Ci sono giochi o software che ti piacerebbe usare e contribuire a sviluppare? È un'esperienza divertente, che inoltre ti permette di accedere in anteprima alle nuove uscite e magari riceverne una copia gratuita. Molti desiderano partecipare allo sviluppo e al miglioramento di programmi diventando beta tester, ma pochi sanno come. Tuttavia, intraprendere questa strada con successo è più facile di quanto credi.

Parte 1 di 2:
Trovare una Posizione e Candidarsi

  1. 1
    Fai delle ricerche. Alcuni giochi hanno beta aperte e certe posizioni di beta testing vengono pubblicizzate, ma la maggior parte dei test remunerati non lo è. Se hai a mente un gioco o un programma particolare, prova a cercare delle informazioni sul sito web dello sviluppatore. Anche alcuni forum di videogiochi e software potrebbero condividere dati utili.
    • Se non hai un gioco o un programma specifico in mente, puoi cercare delle posizioni generiche.
    • Prova a scrivere "lavoro beta testing", "crowdsourced beta testing" e "freelance software testing" in un motore di ricerca. Ti appariranno diversi risultati [1].
  2. 2
    Contatta gli sviluppatori. Trovati i prodotti che ti interessa testare, cerca il nome dello sviluppatore. Se è alla ricerca di beta tester, probabilmente ha messo a disposizione un modulo di candidatura online. In caso contrario, ti basta mandargli un'e-mail. Senza dilungarti, spiegagli perché sei interessato a collaborare come volontario, quali sono le tue esperienze e competenze come tester. Cerca di essere conciso e andare dritto al sodo [2].
    • Gli sviluppatori sono molto impegnati, quindi scrivi un testo breve. Sembrerà anche più professionale [3].
  3. 3
    Considera il volontariato. Come succede in molti settori, anche in questo caso è possibile iniziare a fare esperienza come volontario. Diverse aziende cercano tester volontari, inoltre è possibile che assumano quelli particolarmente talentuosi e appassionati.
  4. 4
    Tieni d'occhio le nuove opportunità. Cerca informazioni servendoti di blog, articoli e anteprime di giochi o software: possono darti notizie sui prodotti che stanno per entrare in una fase di beta testing.
  5. 5
    Unisciti a gruppi e comunità di beta testing [4]. A volte gli sviluppatori pubblicizzano le nuove beta sulle proprie bacheche e tramite post. Se non altro potrai parlare con altri tester e imparare dalle loro esperienze.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Testare Software

  1. 1
    Cerca di essere dettagliato e accurato. Se vieni preso come beta tester, impegnati a fornire informazioni utili e precise allo sviluppatore. Il beta testing potrebbe non essere tanto entusiasmante quanto ti aspettavi. Probabilmente ti verrà chiesto di testare e ritestare una funzione specifica.
    • Ci sono molti ruoli di testing specifici. Cerca di eccellere nel tuo.
    • Se soddisfi le aspettative previste dal tuo ruolo particolare, potrebbero invitarti ad accettare altri incarichi, magari più interessanti.
  2. 2
    Concentrati sulla GUI. Valutare l'interfaccia grafica utente (GUI) è uno degli incarichi iniziali che vengono affidati con più frequenza nell'ambito del beta testing. Devi infatti assicurarti che l'interfaccia sia facile, veloce e piacevole da usare [5].
  3. 3
    Assicurati che le funzioni disponibili abbiano senso. Tutte le azioni disponibili su una pagina dovrebbero essere visualmente e funzionalmente logiche [6]. I tab di una particolare pagina sono coerenti? I tab simili sono collocati uno accanto all'altro? Ci sono molti più fattori di quelli che penseresti di considerare inizialmente.
  4. 4
    Verifica che le meccaniche abbiano un funzionamento ottimale. È questo l'incarico che viene associato con più frequenza al beta testing. Dovrai ripetere azioni semplici e assicurarti che le operazioni avvengano nel modo più fluido possibile [7]. Parla con lo sviluppatore per capire come dovrebbero funzionare le meccaniche e fai osservazioni avvalendoti delle sue indicazioni.
    • Molti si entusiasmano all'idea di testare azioni come correre o sparare in un gioco, ma spesso correrai o sparerai ripetutamente verso la stessa direzione.
    • Non distrarti testando qualcosa al di fuori dei parametri richiesti.
  5. 5
    Promuovi il prodotto. Mai parlare male di un prodotto che hai testato. Se non ti è piaciuto, tienilo per te. Fra l'altro, ricorda che hai semplicemente testato una versione di pre-produzione del software. Lo sviluppatore si fida del fatto che sarai obiettivo durante il test e ti comporterai professionalmente in seguito.
    • Parlare male di un prodotto può rovinare l'opportunità di fare beta test in futuro.
    • Se sei un buon beta tester, contribuirai al miglioramento del prodotto.
    • Se ti è piaciuta l'esperienza, prova a raccomandare amici esperti quando verranno proposte nuove posizioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di essere educato nelle tue e-mail: sembrerai maturo e adatto al lavoro proposto.
  • Compila tutti i campi facoltativi in una candidatura online. Avrai più chance di essere scelto.
  • Cerca di non sembrare pretenzioso o darti arie da nerd, altrimenti penseranno che tu sia un ciarlatano.
  • Cerca siti web specializzati che fanno test di mercato con utenti reali.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non scaricare programmi da siti poco affidabili. Potrebbe trattarsi di malware.
  • Per diventare tester, assicurati di rispettare gli eventuali accordi di riservatezza che ti chiedono di firmare [8].
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Evitare di Prendere un Virus sul Tuo PC Windows

Come

Eseguire il Backup di un Computer

Come

Diventare un Ingegnere Informatico

Come

Migliorare le Tue Abilità di Programmatore

Come

Diventare un Informatico

Come

Diventare un Agente dell'AISE

Come

Diventare un Pilota di Linea

Come

Fare il Cameriere

Come

Diventare uno Psichiatra

Come

Diventare un Astronauta

Come

Diventare Assistente di Volo

Come

Diventare una Modella Quando sei una Teenager

Come

Diventare un'Ottima Cameriera

Come

Diventare un Chirurgo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 36 208 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 36 208 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità