvistamento durante la meritata vacanza!
  • Portati sempre dietro un documento di riconoscimento quando fai gli avvistamenti. Questo aiuterà qualsiasi addetto alla sicurezza o poliziotto a capire che sei innocuo.
  • Per avanzare nella tua carriera di avvistatore, migliora la qualità del tuo binocolo e della tua macchina fotografica quando senti che è il momento. Vendi il tuo vecchio equipaggiamento per recuperare parte dei costi.
  • Buoni esempi di luoghi per avvistamento includono YSSY (Sydney), KORD (Chicao O'Hare) e WSSS (Singapore).
  • Scopri la schedulazione delle compagnie aeree nell'aeroporto prescelto. Lo puoi fare simulando una prenotazione.
  • Questo passatempo non è solo per uomini - ci sono anche molte donne avvistatrici, quindi è meglio non dare per scontato che tipo di persona ama avvistare i velivoli.[11]
  • Fare fotografie di aerei mentre si viaggia è anche bello - puoi ottenere scatti eccellenti negli aeroporti e dagli aerei. Assicurati però che si possa fare, se ti chiedono di smettere, fallo immediatamente.

Avvertenze

  • L'avvistamento dei velivoli potrebbe causarti problemi legali con l'apparato governativo di sicurezza e/o con le autorità militari che potrebbero fraintendere il tuo nuovo hobby per terrorismo. Per esempio, molto è cambiato dall'attacco dell'11 settembre, le guerre risultanti per gli Stati Uniti e i paesi alleati, ci sono sempre alcuni paesi al mondo sospettosi che non tollerano persone che dichiarano di avvistare innocentemente dei velivoli. Cerca di conoscere le regole del tuo paese e dell'aeroporto dove fai l'avvistamento prima di iniziare - alcuni posti sono molto più comprensivi di altri.
  • Portati dietro abiti caldi se fa freddo.
  • Portarti dietro dei bambini potrebbe causare liti in famiglia, cerca di comprendere il loro disinteresse, visto che gli orari di avvistamento nel cielo non fanno per tutti. Assicurati che qualunque membro della famiglia che ti porti dietro sia onestamente interessato all'esperienza.
  • Se sei in un paese in guerra, non avvistare velivoli come hobby, perché si tratta di un'attività di spionaggio.
  • Stai lontano dalle aree sensibili degli aeroporti. Segui le istruzioni degli addetti alla sicurezza o della polizia aeroportuale. Portati sempre dietro un documento di riconoscimento.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Quaderno impermeabile e penna
  • Binocolo o cannocchiale terrestre
  • Macchina fotografica
  • Sito web (opzionale)
  • Giubbotto di sicurezza (opzionale)
  • Adesione all'LAA o simile
  • Thermos con bevande calde o fredde
  • Abiti adatti al freddo
  • Coperta
  • Sedia pieghevole

wikiHow Correlati

Riferimenti

  1. Planespotter.org, http://www.planespotter.org/
  2. Wikipedia, Aircraft Spotting, http://en.wikipedia.org/wiki/Aircraft_spotting
  3. Thirty Thousand Feet, Spotting Websites, http://www.thirtythousandfeet.com/spotting.htm
  4. Thirty Thousand Feet, Spotting Websites, http://www.thirtythousandfeet.com/spotting.htm
  5. Wikipedia, Aircraft Spotting, http://en.wikipedia.org/wiki/Aircraft_spotting
  6. For amale, see the New York Aviation JFK Plane Spotting Guide at http://nycaviation.com/spotting-guides/jfk/
  7. Thirty Thousand Feet, Spotting Websites, http://www.thirtythousandfeet.com/spotting.htm
  8. For example, see the Twitter page for NYCAviation.
  9. LAASI, http://www.laasdata.com/
  1. BBC, Plane spotters join terror fight, http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/london/3682329.stm
  2. Aoife Kiernan, Trials of a "Girly" Plane Spotter, http://www.airliners.net/aviation-articles/read.main/?id=148
  3. http://www.lightaircraftassociation.co.uk/ – research source
  4. La terminologia aeronautica usata fino al 1940 si trova nel "Glossary of Spotters",http://www.aeroplanemonthly.co.uk/glossary/

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 150 volte
Categorie: Aviazione
Questa pagina è stata letta 2 150 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità