Come Diventare un Bravo Telemarketer

Un telemarketer è una persona addetta alla vendita di prodotti o servizi per telefono. I telemarketer possono lavorare in un ufficio privato, da un call center oppure da casa. Spesso accade che non incontrino mai i loro clienti di persona, per cui le loro abilità sono di primaria importanza per ottenere successo nelle vendite. Leggi i seguenti consigli per diventare un bravo telemarketer.

Passaggi

  1. 1
    Preparati alla vendita telefonica.
    • Documentati su ciò che vendi. Dovresti avere una conoscenza approfondita di che cosa è, come funziona e come potrebbe risultare utile per i tuoi potenziali clienti. Inoltre dovresti credere nel valore del prodotto/servizio che proponi, affinché tu possa trasmetterlo alla gente che contatti.
    • Documentati sull’azienda per la quale lavori. Un bravo telemarketer non soltanto vende un prodotto o un servizio, ma anche l’azienda stessa. Dovresti essere in grado di spiegare ai tuoi potenziali clienti le motivazioni per cui dovrebbero scegliere te piuttosto che i tuoi concorrenti. Studia la storia e la mission dell’azienda insieme alle recensioni/testimonianze e le valutazioni del settore in cui opera, per poter fornire ai clienti una esaustiva e favorevole immagine dell’azienda con cui si stanno confrontando.
    • Assicurati di comprendere il processo di vendita. Dopo aver persuaso il cliente ad investire in ciò che vendi, delle buone abilità di telemarketing presuppongono che tu sappia spiegare il processo di vendita dall’inizio alla fine. Vale a dire il disbrigo delle pratiche, la fatturazione, le politiche di rimborso/restituzione, l’assistenza clienti e qualsiasi altra necessaria attività di follow-up.
    • Fornisci le informazioni di contatto ai tuoi clienti. Dovresti avere il nome dell’azienda, l’indirizzo postale, il numero di telefono, il sito web e altre informazioni importanti del tuo capo (specialmente se lavori in un call center), oltre ad altri dati che i clienti potrebbero richiederti al telefono.
    • Esercitati a ripetere il copione. Leggilo ad alta voce finché ti sentirai sicuro di riuscire a dirlo senza indugi.
  2. 2
    Mostrati sicuro di te. Un bravo telemarketer si esprime con un tono di autorevolezza che tranquillizza i clienti. Se sei ben preparato, dovresti essere pronto a parlare del motivo della tua telefonata, e della tua azienda con sicurezza.
  3. 3
    Pratica abilità comunicative efficaci.
    • Parla lentamente, ad alta voce e abbastanza chiaramente, affinché i clienti possano comprenderti con facilità. Non biascicare.
    • Abbi riguardo per quelli a cui telefoni. Presentati e spiega lo scopo della tua telefonata appena possibile. Fai delle pause e prenditi del tempo per ascoltare le risposte nel frattempo.
    • Trova il giusto equilibrio tra il dire troppo e il non dire abbastanza. Il silenzio durante una conversazione telefonica può mettere a disagio. D’altro canto potresti sopraffare e confondere un potenziale cliente dicendo troppe cose, troppo velocemente.
    • Evita di utilizzare intercalari come "um" e "ah."
  4. 4
    Cerca di non dare l’impressione di recitare. I copioni sono comuni nel telemarketing, specialmente nell’atmosfera di un call center, ma è possibile fornire uno script senza dare l’impressione che tu stia leggendo da un foglio. Respira lentamente e rilassati prima di fare le tue telefonate, dopo concentrati sul messaggio che vuoi veicolare, piuttosto che sulle parole in se stesse.
  5. 5
    Mantieni un atteggiamento mentale positivo. Ricordati che alcune (o molte) delle persone che chiami non si aspettano la tua telefonata, e inoltre possono non essere ben disposte ad ascoltarti. Non è raro, perfino per un bravo telemarketer, essere respinto prima di raggiungere un cliente interessato. Non prendere i rifiuti come un fatto personale ma, piuttosto, prendili come un'opportunità per migliorare le tue abilità.
  6. 6
    Non demordere. Il telemarketing è un gioco al lotto, e ci vogliono tempo e perseveranza per sviluppare buone abilità di telemarketing. Impegnati a fare un certo numero di telefonate ogni giorno e a portare a termine quelle telefonate.
  7. 7
    Riconosci quando è il momento di passare alla telefonata successiva. Se un contatto non è affatto interessato a quello che devi dire, allora interrompi educatamente la telefonata e passa a quella successiva.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di fornire informazioni non veritiere per persuadere un cliente. Potresti concludere la vendita, ma macchierai la reputazione tua e della tua azienda, ovviamente a tuo discapito.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 7 655 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità