Scarica PDF Scarica PDF

Molti vorrebbero avere l'opportunità di ballare, ma non tutti dispongono del tempo o del denaro necessario per fare un corso. Questo articolo aiuterà tutti coloro che desiderano iniziare a ballare e diventare ballerini di danza contemporanea, indipendentemente dalle proprie capacità o talento innato. Continua a leggere per saperne di più.

Passaggi

  1. 1
    In casa, cerca uno spazio dove tu possa allenarti con una certa frequenza. Magari hai una camera da letto grande, spazio in cantina o addirittura in giardino: chiunque ha la possibilità di praticare in un posto diverso. Non scegliere un punto della casa che tende a essere frequentato dal resto della tua famiglia, come il salotto: se non fai che ballare davanti alla televisione, probabilmente darai fastidio.
  2. 2
    Impara passi ed esercizi di stretching mirati per diventare un ballerino di danza contemporanea. Su YouTube troverai molti tutorial. Inizia a guardare video su come fare piroette e tutti gli altri passi che ti interessano. Ovviamente per chi non fa un corso è difficile capire se i movimenti vengono eseguiti correttamente, ma la prima cosa da fare è padroneggiare le piroette e i passi più complessi.
  3. 3
    Una volta imparati dei passi, prova a creare una coreografia scegliendo una canzone che hai sul cellulare o sul computer. Provala e riprovala in casa: vedrai che diventerai sempre più bravo. Cerca di assumere delle buone espressioni facciali per entrare in sintonia con l'atmosfera del ballo.
  4. 4
    Cerca dei corsi su YouTube, che ti spieghino le posizioni corrette dei piedi e delle braccia per eseguire piroette e altri passi. Assicurati di usare i suggerimenti che ti vengono dati e di muoverti assumendo sempre la posizione giusta. In questo modo guardarti sarà un piacere.
  5. 5
    Se hai intenzione di prendere sul serio la danza, devi fare stretching circa tre volte al giorno per acquisire e mantenere una buona elasticità. Qui in basso troverai degli esercizi utili.
  6. 6
    Divarica le gambe all'ampiezza delle spalle. Piegati lentamente verso il basso, allungandoti il più possibile. Per completare questo esercizio dovresti appoggiare i palmi sul pavimento, con la testa fra le gambe. Mantieni la posizione per cinque secondi, per poi arrivare gradualmente a 30. Ripeti l'esercizio con le gambe unite. Invece di appoggiare i palmi sul pavimento, le mani dovrebbero essere comodamente adagiate sui piedi.
  7. 7
    Prova un altro esercizio di stretching. Somiglia parecchio ai due esercizi di prima, solo che molti lo trovano più difficile. Devi sederti ed estendere le gambe davanti a te. Allungati in avanti e cerca di afferrare le dita dei piedi. Quando esegui questo movimento, puoi vedere fino a dove riesci ad arrivare.
  8. 8
    Se vuoi fare ancora di più bella figura, allora puoi incorporare degli elementi di ginnastica artistica nella coreografia. L'elasticità è fondamentale per un ginnasta, per questo devi fare stretching tutti i giorni.
  9. 9
    Impara a eseguire la verticale. Questo movimento permette sempre di fare un figurone. Per eseguirla bisogna mettersi a testa in giù, piegarsi creando una sorta di ponte e tornare in posizione eretta. Ovviamente è molto più facile a dirsi che a farsi, ma se eseguita correttamente è molto bella da vedere. Esercitati in presenza di un amico e fai la verticale davanti al divano. Una volta che sarai diventato bravo, piega i piedi fino ad appoggiarli sul divano. Poi, rovesciali fino ad appoggiarli sul pavimento. Quando avrai padroneggiato la tecnica, provaci senza l'aiuto del divano. L'ultima parte del movimento, quella più difficile, consiste nel tornare in posizione eretta. Tuttavia, provaci e riprovaci: vedrai che ci riuscirai! Fai questo esercizio solo in compagnia di una persona che sappia eseguirlo già e che abbia le idee chiare!
  10. 10
    Impara a fare la spaccata. Anche questo movimento rende più bella una coreografia, quindi eseguilo ogni volta che fai stretching e migliorerai progressivamente. Non esigere troppo dal tuo corpo, altrimenti rischi uno stiramento o uno strappo muscolare.
  11. 11
    Esercitati a scuola o al lavoro. Se vuoi veramente diventare bravo, prova a esercitarti durante la ricreazione con un buon amico che abbia il tuo stesso interesse. Potreste andare in palestra o in una sala vuota. Assicurati di informarti prima di usare uno spazio della scuola o del posto di lavoro.
  12. 12
    Se vai a scuola o all'università, informati per sapere se nella tua città vengono organizzati corsi gratuiti o se ci sono sconti per studenti. In questo modo potrai allenarti di più e avrai l'opportunità di fare delle performance.
  13. 13
    Se hai veramente tanta voglia di ballare, allora prova a metterti di impegno. Potresti lasciare le attività che combaciano con il corso di danza o abbandonare un corso che non ti piace particolarmente e usare questi soldi per pagare delle lezioni di ballo.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di provare mosse di danza o ginnastica, fai sempre stretching.
  • Quando ti eserciti in casa, non infastidire o importunare il resto della famiglia affinché ti aiutino ad allenarti tutti i giorni, perché altrimenti in futuro saranno sempre meno disposti a darti una mano.
Pubblicità

Avvertenze

  • Questi passaggi non bastano a diventare un ballerino professionista di danza contemporanea.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 983 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 4 983 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità