La seguente è una lista di consigli semplici che ti aiuteranno a migliorare le tue abilità nel dodgeball.

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Tattiche Astute

  1. 1
    Non rimanere mai fermo. Se rimani fermo, saltella per essere pronto a schivare. Cerca di rimanere sempre sulla punta dei piedi.
  2. 2
    Allenati a ricevere delle palle veloci. Allenati anche a ricevere le palle lanciate ai tuoi piedi. Sono i lanci più comuni che dovrai affrontare.
  3. 3
    Cerca di lanciare basso, così gli avversari avranno meno possibilità di ricevere la palla.
  4. 4
    Se miri alla parte centrale del corpo di un avversario, dai tutta la forza che hai al tiro, così sarà più difficile riceverlo.
  5. 5
    Fingi un lancio ai piedi di un avversario. Quando salterà, ci sarà un attimo nel quale non potrà schivare. Sfruttalo.
  6. 6
    Se un avversario tira basso, schiva. Se il tuo avversario tira a mezza altezza o al volto, cerca di ricevere il tiro.
  7. 7
    Se hai la palla in mano, usala per deviare le altre palle lanciate a te (questa tecnica non è permessa in alcune leghe). Cerca di deviarle verso l'alto (non verso l'altra squadra), così che i tuoi compagni possano afferrare la palla dopo il rimbalzo ed eliminare il giocatore che ha effettuato il tiro, oltre che ottenere il possesso di una palla.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Altri Consigli Utili

  1. 1
    Allenati a saltare e fare la spaccata in aria per schivare le palle basse (se sei basso), ed esercitati a rotolare a terra e alzarti molto velocemente per schivare le palle alte (se sei alto). Può esserti utile anche sapere come assumere la posizione di piegamento e recuperare rapidamente.
  2. 2
    Se sei una persona piuttosto corpulenta, stai più indietro e lascia che siano i compagni più minuti a schivare i colpi. Avrai più tempo per reagire e spostarti, e i tuoi tiri di potenza non saranno influenzati negativamente dalla maggiore distanza.
  3. 3
    Tieni gli occhi sugli avversari più vicini, ma resta fuori dal loro campo visivo. Quando lanciano verso uno dei tuoi compagni, tira verso di loro se non conoscono la tua posizione.
  4. 4
    Se sai che qualcuno sta cercando di eliminarti, prova a fare lo stesso con lui.
  5. 5
    Dopo aver mirato alle gambe diverse volte, smetti di farlo! I tuoi avversari si aspetteranno un tiro alle gambe e cercheranno di prenderlo al volo. Cerca di mirare al petto o fai una finta .
    Pubblicità

Consigli

  • Se un tuo compagno è molto più bravo di te a tirare, passagli la palla! Il gioco di squadra è fondamentale per il dodgeball.
  • Mira sempre alle gambe, è molto più facile e non servirà un tiro potentissimo.
  • Fai sempre il doppio nodo alle scarpe.
  • Non è fondamentale prendere al volo le palle che vengono tirate verso di te. Se pensi di non poter ricevere un tiro, lascialo passare.
  • Non cadere nella finta del "pallonetto e tiro". Si tratta di una tattica vecchia ma sempre efficace. Perciò stai attento!
  • Se vuoi eliminare velocemente un avversario, e hai due palloni, tirane uno in aria per distrarlo e colpiscilo con l'altro.
  • Cura la presa delle tue scarpe spolverando le suole spesso tra le partite. L'aumento di trazione ti permetterà di muoverti più agilmente sul campo.
  • Per distrarre il tuo avversario, prova a urlare quando tiri la palla. Farai credere a tutti di essere ossessionato dal gioco.
  • Fai 10 minuti di riscaldamento o allungamenti prima di una partita.
  • Usare i compagni meno abili come scudi umani è una tattica consentita nel dodgeball.

Pubblicità

Avvertenze

  • Gli infortuni più comuni nel dodgeball sono nasi rotti, dolori addominali, caviglie slogate, crampi, rabbia, arti rotti e ferite alle rotule. Puoi anche riportare lividi e arrossamenti se il pallone ti colpirà con una certa forza.
  • Se un pallone è diretto alla tua testa, abbassati. Forma un angolo acuto con le ginocchia. Porta le gambe verso il petto e piega la schiena in avanti.
  • Il dodgeball può provocarti stress se non sei una persona sportiva.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 4-15 palloni
  • 9 compagni di squadra
  • 10 avversari
  • Campo da dodgeball
  • Un arbitro

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 50 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 515 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 6 515 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità