Come Diventare un Buon Caposezione

Bene, sei stato appena nominato Caposezione dal tuo direttore di banda. E adesso? Dal momento della nomina il tuo obiettivo primario deve essere quello di rendere felici gli altri membri della banda, evitare i problemi e realizzare una buona esibizione.

Passaggi

  1. 1
    Capisci cosa significa essere un Caposezione. È più facile non essere a capo di una sezione piuttosto che esserlo; non solo dovrai preoccuparti della tua musica, ma dovrai preoccuparti anche di quella della tua sezione. Ciò non significa dover diventare una specie di dittatore, il tuo compito è aiutare la sezione. Qualcosa di molto simile al ruolo dell'amministratore di un sito web, sei un editore normale ma con uno straccio per le pulizie. Sei lì per assistere gli altri membri, non per comandare.
  2. 2
    Sii d'esempio al gruppo. Non solo questo permetterà alla tua sezione di sapere cosa fare, ma sarà un modo per stabilire gentilmente la tua posizione di leader. Probabilmente sei stato scelto per le tue abilità musicali o di marcia; adesso è arrivato il momento di condividerle.
  3. 3
    Instaura un rapporto amichevole con i membri della sezione. Nel momento in cui sarai considerato un amico tutti ti ascolteranno facilmente e tu riuscirai a farti un'idea più precisa della loro abilità musicali.
  4. 4
    Impara la tua musica. Come caposezione ti spetta il compito di studiarla prima di chiunque altro. Se tu non sai suonare bene come puoi aiutare gli altri a farlo?
  5. 5
    Tieni il controllo dei sezionali. I sezionali sono il momento in cui la tua sezione sarà al centro dell'attenzione, non l'intera banda. Individua i passaggi difficili e analizzali con gli altri. Assicurati che tutti sappiano esattamente come risolvere le difficoltà, perché se non lo sanno fare in quel momento probabilmente non ci riusciranno nemmeno dopo.
  6. 6
    Aiuta la tua sezione quando ne avrà bisogno. Lascia che i membri del gruppo si esercitino, ma se ti accorgi che qualcuno ha delle difficoltà con un pezzo o lo sta suonando male senza accorgersene, corri ad aiutarlo.
  7. 7
    Assicurati che i membri mantengano le loro promesse. Se qualcuno ha promesso di imparare un passaggio per il prossimo martedì, quando martedì arriverà dovrà averlo appreso. Se non l'ha fatto, chiedigli spiegazioni.
  8. 8
    Sii comprensivo. Se qualcuno non è presente alle sezionali perché gli è morta la nonna, non prendertela con lui. Tutti hanno una vita al di fuori della marching band.
  9. 9
    Continua a scherzare senza timori con i membri della tua sezione, sempre se il loro atteggiamento nei tuoi confronti non è cambiato. Ricorda che sei ancora un membro del gruppo, il fatto che tu rivesta un'autorità maggiore non significa che non puoi prendere parte alle attività ricreative. E poi, passare più tempo con la tua sezione non può che renderti un leader migliore.
  10. 10
    Gestisci la tua sezione. Ciò non significa dare ordini, ma avvisare il gruppo nel momento in cui perde il controllo. Se necessario chiedi aiuto a un altro caposezione o al direttore di banda. Ricorda che il tempo delle prove è limitato, ma fondamentale per il successo dell'intera banda. Mantieni la tua sezione calma e concentrata in modo che i membri non perdano istruzioni fondamentali.
  11. 11
    In caso di conflitti ascolta entrambe le parti. Se c'è un conflitto tra due parti tu dovrai probabilmente diventare la terza per poter mettere fine al problema. Se la discussione inizia a diventare violenta cerca di dividerli e trova l'aiuto di un adulto il prima possibile.
  12. 12
    Se ci sono altri capisezione cerca con loro un accordo. Se dai alla tua sezione istruzioni completamente diverse da quelle degli altri leader, creerai solo confusione.
  13. 13
    Tieni a mente che siete una squadra. Non importa quali siano gli obiettivi della tua sezione, non devi mai perdere di vista il bene comune della banda. I capisezione devono lavorare insieme per raggiungere un buon risultato globale. Gli obiettivi del tuo direttore di banda e del capobanda hanno la priorità sui tuoi. Inoltre, essere un caposezione è un privilegio, non un diritto. Ricorda quello che diceva lo zio Ben a Peter Parker… "quando aumenta il potere aumentano le responsabilità".

Consigli

  • Se possibile cerca di tenere buoni contatti con i precedenti capisezione e chiedigli di assisterti. Questo è un modo molto efficace per imparare dagli altri, soprattutto se in passato non prestavi troppa attenzione a ciò che facevano.
  • Organizza attività sociali coinvolgendo i membri della sezione. Questo aiuterà a consolidare i legami con te e tra di loro.
  • Porta dei regali o delle piccole sorprese quando meritate. Per esempio un gelato alla fine di un'esercitazione estiva.
  • Continua le tradizioni della sezione: strette di mano, giochi o piccoli riti pre-esibizione, frasi particolari o motti , etc. Così facendo manterrai vive le tradizioni e costruirai un senso di appartenenza al gruppo.
  • Concedi delle gratifiche! Un modo molto semplice per far sì che i membri della tua sezione siano più motivati è regalare degli adesivi ogni volta che faranno un buon lavoro. Questa tecnica solitamente funziona. Organizza un movie party se tutti riusciranno a memorizzare la loro musica entro una data stabilita.
  • Provvedi al cibo. Il cibo è una grande motivazione ed è un'occasione per consolidare i legami nel gruppo. Porta la colazione il giorno della competizione, o offri dei pasticcini senza aspettare alcuna ricorrenza. Ti apprezzeranno.
  • Prepara delle t-shirt personalizzate!
  • Chiama i membri della sezione una settimana prima che inizi il Band Camp. Ricorda a tutti di essere presenti e suggeriscigli di fare pratica, così non dovranno provare in seguito.
  • Organizza delle feste per la sezione nelle quali tutti possano stare insieme e divertirsi.
  • Sii simpatico e creativo quando pensi a come motivare il gruppo, anche se a volte significa abbassarti a fare qualcosa che non ti va. Puoi cercare di fare un patto con i membri della tua sezione che, se tutto si svolgerà correttamente, loro potranno prenderti a torte in faccia o farti fare qualcos'altro di buffo. Prepara dei cappelli divertenti, molto colorati da far indossare a coloro che devono concentrarsi di più (ma gestisci la situazione in modo giocoso).

Avvertenze

  • Ricorda: Un buon leader è altruista. Prenditi le colpe, concedi i meriti agli altri.
  • Non lasciare che siano gli altri membri a dirti cosa fare nella tua sezione. Tu sei quello che ha più esperienza perciò sei probabilmente la persona più capace nel riconosce la soluzione migliore. Ascolta i consigli ma prendi le tue decisioni.
  • Non comportarti da boss. Ricordati che c'è una linea sottile tra il farsi valere e il risultare fastidioso.
  • Stai attento a non diventare troppo assetato di potere, ricorda che essere un caposezione non significa controllare ogni singolo aspetto delle vite degli altri.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cose di Scuola | Musica

In altre lingue:

English: Be a Good Section Leader, Español: ser un buen líder de sección, Русский: быть хорошим лидером секции в музыкальной группе

Questa pagina è stata letta 1 248 volte.
Hai trovato utile questo articolo?