Come Diventare un Bravo Pianista

Le persone che suonano il piano – che siano principianti o professionisti – vogliono sempre migliorarsi. Tutti noi siamo ambiziosi, ma spesso restiamo delusi quando compiamo progressi a passo di lumaca. Questo articolo ti insegna i metodi migliori per diventare un bravo pianista, e offre alcuni consigli da applicare mentre fai pratica.

Passaggi

  1. 1
    Prova a fare pratica un’ora al giorno, o mezz'ora, se sei impegnato o non hai abbastanza tempo.
  2. 2
    Quando hai più tempo libero fai più pratica. Ad esempio durante il fine settimana potresti esercitarti per più di un’ora, 2 o 3, o anche più. Questo è molto utile perché evita di creare una routine e ti dà la possibilità di fare più esercizio e perfezionare i pezzi che suoni.
  3. 3
    Ascolta le canzoni o i pezzi che suoni. Ad esempio, se vai a lezione di piano e stai per iniziare un nuovo pezzo, cerca online il video o l'audio di quel pezzo e ascoltalo. Questo ti aiuterà a capire come suonare la canzone e ti farà riconoscere le emozioni che il pezzo trasmette.
  4. 4
    Cerca di non guardare alle dinamiche di un pezzo come regole che non possono essere infrante. Ad esempio, se il pezzo inizia con un mezzo piano significa che le dinamiche sono moderatamente dolci e non hanno livelli di volume precisi. Se fai pratica, non devi suonare esattamente secondo le dinamiche se non riesci a sentire la tua musica; segui le dinamiche solamente quando suoni correttamente.
  5. 5
    Suona e non preoccuparti degli errori. Questo ti può aiutare perché è come esaminare un paragrafo e guardare la foto. Ti aiuta a capire cosa vuole comunicare il passaggio prima che tu lo legga e sappia cosa viene dopo. Per quanto riguarda la musica ti può aiutare ad evitare gli errori.
  6. 6
    Fai molta attenzione ai tuoi errori. Non trattarli come un ostacolo, ma come uno stimolo per evitarli in futuro.
  7. 7
    Conta mentre suoni, seguendo il tempo. Ad esempio, se il tempo è 4/4, conta le note in ogni battuta che suoni. Ti aiuterà a giudicare quando lentamente o velocemente una nota deve essere suonata. Non c’è bisogno di contare in un pezzo che sai suonare già bene.
  8. 8
    Suona di fronte ad amici e parenti. Potrebbe essere difficile all'inizio, poiché alcune persone sono timide o poco sicure si sé. Tuttavia questo ti aiuterà a suonare meglio e ti darà più sicurezza a suonare di fronte ad un pubblico.
  9. 9
    Chiedi a qualcuno di suonare il pezzo su cui ti stai esercitando. Ad esempio un pianista professionista o un insegnate possono esserti di grande aiuto. Quando suoni qualcosa, potrebbe aiutarti a capire come suonare un pezzo e come suonarlo meglio.
  10. 10
    Concentrati su come suonare il pezzo correttamente. Molte persone credono di essere brave quando suonano da sole, ma di non esserlo quando suonano in pubblico. Evita di suonare troppo velocemente o troppo lentamente per impressionare gli altri, anche se sei solo. Mantieni un tempo giusto che ti aiuti a concentrarti ed evitare errori. Quando sai suonare bene un pezzo in un determinato tempo allora potrai suonarlo più velocemente o più lentamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a suonare con le mani separate all'inizio, per acquisire familiarità con le note e il tempo.
  • Registrati mentre suoni ogni tanto. Sarà più facile sentire gli errori. Potresti anche rimanere sorpreso dal tuo talento!
  • Prova a suonare in modo giusto. Ad esempio, se un pezzo è calmo e malinconico dall'inizio alla fine, non suonarlo in modo strano o troppo forte per cambiare il suo effetto. In questo modo sarai più professionale, specialmente di fronte ad un pubblico.
  • Prova a suonare un pezzo per la prima volta in modo corretto, come se lo conoscessi. Sarà strano, ma ti aiuterà a finalizzare la tua musica.
  • Prova a “sentire” il pezzo. Cerca di capire le emozioni che comunica semplicemente leggendo il titolo, o la descrizione (se c’è) o fai una ricerca sul brano. Ti aiuterà a suonare meglio perché capirai le emozioni e mentre suoni sarai in grado di trasmetterle.
  • Non smettere mai di fare pratica! Che sia dieci minuti o 4 ore al giorno, è la cosa più importante per essere un bravo pianista.
  • Se non sei abituato allo spartito usa un convertitore di musica per pianoforte.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sii sempre constante con la pratica! Una routine non è necessaria – suona solo quando hai voglia, ma assicurati di farlo tutti i giorni se vuoi diventare bravo! Se fai pratica un giorno, ma poi non suoi per alcuni giorni, non farai grandi progressi e le tue dita “diventeranno arrugginite”.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un metronomo

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Strumenti Musicali
Questa pagina è stata letta 7 975 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità