Come Diventare un Cantante

In questo Articolo:Sviluppare le proprie CapacitàTrovare Opportunità di LavoroPromuoversi

Conosci la verità: passi tutto il tempo a cantare e il tuo sogno nascosto è sfondare come artista. Probabilmente sai già che diventare un cantante professionista è difficile e richiede molto lavoro. La buona notizia è che puoi farcela: sviluppa la tua voce e il tuo stile personale, investi nell'attrezzatura giusta e promuovi la tua immagine per diventare un cantante di successo!

Parte 1
Sviluppare le proprie Capacità

  1. 1
    Prendi lezioni di canto.[1][2] Che tu sia già convinto di essere la prossima star della musica o che tu sia alle prime armi, delle lezioni possono esserti molto utili. Lavorando con un insegnante non imparerai solamente a cantare meglio, ma anche a controllare la tua voce per modularla come desideri. Cerca scuole di musica o professionisti che offrono lezioni nella tua zona.
    • Per trovare l'insegnante giusto, considera il tuo desiderio di cantare e i tuoi obiettivi, quindi trova una persona che è specializzata negli elementi che speri di migliorare. Fai una ricerca online o fatti raccomandare svariati insegnanti di canto nella tua zona e prendi una lezione con almeno tre. Infine, scegli l'insegnante con cui hai connesso di più.
  2. 2
    Esercitati. La voce è lo strumento di un cantante. Se vuoi diventare un virtuoso, dovrai fare moltissima pratica.[3] Canta sotto la doccia, in auto, per i tuoi nonni, nel coro della tua chiesa o in camera da solo, ma non smettere mai di esercitarti.
    • Esercitati a cantare i tuoi brani preferiti, ma anche pezzi che non appartengono al tuo stile. Puoi imparare molto provando diversi generi musicali.
    • Cantare è un'arte che richiede molto impegno fisico. Oltre a lavorare sull'intonazione, esercitati a respirare correttamente durante l'esecuzione, ad assumere la postura giusta, ecc.[4]
    • Grazie alla pratica, imparerai a conoscere le tue capacità canore e le tue caratteristiche come cantante, come la tua estensione vocale, il tuo tono naturale e il tuo stile preferito.
  3. 3
    Ottieni un titolo di studio.[5][6] Non ti serve un titolo specifico o una preparazione scolastica per diventare un artista di successo, ma se vuoi far partire la tua carriera da cantante con il piede giusto, seguire un piano di studi può esserti molto utile. Molte università offrono lauree triennali e magistrali in musica o canto. Questi corsi possono permetterti di approfondire le tue conoscenze e la tua esperienza, rendendoti un cantante migliore.
    • Oltre a studiare le basi della teoria musicale e del canto, seguire dei corsi o prendere una seconda laurea in marketing o economia può essere un'ottima idea. Diversificherai la tua preparazione accademica e apprenderai nozioni preziose, che potrai sfruttare per promuovere la tua immagine come artista e per ritagliarti un posto nell'industria musicale.
    • Molte scuole richiedono di sostenere un provino per entrare nei corsi legati alla musica.
  4. 4
    Impara a leggere la musica.[7] Anche se hai una voce bellissima, se non sei in grado di leggere uno spartito sei considerato un analfabeta nel mondo della musica. Saper leggere le note su un pentagramma ti aiuta a comunicare con gli altri artisti, a scrivere le tue canzoni e ad approfondire le tue conoscenze. Se non hai ricevuto un'educazione formale nel campo della musica, studia da autodidatta per imparare a leggere gli spartiti e per capire le basi della teoria musicale (ritmo, armonia, ecc.).
  5. 5
    Impara a suonare uno strumento. Cantare bene è un talento. Se però sapessi suonare uno strumento, anche a livello base, saresti un passo avanti alla concorrenza. Essere in grado di suonare strumenti come la chitarra, il pianoforte o la batteria mentre canti ti aiuta a esercitarti, a scrivere canzoni e a comunicare le tue idee ad altri musicisti. Inoltre, se fossi abile con più strumenti, avresti più possibilità di trovare lavoro ai concerti e in altre occasioni.[8]

Parte 2
Trovare Opportunità di Lavoro

  1. 1
    Migliora la tua autostima. Per cantare bene di fronte ad altre persone, devi credere in te stesso ed essere carismatico.[9] L'unico modo per avere più fiducia nelle tue capacità di cantante è metterti in gioco e cantare il più possibile. Puoi provare a:
    • Cantare al karaoke
    • Esibirti per strada
    • Partecipare a un talent show
    • Esibirti in una gara canora
    • Offrirti di cantare alle feste, ai matrimoni, durante le cerimonie religiose, durante le festività per la tua famiglia o in altre occasioni pubbliche.
  2. 2
    Entra a far parte di un coro o di un altro gruppo canoro.[10][11][12] Quando ti senti pronto a uscire allo scoperto e a cantare in pubblico, cerca dei gruppi con cui esibirti. Puoi provare a entrare nel coro della chiesa, nel coro della scuola, in un club di musica corale, in un coro della comunità locale, in un quartetto di canto armonico, in un gruppo che propone canti di Natale, ecc. Anche se cantando in gruppo non sarai sotto le luci dei riflettori, imparerai comunque moltissimo e riuscirai a migliorare.
    • Se sei interessato a cantare dei pezzi da solista, chiedi al direttore del coro se hai la possibilità di farlo.
  3. 3
    Trova il tuo stile. Quando hai accumulato una certa esperienza da cantante, dovresti concentrarti sulle caratteristiche che ti rendono unico. Per cominciare, cerca di essere flessibile.[13] Prova a cantare con più stili possibili. Decidi solo in un secondo momento quale ti piace di più e quale ti permette di esprimerti al meglio.
    • Se hai delle qualità speciali da cantante o artista, adesso è il momento di svilupparle. Ad esempio, magari sei in grado di cantare note molto alte, oppure hai una voce "graffiata", adatta alla musica soul.
  4. 4
    Scrivi le tue canzoni. Se vuoi davvero emergere come cantante e come artista, puoi cominciare a comporre tu dei brani.[14] Concentrati sullo stile e sulla forma che ti piacciono di più, ma cerca sempre delle opportunità per ampliare e sviluppare la tua arte.
    • Puoi scrivere da solo musica e testo, oppure lavorare con un collaboratore che si occupi di una di queste componenti.
    • Se suoni uno strumento, puoi usarlo per comporre le tue idee musicali, persino se hai intenzione di eseguire la canzone con uno strumento completamente diverso.
    • Tieni un quaderno dove scrivere tutte le idee su musica e testi che l'ispirazione ti concede.
  5. 5
    Poniti degli obiettivi e impegnati al massimo. Per avere successo come cantante devi impegnarti moltissimo e quasi certamente il tuo percorso sarà pieno di ostacoli e rifiuti.[15] La pazienza, per un aspirante artista, è una virtù molto importante.[16] Avrai sentito alcune storie di cantanti che diventano famosi in pochi giorni, ma la maggior parte dei professionisti si sono dedicati anima e corpo alla loro arte prima di riuscire a sfondare.
    • Stabilisci la tua definizione di successo.[17] Puoi creare un piano quinquennale per decidere il tuo percorso da cantante. Ricorda, però, che dovrai essere aperto ai cambiamenti e accettare delle variazioni al tuo progetto.

Parte 3
Promuoversi

  1. 1
    Trova la possibilità di esibirti regolarmente a pagamento. Cerca impieghi remunerati da cantante appena ti senti pronto. Questo aggiungerà professionalità alle tue esperienze. Anche se non si tratta di concerti davanti a folle oceaniche, queste esibizioni potrebbero comunque aprirti la strada per altre opportunità lavorative.
    • Puoi cantare sulle navi da crociera, in un parco divertimenti, in un locale, ai matrimoni, alle feste o registrare jingles per le pubblicità, ecc.[18]
    • Alcuni cantanti riescono a trovare lavoro come coristi per un altro artista locale o che si trova in tour.[19] Questo tipo di impieghi sono ottime opportunità per conoscere persone del settore. Cerca annunci di provini ai quali puoi partecipare, oppure contatta direttamente degli artisti che potrebbero essere interessati.
    • Puoi cominciare a cercare impieghi a pagamento nei locali della zona, magari facendoti aiutare dal tuo agente. Ricorda di informare i proprietari se hai la possibilità di portare la tua attrezzatura e fai conoscere il tuo lavoro con una demo.
    • Mentre aspetti di "sfondare", puoi dare delle lezioni di canto, insegnare musica, trovare un lavoro settimanale in un locale o svolgere qualunque altro impiego legato alla tua arte.[20] Queste attività possono permetterti di guadagnare qualche soldo e di acquisire esperienza mentre insegui i tuoi sogni.
    • Trovare regolarmente impieghi remunerati come cantante è molto difficile. Se non riesci ad arrivare alla fine del mese, cerca un lavoro in un altro settore e fai avanzare la tua carriera di artista nel tempo libero.[21]
  2. 2
    Acquista delle attrezzature. Se hai a disposizione tutto l'occorrente per un’esibizione dal vivo, le tue possibilità di trovare lavoro saranno più alte. Questo ti permetterà di ottenere impieghi anche nei locali che non hanno un impianto audio o in quelli che non sono disposti a farti utilizzare il loro. Può essere una spesa ingente, ma non devi acquistare per forza le attrezzature migliori o tutti i gadget più recenti, se sei alle prime armi. Se, però, vuoi davvero diventare un cantante, dovresti procurarti le seguenti attrezzature specifiche il prima possibile:[22]
    • Microfono
    • Casse, amplificatore e mixer
    • Processore vocale
    • Tutti gli effetti che ti servono
  3. 3
    Registra una demo. Quando hai una serie di brani che esegui alla perfezione, composti da te o cover di altri artisti, devi cominciare a registrare le tue esibizioni per avere una demo. Potrai usarla per ottenere impieghi, contratti e altre opportunità di lavoro. Puoi prenotare una sessione di registrazione in uno studio professionale (un'opzione piuttosto costosa), oppure puoi ottenere una registrazione di qualità decente in uno studio fatto in casa, utilizzando computer e programmi disponibili al grande pubblico.[23]
    • Quasi tutte le demo contengono circa 4 canzoni. Se desideri, puoi registrarne di più e scegliere le migliori.
  4. 4
    Assumi un agente. Può aiutarti a trovare concerti, a promuovere la tua immagine, a conoscere persone del settore, a negoziare i contratti, a guadagnare più soldi e a sviluppare la tua carriera.[24] Puoi cercare agenti professionisti nella tua zona, oppure chiedere a un amico o a un parente di aiutarti.
    • Gli agenti professionisti richiedono un compenso, che può essere una percentuale dei tuoi guadagni dai concerti e da altre fonti. Assicurati di stipulare un contratto scritto sul quale vi troviate d'accordo.
  5. 5
    Spedisci la tua demo. Il tuo agente può aiutarti a spedire la demo ai locali, alle stazioni radiofoniche, alle etichette discografiche ecc., mentre tu cerchi altre opportunità di lavoro.[25][26] Assicurati che la tua demo metta in luce i tuoi brani migliori e quelli più orecchiabili.[27] Insieme alla registrazione, dovresti includere una breve lettera d'accompagnamento e il tuo curriculum, dove citi le tue esperienze e i tuoi successi come cantante.
    • Oggi le demo possono essere registrate in formato digitale e pubblicate su internet, senza utilizzare un supporto fisico (come un CD). Anche per quel formato, valgono le stesse considerazioni fatte in precedenza.
  6. 6
    Sviluppa la tua immagine su internet. Oggi, se vuoi avere successo come cantante, hai bisogno di essere molto presente online.[28] Crea dei profili professionali su diversi social media, pubblica delle registrazioni e dei video delle tue esibizioni e cerca di pubblicare i tuoi brani sui servizi di download e di streaming.
    • Può essere difficile guadagnare grazie alle visualizzazioni su internet, ma otterrai comunque pubblicità preziosa e potresti convincere qualcuno ad assistere alle tue esibizioni dal vivo.
  7. 7
    Cura il tuo look. L'immagine e l'aspetto sono importanti per i cantanti.[29] Durante le esibizioni, trasmetti al pubblico un'immagine di te e dello stile musicale che proponi. Gli abiti che indossi, il modo in cui ti muovi e altri aspetti fisici dell'esibizione sono importanti. Pensa bene a che look proporre per creare un legame per il pubblico e per trasmettere le tue caratteristiche uniche.
    • Ad esempio, se fai musica classica, i tuoi abiti dovrebbero essere eleganti. Per risaltare dalla massa, però, potresti eseguire Beethoven in maglietta e jeans strappati.
    • Allo stesso modo, se ti piace il rock gotico, il pubblico troverebbe strano se ti esibissi con una salopette e un cappello da cowboy. Sicuramente ti faresti notare, però.
  8. 8
    Fatti più pubblicità possibile. Per "sfondare", quasi tutti i cantanti devono promuoversi costantemente.[30] Non lasciarti scappare alcuna opportunità. Oltre a cercare concerti e opportunità discografiche, puoi:
    • Stringere rapporti di lavoro partecipando a eventi, convention e concerti.[31]
    • Vendere oggetti con il tuo logo o il tuo nome (magliette, adesivi, cappelli, CD, ecc.).
    • Creare una cartella stampa per far conoscere la tua identità di artista.

Consigli

  • Prenditi cura del tuo strumento: la voce. Bevi molta acqua, stai lontano dal fumo e dall'alcol, segui una dieta sana e riposa.

Avvertenze

  • Probabilmente, dovrai subire molti rifiuti per diventare un cantante. Se non sai accettarli, forse la carriera musicale non fa per te.

Riferimenti

  1. http://learn.org/articles/What_Education_Do_I_Need_to_Become_a_Singer.html
  2. http://artsedge.kennedy-center.org/students/features/singer/what-it-takes# do-the-work
  3. http://www.bls.gov/ooh/entertainment-and-sports/musicians-and-singers.htm# tab-4
  4. http://takelessons.com/blog/how-to-become-a-singer
  5. http://learn.org/articles/What_Education_Do_I_Need_to_Become_a_Singer.html
  6. http://www.bls.gov/ooh/entertainment-and-sports/musicians-and-singers.htm# tab-4
  7. http://artsedge.kennedy-center.org/students/features/singer/what-it-takes# do-the-work
  8. http://www.bls.gov/ooh/entertainment-and-sports/musicians-and-singers.htm# tab-2
  9. http://www.mastersofharmony.org/ask_us/files/The_10_Most_Common_Problems.pdf
Mostra altro ... (22)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Canto

In altre lingue:

Français: devenir chanteur, Español: ser cantante, Português: Se Tornar um Cantor, Nederlands: Zanger(es) worden, Deutsch: Ein Sänger werden, Čeština: Jak se stát zpěvákem, 中文: 成为歌手, Bahasa Indonesia: Menjadi Seorang Penyanyi, العربية: التحول إلى مغني, 日本語: 歌手になる, Русский: стать певцом или певицей

Questa pagina è stata letta 54 947 volte.
Hai trovato utile questo articolo?