Un "cage fighter" è un lottatore di Arti Marziali Miste (MMA) che combatte in una gabbia (o un ottagono, o un ring da box in alcune competizioni), Il lottatore vince mettendo KO o sottomettendo l'avversario in una presa, costringendolo ad arrendersi picchiando al suolo (facendo "tapping") o per decisione arbitrale.

Le fasi di un incontro di solito coinvolgono pugni e calci, clinching (lotta in piedi), a volte grappling, in piedi e a terra. In questo articolo puoi scoprire cosa ti serve per diventare un cage fighter!

Passaggi

  1. 1
    Sfrutta i tuoi talenti naturali. Se hai dei pugni potenti, prova a concentrarti sui colpi. Se hai esperienza di wrestling, concentrati sul gioco a terra. Detto questo, devi comunque conoscere ogni aspetto della lotta. Dovrai imparare sia a colpire sia a fare grappling, perché gran parte delle palestre allenano i loro lottatori con uno stile bilanciato.
  2. 2
    Impara anche a conoscere le tue debolezze. Se non hai un mento solido, prova a portare a terra le lotte per evitare di essere messo KO. Analogamente, se il tuo avversario non è bravo coi pugni, ma la sua specialità è la lotta a terra, potresti voler restare sui piedi per combattere.
  3. 3
    Cerca una palestra vicino a te che alleni in arti marziali miste. Di solito si pubblicizzano sulle Pagine Gialle pubblicando una lista delle tecniche in cui sono specializzati. Trovane una che abbia almeno un paio di lottatori nello staff. L'esperienza diretta avrà per te un inestimabile valore!
    • Se non trovi una palestra specializzata in arti marziali miste, prendi in considerazione lo studio del Muay Thai, anche noto come Thai Kickboxing, oppure della boxe o di altre arti marziali.
    • Per le abilità di grappling puoi scegliere tra il Brazilian Jiu-Jitsu, il Judo, il Sambo e il Wrestling.
    • Puoi anche comprare DVD che illustri le tecniche di combattimento, o libri sul tema.
  4. 4
    Prendi familiarità con le tecniche di difesa contro le discipline che non stai studiando. Lo studio incrociato di tecniche e stili diversi è una fase fondamentale dell'addestramento per diventare un Cage Fighter. Tutti i lottatori devono imparare un po' di grappling, e viceversa.
  5. 5
    Pratica, pratica, pratica! Non scoraggiarti. Più ti dedichi all'allenamento, più ti fai colpire, più impari! Devi amare ciò che fai; se ti accorgi che non è la tua passione, smetti. Risparmierai tempo, denaro per la palestra e molti lividi.
    • Allena al massimo delle tue potenzialità la tua forza e condizionamento (per reagire in maniera istintiva).
  6. 6
    Partecipa a più competizioni possibili di kick boxing e grappling. Ogni volta che perdi, diventerai un lottatore migliore.
  7. 7
    Partecipa a qualche gara di Arti Marziali Miste. Assicurati che l'organizzatore non faccia pagare una tassa d'iscrizione esagerata per guadagnare denaro dai lottatori, e assicurati di essere abbinato a lottatori con abilità paragonabili alle tue.
    • Spesso sono presenti dei promoter delle MMA per reclutare lottatori di talento. Le gare sono un'ottima vetrina delle proprie abilità.
    Pubblicità

Consigli

  • Al di là di abilità e forza, il risultato di una lotta dipenda dall'intensità, dal desiderio e dalla dedizione dei lottatori. Deve essere qualcosa che si sente dentro, di profondo. Il dolore serve a comprendere quanto sei vivo.
  • Analizza lo stile del tuo avversario, se puoi. Che si tratti di vedere le registrazioni dei suoi precedenti incontri o di parlare con i suoi precedenti avversari, o di vedere un loro incontro dal vivo. Quindi, con il tuo allenatore, stabilisci un piano da seguire contro questo avversario. Attieniti sempre al piano, a meno che non ci sia altra scelta che cambiarlo.
  • L'Ultimate Fighting Championship (UFC) e il World Extreme Cage fighting (WEC) sono le due competizioni più importanti di MMA. Guarda alcune di queste gare e prendi note, per ispirarti.
  • Il risultato di una lotta dipende dalla tecnica, dalla forza e dalla resistenza. Allena anche forza e resistenza, non solo la tua tecnica.
  • Le persone con cui ti alleni e competi sono tuoi amici; trattali con rispetto e riceverai lo stesso in cambio.
  • Ricorda, lo sport si è evoluto in maniera significativa da quando Royce Gracie ha vinto le prime tre delle quattro gare UFC usando il Brazilian Jiu-Jitsu (grappling). Non tutti combattono a terra, ormai, perché si sono allenati per difendersi dalle tecniche per buttarli giù. Sanno sfuggire alle prese, oltre che colpire. Quindi per un lottatore è necessario essere più completo e allenarsi in diverse discipline, non solo una o due.
  • Combatti in una associazione ben regolata e riconosciuta, non un club sospetto del vicolo sotto casa.

Pubblicità

Avvertenze

  • Un aspetto importante della lotta è che se vieni ferito non puoi combattere e non vieni pagato. Tienilo a mente.
  • Anche se le tecniche moderne di allenamento e di competizione sono altamente regolate, c'è comunque il rischio di ferirsi gravemente.
  • Se hai un lavoro normale, mentre ti alleni per la tua carriera come Cage Fighter, preparati a spiegare più e più volte tutti i lividi, gli occhi neri e le distorsioni che ti potrebbero capitare.
  • Essere un lottatore ti esclude da alcune polizze assicurative. Assicurati di consultare un rappresentante della tua compagnia assicurativa per vedere se la tua scelta di lottare invalida o ti rende inadatto a una copertura.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Diventare un Personal Trainer

Come

Iniziare a Praticare le Arti Marziali Miste

Come

Scegliere un'Arte Marziale

Come

Diventare un Lottatore Professionista

Come

Tirare un Pugno

Come

Scegliere un Binocolo

Come

Andare sullo Skateboard (Guida per Principianti)

Come

Perdere Velocemente le Maniglie dell'Amore

Come

Andare in Skateboard

Come

Correre 5 km in 20 Minuti

Come

Trattenere il Respiro per Molto Tempo

Come

Curare un Crampo

Come

Diventare un Calciatore Professionista

Come

Camminare per Dimagrire
Pubblicità

Riferimenti

  1. US Military Brazilian Jujitsu Manual, http://usbjj.com
  2. The Ultimate Fighting Championship, http://ufc.com
  3. Pride FC, http://www.pridefc.com/ – research source
  4. Mixed Martial Arts Training, http://www.mma-training.com
  5. Maximum KO, http://www.maximumko.com

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 599 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 8 599 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità