Come Diventare un Bravo Relatore

Pensa all'ultima presentazione a cui sei stato. Riesci a ricordartela? Sfortunatamente molte esposizioni vengono dimenticate, ed è un problema perché in questi casi esse non arrivano allo scopo che si prefiggono, ossia veicolare messaggi e informazione al pubblico. Grazie a questo articolo riuscirai a diventare un bravo relatore e a realizzare delle presentazioni più efficaci.

Passaggi

  1. 1
    Studia bene il tuo argomento. È importante utilizzare del tempo per raccogliere informazioni e trovarne la conferma, così da poter parlar con sicurezza e cognizione di causa.
  2. 2
    Organizzati. Sistema i punti principali nell'ordine più appropriato per l'argomento che vuoi presentare. Evita di scrivere interi paragrafi o frasi, preparati invece delle parole chiave per elaborare l'informazione oralmente.
  3. 3
    Esercitati. Non memorizzare testi scritti. Cerca di conoscere l'argomento al meglio così da comunicarlo in maniera efficace durante la presentazione, senza sforare i tempi. Esercitati con un amico o un familiare e chiedi come gli è sembrata la tua presentazione.
  4. 4
    Impara a gestire lo stress. È normale essere nervosi prima di una presentazione, sapendo di dover impressionare il pubblico. È molto importante cercare di rilassarsi e non pensare a nient'altro se non a fare del proprio meglio.
  5. 5
    Vestiti bene. Per una presentazione è consigliabile scegliere un look formale, che mostri un certo livello di professionalità. L'apparenza dice molto a proposito della personalità e della fiducia di sé.
  6. 6
    Mantieni il contatto visivo. Guarda negli occhi il maggior numero persone presenti all'interno della stanza.
  7. 7
    Parla in modo chiaro. Parla a voce alta e limpida per riuscire a comunicare anche con le persone più distanti fra il pubblico.
  8. 8
    Attira il pubblico. Alcuni modi utili per attirare l'attenzione del pubblico sono condividere una bella storia o fare una domanda per sapere cosa conosce della materia che si sta per discutere.
  9. 9
    Poni qualche domanda alla fine della presentazione. Ascolta attentamente ogni domanda (se necessario chiedi chiarimenti) e ripeti la domanda al resto del pubblico per prendere un po' di tempo e pensare alla risposta. Se non conosci la risposta ad una domanda, sii onesto e di' che dovrai approfondire la questione.
  10. 10
    Impara dalla tua esperienza. Chiedi a capi e professori di darti un parere per poter individuare i tuoi punti di forza e di debolezza, in modo da migliorare per la volta successiva.
  11. 11
    Ascolta altre presentazioni. Una volta terminata la tua presentazione, prenditi del tempo per ascoltare altre presentazioni e trarre vantaggio dall'abilità degli altri relatori.

Consigli

  • Sorridi fra i vari passaggi della tua presentazione. Dà l'idea che sei affascinato dal tuo stesso argomento e che ti piace presentarlo.
  • Se le cose si mettono male al momento di rispondere alle domande, non peggiorare la situazione. Sii onesto e non avere paura di dire “Non lo so”.
  • La maggior parte dei tuoi discorsi verrà dimenticata, ma se sorridi e ti porrai in maniera ottimista il tuo viso sarà ricordato.
  • Prendi il tempo che ti serve e parla lentamente. Ti darà il tempo di pensare a quello che vuoi dire e a come dirlo.
  • Il pubblico non è senz'anima, trattalo diversamente a seconda dell'argomento di cui si parla.
  • Sii te stesso!
  • Se stringi in mano uno oggetto mentre presenti (come un evidenziatore) potrai sentirti meno nervoso.

Avvertenze

  • Evita di guardare lo schermo quando parli, dando la schiena al pubblico.
  • Evita di mostrare immagini e grafici complicati.
  • Evita di usare una piccola dimensione dei font per poter inserire più testo in una slide.
  • Evita di leggere direttamente dalle slide o dagli appunti.
  • Evita di prolungarti troppo.

Cose che ti Serviranno

  • Usa Power Point, è ormai diventato il software per presentazioni più utilizzato. Permette di mostrare testi, filmati, grafici, ecc. su delle pratiche slide.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Presentazioni

In altre lingue:

English: Become a Good Presenter, Español: ser un buen presentador, Русский: стать хорошим ведущим презентации, Deutsch: Ein guter Präsentator sein, Français: devenir un bon présentateur, Bahasa Indonesia: Menjadi Pembawa Presentasi yang Baik

Questa pagina è stata letta 2 483 volte.
Hai trovato utile questo articolo?