Come Diventare un Buon Blogger

Tenere un blog è divertente, ma può diventare vecchio velocemente se non è visitato! Vedere il tuo blog nelle prime posizioni dei motori di ricerca per le principali frasi chiave dovrebbe essere il tuo obiettivo per fare in modo di attirare molto traffico. Tieni presente che ci vorrà del tempo, ma è un obiettivo realizzabile.

Passaggi

  1. 1
    Crea un blog. Se non possiedi un blog puoi iniziare su Wordpress. Se ne hai già uno, buon per te! Vai al passaggio successivo.
  2. 2
    Scegli un argomento che pensi che la gente voglia leggere. Se hai intenzione di fare gossip sulle celebrità, è un’ottima idea. Non scrivere su quello che hai fatto oggi, perché alla maggior parte delle persone non importa niente. Ma se hai intenzione di tenere un blog su quello, devi dire solo cose veramente sorprendenti. Un esempio sarebbe aver visto un UFO. Se hai una foto da mostrare ai tuoi lettori, allora scrivi di quella. Questo è uno dei passi più importanti.
  3. 3
    Informati sull’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca. È essenziale sapere su quali parole chiave concentrarsi - quelle che la gente sta cercando nei motori di ricerca - e come i lettori potrebbero trovare il tuo blog. Alcune di queste parole chiave sono cercate molto più di altre, quindi è nel tuo interesse scegliere quelle che sono usate più frequentemente. Tieni presente che c’è spesso più competizione rispetto a quelle che vengono cercate di meno — ma potresti essere fortunato.
  4. 4
    Concentra i tuoi sforzi su queste parole chiave, per ora. Scegline una importante, che richiederà più tempo per salire nel rank, insieme a tre o quattro termini aggiuntivi per i quali cercherai di classificarti. Questi dovrebbero essere tutti simili! Dopo di che, decidi di includere queste parole chiave in ogni post che pubblichi sul tuo blog, sotto forma di varie combinazioni. Focalizza sempre i tuoi articoli su un termine e includi gli altri solo se hanno un senso. Quando ti concentrerai su queste parole chiave simili, i motori di ricerca inizieranno a classificarti in posizioni migliori, perché il tuo blog risulterà strettamente mirato e pertinente ai tuoi obiettivi.
  5. 5
    Fai il possibile per ottenere link rilevanti che puntino alla tua Home Page e ai singoli post. Molte delle decisioni sulla classifica dipendono da quanti backlinks arrivano nel tuo sito web. Puoi ottenere questi collegamenti scrivendo articoli da sottoporre alle directory, pubblicando post some ospite su altri blog ad alto traffico, utilizzando i social network, usando i siti di social bookmarking e acquistando dei link (ma bisogna stare molto attenti con questa tattica).
  6. 6
    Pubblica commenti pertinenti e coerenti nel tempo. Google sembra favorire i domini che hanno una certa età e che promettono bene per i loro visitatori. Ricorda: obiettivo di Google (e degli altri motori di ricerca) è offrire la migliore esperienza possibile per chi esegue una ricerca. Se il tuo blog si rivelerà un buon abbinamento con i tuoi termini di ricerca, sarà più facile per te salire in classifica e rimanervi.
  7. 7
    Rimani sull'argomento. Se hai un blog di musica, allora non pubblicare un post su Twilight o qualcosa di simile. Se non restassi in tema, peggioreresti la valutazione del tuo blog da parte dei tuoi visitatori.
  8. 8
    Rendi unici i tuoi post. Nei tuoi articoli offri qualcosa che non si possa ottenere con altri blog. Prova a cambiare il formato. Puoi anche provare a organizzare il tuo post. Meglio sarà organizzato, migliore sembrerà. E migliori sembreranno i tuoi articoli, migliore sembrerà il tuo blog.
    • Assicurati di pubblicare sempre contenuti eccezionali. Migliore e più interessante sarà il tuo blog, più la gente lo visiterà. Non c'è niente di meglio che ottenere link gratis solo perché alla gente è piaciuto quello che hai da dire! Pensa sempre al lato SEO di quello che pubblichi, ma ricorda anche che, in definitiva, stai soddisfacendo i bisogni delle persone nella tua nicchia. Se piaci loro, piacerai anche ai motori di ricerca.
  9. 9
    Promuovi il tuo blog. Solo quando inizierai, avrai cognizione del blog. Inizia a promuovere il tuo blog solo dopo aver pubblicato una quindicina di messaggi. Se lo promuovi prima, la gente penserà che tuo blog non sia abbastanza buono. Non fare spam con il link al tuo blog. Ci sono molti modi per promuovere il tuo sito.
    • Aggiungi dei tag al tuo post: faranno rilevare i tuoi articoli dai motori di ricerca come Google.
    • Aggiungi un link al tuo sito su un forum noto e importante. Sarebbe meglio se il forum e il tuo blog fossero dello stesso argomento. Assicurati di postare sul forum, però.
    • Scambia link con altri siti. Pubblica un blogroll, una raccolta di link ad altri blog.
  10. 10
    Prenditi una pausa di tanto in tanto. Non fare una pausa a settimane alterne, però.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Be a Good Blogger, Español: ser un buen bloguero, Português: Ser um Bom Blogueiro, Русский: стать хорошим блоггером, Deutsch: Ein guter Blogger werden, Français: être un bon blogueur, Bahasa Indonesia: Menjadi Blogger yang Baik

Questa pagina è stata letta 3 103 volte.
Hai trovato utile questo articolo?