wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 54 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 40 192 volte
I cacciatori di taglie, persone che recuperano gli evasi per lavoro, rintracciano i fuggitivi che non si sono presentati in tribunale per una percentuale (di solito il 75%) della cauzione totale. Può essere un lavoro lucrativo (un cacciatore esperto può arrivare a guadagnare negli Stati Uniti da 50.000 a 80.000 dollari all'anno),[1] ma è altrettanto pericoloso. Se stai facendo un pensierino all'idea di intraprendere questa strada, ecco una panoramica di ciò che ti servirà.
Passaggi
Requisiti
-
1Controlla le leggi del tuo paese. Negli Stati Uniti, ad esempio, la caccia alla taglia è tornata in vigore dopo un caso della Corte Suprema del 1872 Taylor vs. Taintor, ma le leggi variano di stato in stato. Potresti doverti sottoporre ad un controllo delle credenziali o indossare una divisa che ti qualifichi come cacciatore di taglie. Potrebbe essere necessario anche un porto d'armi. L'organizzazione che rappresenta questo ramo della legge è la National Association of Fugitive Recovery Agents[1].
- Una buona idea è quella di fare ricerche riguardanti le leggi degli stati o dei paesi attigui al tuo perché potresti dover seguire un fuggitivo all'estero.
- In molti paesi al di fuori degli Stati Uniti, le attività come quella del garante (che impegna soldi o proprietà per garantire la presenza di un avvocato difensore in tribunale in cambio di una ricompensa da parte dell'imputato) sono illegali[2]
, il che elimina il ruolo del cacciatore di taglie dalla scena. Se attraversi i confini mentre cerchi un criminale, ciò che fai potrebbe portarti all'arresto.
- Infatti, gli unici due paesi che utilizzano le cauzioni finanziarie sono gli Stati Uniti e le Filippine. Questa è solo una delle tante leggi in cui gli Stati Uniti dimostrano la loro peculiarità.[3]
-
2Passa un controllo dei precedenti. Siamo onesti: in alcuni luoghi, un vagabondo qualunque per strada potrebbe essere un cacciatore di taglie (non potrebbe mai essere sospettato, questo è certo). In altri, invece, potrebbe essere necessario passare un controllo dei precedenti penali. Se non hai subito condanne, sarà tutto all’acqua di rose.
- Stai pensando a Dog Chapman, quell’ex galeotto delle Hawaii in quello show televisivo di cacciatori di taglie, non è vero? Beh, certo, è un criminale — ma hai mai notato che non è lui a prendere i criminali e che non porta una pistola? Vuoi portare una pistola, giusto? Ed essere tu stesso ad arrestare?[4]
-
3Procurati un permesso per trasportare armi da fuoco. Ancora una volta, tutto questo dipende da dove vivi. Ma se vuoi viaggiare in tutto il paese, sarebbe meglio averne uno. In generale più "permessi" hai, meglio è.
- Ogni stato è diverso, quindi è impossibile dirti come procurartelo. Stai tranquillo, comunque, perché su wikiHow troverai sicuramente le indicazioni come procurarti un permesso di porto d’arma specifico per il tuo paese.
-
4Devi essere maggiorenne, cioè avere diciott'anni. Nessuno permetterà a un ragazzetto di lanciarsi all’inseguimento di un assassino nel bel mezzo della notte.
-
5Cerca di ottenere una certificazione o licenza. Alcuni stati la richiedono. Se vivi in uno stato che richiede la certificazione, diffida delle scuole che sono solo un’assoluta schifezza. Fai una ricerca in anticipo per assicurarti di spendere dei soldi solo per qualcosa che pagherà effettivamente a lungo termine. Ecco un elenco degli stati che non richiedono la certificazione:
- Hawaii
- Alaska
- Montana
- Idaho
- Wyoming
- Kansas
- Minnesota
- Michigan
- Alabama
- Pennsylvania
- Maryland
- Vermont
- Maine
- Delaware
- Rhode Island
- La professione è illegale in Oregon, Wisconsin, Kentucky, Illinois e Nebraska, almeno al momento. Le leggi sono soggette a modifiche ogni due anni.
Pubblicità
Ottenere un Ingaggio
-
1Trova un mentore. Hai presente tutte quelle persone famose che sono tali perché hanno qualcuno di famoso in famiglia? Beh, anche per entrare nel settore dei cacciatori di taglie devi trovare qualcuno che ti supporti!
- Questo è particolarmente vero se il tuo stato non necessita di certificazione o licenza. Devi dimostrare che sai che cosa stai facendo e che sei capace di fare il lavoro richiesto. Trovare un mentore e farti un nome è il modo migliore per farlo.
-
2Vai al college. No, non è necessario avere una laurea per essere un cacciatore di taglie, ma è comunque un’ottima idea. Avrai più rispetto dai tuoi colleghi cacciatori di taglie. Per non parlare di come sopravvivere quando avrai pochi casi, magari distanziati nel tempo.
- È una buona idea laurearsi in psicologia, sociologia o criminologia, se vuoi prendere sul serio questa professione.[5] Metterti nella mente del tuo "fuggiasco" è imperativo per trovarlo - e ti sarà più facile ottenere degli incarichi! Tra un laureato e un ragazzo con la maturità, chi sceglierebbero per un incarico?
-
3Procurati l’equipaggiamento giusto. Intendiamo armi e simili. Probabilmente avrai bisogno di pistola (se sei in regola con il porto d’armi), manette, spray al peperoncino e attrezzatura del genere. Proprio come un boy scout, è meglio essere preparati.
- Potresti dover indossare dell’abbigliamento appariscente che ti identifichi come cacciatore di taglie, a seconda dello stato in cui ti trovi.
-
4Procurati dei mezzi di trasporto affidabili. Se hai appena saputo di un evaso che è fuggito a Seattle mentre sei sulla costa orientale, come farai ad arrivarci? La soluzione migliore sarebbe saltare su un volo e noleggiare un'auto. Per questo motivo, avrai bisogno di una piccola scorta di soldi per iniziare.
- Per i casi locali, avrai solamente bisogno di un’auto affidabile, ma avrai comunque bisogno di un po' di soldi per iniziare. Non verrai pagato finché non prenderai con successo il criminale, quindi dovrai anticipare le spese necessarie.
-
5Parla con i garanti per la cauzione dei criminali. Più li frequenterai, meglio sarà per te. Cerca di incontrarli su base settimanale, magari per una partita a poker, e loro si ricorderanno di te in occasione del prossimo fuggiasco in città.
- Capita a tutti di doversi fare le ossa in una nuova professione, anche in questa. Se devi fare dei lavoretti gratis, non tirarti indietro. Non solo acquisirai esperienza, ma dimostrerai anche che sei capace, fedele alla tua parola e che sai fare bene il tuo lavoro.
-
6Pubblicizza te stesso. Questa è una professione che si basa fortemente sul passaparola. Magari non dovrai distribuire i tuoi biglietti da visita, ma comunque dovrai attivarti per farti conoscere all’interno della rete dei garanti. Sceglieranno te. Provare per credere.
- È un lavoro di rete. Tutto si basa su chi conosci e non su quello che sai. Dovresti affinare le tue abilità in questo momento e la comunicazione dovrebbe essere una di loro!
-
7Trova dei clienti. Contatta un'agenzia di garanti e offri i tuoi servizi. In quanto cacciatore di taglie, sarai un libero professionista e come tutti gli altri in questo campo dovrai farti pubblicità. Dovrai essere disponibile in ogni momento della giornata. Sii pronto!
- Se ti assegnano un lavoro, fai una copia del certificato che indica la persona come fuggitivo e, se richiesto dal tuo stato, una copia della cauzione, così potrai arrestare senza problemi il criminale. Ti servirà anche il potere di parola che ti conferisce l'autorità di arrestare un fuggitivo a nome del garante.[1]
-
8Allenati per un arresto e una resa dei latitanti in tutta sicurezza. La formazione militare, da forze dell’ordine e/o nell’ambito dell’autodifesa sarà fondamentale nella tua capacità di rendere più sicuro possibile il tuo lavoro. Sarai più fiducioso nelle tue capacità e potrai dimostrare a tutti che cosa sai fare.
- Avere competenze a tutto tondo è nel tuo interesse. Se sei un Jedi indovino che eccelle nel karate, va bene. Ma se sei un Jedi indovino che eccelle nel karate, nel jiujitsu, nel parkour e nel forzare le serrature, allora è fantastico.
- A causa della natura del tuo lavoro, avere una preparazione nell’ambito applicativo delle leggi è un fattore davvero molto positivo. Se riesci a trovare un corso, faresti meglio a seguirlo! La tua università locale offre probabilmente qualcosa, ma il tuo dipartimento di polizia potrà sicuramente indirizzarti nella giusta direzione.
-
9Cerca di capire i rischi. Ogni fuggitivo è considerato armato e pericoloso e, in alcuni Stati, potresti non essere in grado di trasportare armi da fuoco. C'è anche la possibilità che il fuggitivo possa cercare di vendicarsi dopo essere stato preso, che sia colpevole o no. Allo stesso tempo, sappi che i criminali più violenti non escono su cauzione e che la maggior parte dei fuggiaschi che vengono catturati dai cacciatori di taglie non oppongono resistenza.[1]Pubblicità
Trovare il Fuggitivo
-
1Affina le tue abilità investigative. Devi giocare a guardia giurata, poliziotto e investigatore privato tutto in uno. Anche se riuscire a gestire fisicamente qualcuno è importante, ancor di più lo è dal punto di vista mentale. Per trovare qualcuno che scappa dalla legge, è necessario sapere come:
- capire se ti stanno mentendo
- evitare di lasciare tracce
- negoziare
- avere accesso a registrazioni telefoniche e analizzarle
- scavare nel passato di una persona
- interrogare amici e parenti
- fare tutto quello che serve per trovare chi sta scappando
-
2Fai ricerche accurate sul tuo soggetto. Cerca nei database di indirizzi, di numeri telefonici (traccia anche le sue chiamate), di targa e di previdenza sociale per capire dove potrebbe essere il fuggitivo, poi vai lì. Sorveglia la zona — a volte possono volerci ore o giorni. Riposati adesso, perché dopo non ne avrai il tempo!
- Cerca qualche "Giuda", persone che sono state tradite dal criminale e che desiderano vederlo in cella (ad esempio uno spacciatore, una ex ecc.).[1]
- Paga gli impiegati dei motel in modo che ti chiamino se vedono il criminale con un'arma.
- Ecco perché è meglio conoscere molte persone. Più "favori" puoi riscuotere, meglio è. Durante il lavoro, dovrai affidarti alle persone che conosci e che incontrerai perché ti guidino al tuo obiettivo.
-
3Quando lo trovi, sfrutta l'elemento sorpresa. Molti cacciatori di taglie arrivano nel mezzo della notte o fingono di essere fattorini. Evita uno scontro fisico, non solo non è sicuro per te ma dovrai riportare indietro il criminale in buone condizioni e non con lividi o ferite. Mettigli le manette e portalo nella prigione della contea dov'era stato arrestato in origine.[1]
-
4Tieni presente che possono prevalere le situazioni banali e tranquille. Non tutti i casi consistono in inseguimenti su sci di fondo e settimane trascorse in squallidi hotel. Probabilmente prenderai la ragazza che ha semplicemente morso il marito in un momento di furia. In casi come questi, potrebbe trattarsi di dover discutere in modo empatico. Sì, tu, un cacciatore di taglie. Qui l'abilità consiste nel distinguere chi risponderà alla logica e alla ragione e chi no.
- Alcuni casi sono stati risolti per telefono.[6] Se riesci a convincere il fuggitivo che è meglio per lui se viene da te, puoi fare tutto telefonicamente, ma capita di rado. Devi comunque sapere che tutto può accadere. Potrebbe essere sorprendentemente cooperativo o potrebbe farti sprecare una settimana della tua vita fuggendo da te. Mal che vada, questa carriera sarà piena di sorprese!
-
5Fatti pagare per i servizi. Se hai fermato con successo il fuggitivo, è il momento di tornare da chi ti aveva garantito il premio per essere pagato. Potrai fargli una fattura per tutte le spese sostenute durante l’inseguimento. Se è onesto, pagherà prontamente e integralmente.
- A causa della natura di questo lavoro, la tua busta paga sarà incredibilmente instabile. È davvero il caso di dire ‘festa o carestia’. Se riesci a gestire l'instabilità e i giorni lontano da casa, sei sulla buona strada per diventare il prossimo cacciatore di taglie di successo!
Pubblicità
Consigli
Ecco una lista di link ai siti che contengono le norme per un cacciatore di taglie negli Stati Uniti.
- Delaware - Bounty Hunter/Bail Enforcement Agents
- Louisiana - Bail Bond Licensing Requirements/Bounty Hunter (PDF)
- New Jersey - Bounty Hunter Information and Updates
- Washington - Bail bond recovery agent
- Se non hai esperienza, convincere un'agenzia a darti un incarico potrebbe essere difficile. Sarebbe meglio trovarti un cacciatore che ha già effettuato degli arresti e che accetti di farti da mentore prima di iniziare.
Avvertenze
- Nota che nella maggior parte dei paesi al di fuori degli Stati Uniti, la figura del cacciatore di taglie è illegale e verrai arrestato. Vedi il caso 'Dog Chapman'.
- Sebbene il cacciatore rappresentato nel popolare reality Duane "Dog" Chapman sia stato un criminale, si tratta di un'eccezione più che una regola. Di solito i criminali non diventano cacciatori di taglie di successo per via di tutte le qualifiche solitamente richieste. Anche se un particolare stato non le richiede, le agenzie per il rilascio su cauzione saranno riluttanti a lavorare con ex criminali perché non sono ritenuti affidabili.[7]
Riferimenti
- ↑ 1,01,11,21,31,41,51,6http://people.howstuffworks.com/bounty-hunting.htm
- ↑ http://www.nytimes.com/2008/01/29/us/29bail.html?_r=1
- ↑ http://www.nytimes.com/2008/01/29/us/29bail.html?pagewanted=1&_r=2
- ↑ http://beabountyhunter.com/felon_bounty_hunter.htm
- ↑ http://www.howtobecomeabountyhunter.com/
- ↑ http://jobs.aol.com/articles/2011/01/31/confessions-of-a-bounty-hunter-bail-recovery-agent/
- ↑ http://beabountyhunter.com/felon_bounty_hunter.htm