Hai mai sognato di diventare un cantante famoso? Hai le doti adatte? Bene, sei arrivato nel posto giusto. In questa guida potrai imparare quelle abilità che ti servono per rendere il tuo sogno realtà.

Passaggi

  1. 1
    Trova la tua estensione vocale. Utilizzando un piano, se sei una ragazza comincia dal medio SOL e vedi se riesci a riprodurlo. Se sei un maschio, comincia da un'ottava sotto al medio SOL. Scendi fino a trovare la tua nota più bassa, dopodiché risali fino a raggiungere la tua nota più alta. Quando avrai trovato la tua estensione, potrai cominciare a migliorarla allenando la tua voce per andare più in alto o più in basso.
  2. 2
    Ora che conosci la tua estensione vocale, scorri ogni nota e prova ad intonarla con un timbro lungo e pulito. Assicurati di non danneggiare le corde vocali quando sostieni a lungo una nota. Tieni sempre a portata di mano un bicchiere o una bottiglietta d'acqua, per ogni evenienza.
  3. 3
    Trova una canzone nella tua estesione vocale. Studiala per circa 10 minuti, poi cantala. Non serve conoscere le parole. Canta semplicemente "Do, do, do", o "La, la, la". Potresti accompagnarti al piano o alla chitarra, ma se non sai come suonarli, puoi sempre cantare seguendo un video online. Quando vuoi fare pratica, è meglio cantare sopra ad una registrazione anziché accompagnarsi da sé: in questo modo puoi sentire in che modo canta l'altra persona.
  4. 4
    Ora, una volta che hai padroneggiato la canzone, aggiungi alla tua voce qualsiasi tipo di melodia. Rendila unica! Creati il tuo stile. Prima di aggiungere la melodia NON cercare di insegnarti da solo a cantare col vibrato: se impari nel modo scorretto, sarà molto difficile tornare indietro.
  5. 5
    Ripeti i passaggi 3 e 4 per qualsiasi canzone che ti piaccia nella tua tonalità. Impara i testi o scrivi da solo la tua canzone.
    Pubblicità

Consigli

  • Stare in piedi, o seduto con la schiena dritta ti aiuta a respirare meglio mentre canti.
  • Abituati a cantare di fronte ad altri.
  • Riscaldati prima e dopo, per non danneggiare le corde vocali.
  • Non uscire dalla tua estensione vocale, o potresti danneggiare la tua voce.
  • Non cantare mai quando hai mal di gola: potresti perdere la voce.
  • Respira attraverso il diaframma, non attraverso la gola.
  • È sempre cosa buona fare pratica con le scale musicali.
  • Prova ad intonare una nota per almeno 10 secondi (con l'acqua a portata di mano).
  • Puoi unirti ad un coro, se sei volenteroso.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se senti che hai male mentre canti, fermati e bevi dell'acqua. Se non lo fai, potresti danneggiare la gola.
  • Se senti che la tua voce si rompe, fai degli esercizi vocali. Non continuare a cantare. Potresti danneggiare la voce.
  • Non essere troppo autocritico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 092 volte
Categorie: Canto
Questa pagina è stata letta 3 092 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità